Come preparare una centrifuga dissetante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ghiacciata in estate, a temperatura ambiente durante l'inverno: la centrifuga è la bevanda più dissetante in assoluto. Si può consumare a qualsiasi ora della giornata e la si può preparare con una grande varietà di frutta e verdura. Lungo i passi di questa guida vi daremo qualche consiglio su come preparare al meglio una centrifuga dissetante: di seguito l'occorrente ed i dettagli della ricetta.

27

Occorrente

  • Frutta e verdura di stagione
  • Frullatore per centrifugati
37

L'occorrente indicato nell'apposito campo di questa guida è indicativo; come detto poc'anzi è possibile preparare la centrifuga con gli alimenti che più si preferiscono. Potete preferire la verdura se seguite un regime dietetico ipocalorico o darvi alla frutta se cercate qualcosa di dolce e dissetante. Se preferite potete anche associare i due generi, ovvero la frutta e la verdura, spaziando e sperimentando a vostro modo. Se dunque avete a portata di mano l'occorrente, posizionatelo sul piano di lavoro insieme alla centrifuga ed iniziate col procedimento.

47

Una buona idea per realizzare una centrifuga dal sapore equilibrato, è quella di utilizzare la frutta di stagione, associandola alla carota. Quest'ultima controbilancia la dolcezza del fruttosio donando un sapore più deciso. Potete scegliere banane, mele, frutti rossi, ananas, ecc, aggiungendo un tocco di limone spremuto. Inoltre il limone fa sì che la centrifuga si possa conservare in frigorifero per qualche ora senza che diventi nera.
Alcuni accostamenti che meritano di essere sperimentati sono pera-mela, cetriolo-menta, ananas-sedano-mele, fragole-pesche-anguria, avocado-sedano-lime e pompelmo-mela e papaia. Ma solo sperimentando troverete quello che più solletica il vostro palato.

Continua la lettura
57

Passando invece alla fase operativa, assicuratevi che il vostro apparecchio per le centrifughe sia dotato del bicchiere di raccolta del succo. In caso contrario, se avete in vostro possesso un apparecchio senza bicchiere di raccolta, posizionate un contenitore al di sotto del beccuccio erogatore.
Tagliate dunque la frutta e la verdura a pezzetti piccoli e posizionateli all'interno del vano frullatore. Se lo desiderate aggiungete un pizzico di fruttosio in polvere (o liquido) ed azionate l'elettrodomestico. In pochi secondi avrete un centrifugato dissetante e pronto per essere assaporato o per essere servito ai vostri commensali. Aggiungete del ghiaccio e completate il tutto con una coreografia di frutta e verdura da applicare ai bordi dei bicchieri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbizzarritevi sperimentando diversi accostamenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere l’epilogo di un libro

Letteratura

Come organizzare un concorso letterario

Letteratura

I migliori libri sui viaggi in bicicletta

Letteratura

Come scrivere una pubblicazione scientifica

Letteratura

Come scrivere un testo pubblicitario

Letteratura

Pedagogia: il metodo Steiner

Letteratura

La Batracomiomachia di Leopardi: guida

Letteratura

Storia: le vecende di Bonnie & Clyde