Come preparare una compilation per il matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desiderate evitare la spesa di assunzione di un DJ o di una band che suoni al vostro ricevimento, creare da soli la vostra playlist non solo è gratuito, ma assicura che la musica sia stata approvata da voi. È possibile creare comunque il proprio elenco di riproduzione, anche se un DJ lavorerà durante l'evento: chiedetegli di riprodurre i brani dalla lista, a seconda dell'umore degli invitati. Una volta che avete scelto le canzoni, disponetele in uno specifico ordine di riproduzione, oppure collegate direttamente il vostro lettore mp3 nel luogo in cui si svolgerà l'invito. Vediamo insieme come preparare una compilation per il matrimonio.

26

Occorrente

  • File Mp3
  • CD
  • Lettore Mp3
36

Tenete conto dell'età media degli invitati. Se la maggior parte di essi sono freschi di laurea, potrebbe essere opportuno includere della musica rap o dance. Tuttavia, se l'utenza è leggermente più attempata e conservatrice, considerate la musica vecchio stile come il jazz oppure la musica pop anni '80, molto divertente da ballare, con linguaggi meno offensivi e passi di danza meno osé. Pensate ai momenti in cui verrà riprodotta la vostra musica, in modo da conferire ad ogni fase del ricevimento un'atmosfera diversa. Se state creando una compilation per l'ora del cocktail, è consigliabile utilizzare musica rilassante. Per l'ora di cena, serve una musica leggera, ma quando è il momento di ballare, occorre riprodurre brani ritmati per far capire a tutti che è l'ora di fare quattro salti.

46

Chiedete consigli ad amici e parenti. Inviate una e-mail di gruppo chiedendo che tipo di musica vorrebbero venisse riprodotta al ricevimento, oppure chiedete ad un amico esperto di musica se è in grado di suggerirvi alcuni artisti di cui non avete mai sentito parlare. Abbiate cura di chiedere quali sono le canzoni che non vorrebbero sentire, per essere sicuri che la playlist sia di loro gradimento. Cercate di ottenere il giusto equilibrio tra brani veloci e lenti: una canzone lenta ogni sette brani ritmati è l'ideale. Questo assicurerà che la pista da ballo rimanga occupata per la maggior parte del ricevimento, ma allo stesso tempo che ci siano abbastanza lenti che consentiranno di riprendere fiato.

Continua la lettura
56

Una volta che avete deciso la lista delle canzoni da riprodurre, scaricateli sul computer da un CD o acquistateli su un negozio di musica online, come iTunes. Create la playlist, rinominatela in modo chiaro e trasferitela su un lettore mp3. Potete anche chiedere ad uno degli invitati di svolgere questo compito, se non siete abili con la tecnologia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate una prova ascoltando la vostra playlist in modo che ogni canzone suoni correttamente e non ci siano drammatiche differenze sonore tra un brano e l'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come fare una compilation per una festa di compleanno

Musica

Come fare una compilation per la ragazza che ti piace

Musica

Come suonare l'organo per un matrimonio

Musica

Come preparare la voce prima di cantare

Musica

Come preparare l'esame di teoria e solfeggio in conservatorio

Musica

The Doors: discografia

Musica

Janis Joplin: discografia completa

Musica

5 cose da stabilire con il dj prima delle nozze