Come preparare una coreografia di danze orientali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare una coreografia, di qualsiasi stile di danza, richiede sempre del tempo e molta creatività. Infatti va curato ogni dettaglio della coreografia: anche l'entrata e l'uscita. Non sempre l'ascolto della musica precede la creazione di alcune parti della coreografia. La coreografia può venirci in mente in qualsiasi momento, in fila alla posta, durante lo studio, al lavoro, in cucina e così via. L'importante è avere con sé sempre un quaderno oppure un'agenda su cui appuntare tutto quello che la nostra mente crea in quei momenti. In particolare questa guida ci indica come preparare una coreografia di danze orientali.

27

Occorrente

  • Traccia musicale
  • Quaderno o agenda
  • Creatività
37

Iniziamo con qualche informazione riguardo alle danze orientali, le cui coreografie si compongono di movimenti sensuali e sinuosi di braccia, gambe e soprattutto ventre. Questi movimenti, per chi è alle prime armi, possono sembrare di difficile esecuzione. In realtà se ci si lascia andare seguendo la musica diventano dei movimenti molto naturali. La musica è una componente fondamentale delle danze orientali infatti il suo ritmo governa i movimenti. Nello stesso tempo i movimenti collaborano con la musica ad esprimere il messaggio da trasmettere al pubblico, di poche o tante persone. Ora vediamo più in dettaglio come preparare una coreografia di danze orientali.

47

Ovviamente con l'esperienza tutto il lavoro sembrerà più facile e semplice rispetto alle prime volte. I pezzi della coreografia di danze orientali vanno montati e memorizzati. Successivamente vanno messi insieme per rendere il tutto armonico. Una volta portati a termine questi passaggi bisogna lavorare sull'espressività, la gestualità e l'inserimento nella coreografia di oggetti, anche chiamati strumenti, come: il bastone, il velo, i fan veils o altro. Il primo passo da compiere resta comunque un ascolto attento e ripetuto della musica scelta, da noi o da terze persone, per la coreografia di danze orientali da preparare.

Continua la lettura
57

In particolare cerchiamo di carpirne il messaggio, anche se spesso non è molto semplice dato che sono in lingua araba. Cerchiamo qualche informazione a riguardo su internet oppure facciamocelo tradurre da qualcuno che sappia la lingua. Una volta assimilata e memorizzata la musica per la coreografia, anche tutti i ritmi e i suoni di fondo, appuntiamone la struttura ed i tempi musicali. Alcuni passi ci serviranno per preparare la coreografia del ritornello, altri per l'introduzione ed altri ancora per la conclusione. È sempre bene scegliere pochi passi, combinandoli per creare disegni coreografici interessanti. Da questo momento in poi dovremo solo mettere su carta anche i passi in corrispondenza della struttura musicale. Infine esercitiamoci finché musica e movimenti diventeranno una cosa sola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare le coreografie in compagnia sarà ancora più divertente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come creare una coreografia di danza

Danza

Hip hop: primi passi

Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale

Danza

Come preparare una coreografia di hip pop

Danza

Guida al balletto Onegin

Danza

Come inventare un balletto

Danza

Origini e storia del tango argentino

Danza

Balletto: tecnica e passi