Come preparare una coreografia di hip pop

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Preparare una coreografia di hip pop richiede tanti sforzi e tanta passione. Questo tipo di ballo, infatti, ha bisogno di un grande coinvolgimento emotivo da parte del ballerino. Se non riuscirete ad entrare in contatto con la musica, allora non potrete trasmettere il vostro messaggio agli spettatori. Per creare una coreografia che faccia effetto sul pubblico, ecco come dovete fare.

25

Occorrente

  • Ispirazione
  • Pratica
  • Determinazione
35

La prima cosa da fare, in questi casi, è certamente trovare la giusta ispirazione. Il ballerino è un artista e in quanto tale ha bisogno di trovare la sua musa per ogni creazione. Ritagliatevi del tempo per voi stessi, ripulite la mente dai pensieri più assillanti e cercate di raggiungere uno stato di pace e tranquillità. Una volta che vi sarete rilassati potete iniziare ad ascoltare della musica per trovare la traccia giusta. Focalizzatevi sulle vostre emozioni e cercate di capire qual è il messaggio che volete trasmettere. Siete arrabbiati per qualcosa? Volete dichiarare il vostro amore a qualcuno? Oppure avete voglia di divertirvi? Qualsiasi cosa sia, ci sarà sicuramente una canzone che faccia al caso vostro. Dovete solo trovarla.

45

Una volta individuato il brano, analizzatelo e dividetelo in piccole parti. Cercate di capire il suo significato e sottolineate le parole chiave del testo. In questo modo potrete portare sul palco anche il messaggio originale della canzone. Ascoltate il pezzo più e più volte in modo da entrare in sintonia con esso. Lasciatevi trasportare dalla musica e iniziate a muovervi in modo naturale. Fate in modo che il vostro corpo risponda da solo alla canzone, così i vostri passi non sembreranno forzati. Prendete nota dei movimenti che vi piacciono di più e appuntateli su un foglietto di carta. Ripetete questo passaggio fino a quando non avrete almeno la base della coreografia.

Continua la lettura
55

Quando vi sentite pronti, mostrate il vostro lavoro agli altri ballerini e iniziate a provare assieme a loro. Se vi manca ancora qualche passo, non esitate a chiedere consiglio o guardare le esibizioni di qualcun altro. Cercate di trarre ispirazione anche da film, spettacoli e video musicali. Questi e i concerti dei più grandi artisti racchiudono spesso le coreografie migliori. Una volta completata la routine, non vi resta che allenarvi sempre più per perfezionarla in ogni aspetto. Nel presentare il lavoro finale, non dimenticate di curare anche i costumi, le luci e la scenografia del palco. Prestate attenzione anche al tipo di pubblico che vi guarderà, in modo da soddisfarne gusti e aspettative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come preparare una coreografia

Danza

Come preparare una coreografia di danze orientali

Danza

Come creare una coreografia di danza

Danza

Come iniziare a ballare hip hop

Danza

Hip hop: primi passi

Danza

5 semplici passi Hip Hop

Danza

Come approcciare alla danza hip hop

Danza

Hip hop: gli scatti