Come preparare una coreografia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La coreografia è un'arte estremamente antica che, attraverso la combinazione di passi e musica trasmette un messaggio di emozioni. Coreografia è un termine di origine greca, composto dalle parole "choreia", che significa danza, e "graphè", che significa descrizione. Preparare una buona coreografia non è semplicissimo, bisogna armarsi di: fantasia,determinazione e passione per la danza. Qui troverai dei piccoli consigli affinché tu possa farti travolgere da quest'arte meravigliosa e possa esprimere tutte le tue emozioni nella musica. Ecco come fare:.

26

Occorrente

  • Due o più persone, una canzone unica nel suo genere e costumi adatti al tema della coreografia
36

Nonostante tutte le danze, anche le più antiche, riconducono all'arte coreografica alcuni trattati ci portano sino al XV secolo. La definizione di coreografia definisce questa, come un insieme di passi adagiati con sottofondo ritmico o musicale, ma bisogna tener conto che alcune coreografie si svolgono in completo silenzio, una semplice dimostrazione di movimenti aggraziati che esprimono la manifestazione completa dei sentimenti e della cultura. Non bisogna però trascurare il fatto che come ogni persona sia diversa ed unica rispetto ad un'altra, cosi' i generi si differenziano tra di loro: classico, moderno, contemporaneo, folkloristico, hip hop, caraibico, liscio, ect. Comunque per la realizzazione di una coreografia ci sono degli elementi base validi per tutti gli stili.

46

Il primo segreto di una coreografia travolgente e di successo è indubbiamente l'originalità; bisogna quindi evitare di inserire idee copiate da altri coreografi e concentrarsi sulla propria unicità e il proprio estro. La musica che accompagnerà la coreografia svolge un ruolo fondamentale, per cui è bene tenersi sempre aggiornati sul panorama musicale, ascoltare tutte le novità del momento e scegliere in maniera ponderata quella che meglio si addice alla propria idea creativa. È bene che il coreografo conosca le caratteristiche di ciascun professionista, così da poter mettere in evidenza le singole doti individuali, assegnando ad ognuno, il ruolo, i costumi e i movimenti più adatti. L'esibizione di una coreografia con più persone, deve essere vista dal pubblico che assiste, come un tutt'uno, questo infatti verrà estasiato dalle emozioni e dalle sensazioni che riceverà.

Continua la lettura
56

Nell'esecuzione della coreografia bisogna tentare di esaltare, non solo le prestazioni fisiche, ma anche e soprattutto l'espressività: riuscire a trasmettere e a suscitare emozioni e sentimenti è, in alcuni casi, molto più importante che eseguire dei passi tecnicamente perfetti. Infine, pur privilegiando il centro e le aree frontali della scena, che risultano sicuramente le più visibili, è necessario curare sempre la visione d'insieme, evitando zone d'ombra e esaltando in tal modo l'armonia dell'intera coreografia. Il dettaglio, in questo caso fa la differenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per effettuare una buona coreografia è bene pensarla e svilupparla da soli e cercare di concentrarsi al massimo per poi confrontare ,in seguito, le idee con il resto del gruppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come preparare una coreografia di danze orientali

Danza

Come preparare una coreografia di hip pop

Danza

Come inventare un balletto

Danza

Balletto: tecnica e passi

Danza

Come impostare una lezione di danza

Danza

Come entrare in accademia di danza

Danza

Hip hop: primi passi

Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale