Aggiungete al tuorlo 30 grammi di acqua demineralizzata oppure, in alternativa, utilizzate quella distillata. Chiudete il vasetto e agitatelo con forza per almeno cinque minuti.
Il composto, a questo punto, potrebbe già essere pronto per l'uso, ma l'uovo è un prodotto organico, soggetto a processi di alterazione, soprattutto nelle stagioni calde. Per questo motivo, per evitare qualsiasi inconveniente, vi consigliamo l'utilizzo dell'alcol. Aprite nuovamente il vasetto di vetro e versateci dentro cinque grammi di alcool puro a 95°. Se a casa non l'avete, potete utilizzare qualsiasi altra tipologia di liquore, l'importante è che non sia zuccherato e che la gradazione superi i 40°.
Dopo aver aggiunto l'alcol, chiudete nuovamente il barattolo e agitatelo fino a quando la miscela non diventi omogenea. La parte alcolica del composto ha il solo scopo di fungere da conservante. Dopo aver lasciato riposare il liquido per una decina di minuti, potete procedere con la preparazione vera e propria dei colori.