Come prepararsi ai concorsi di danza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un concorso di danza è sempre stato ritenuto un evento di fondamentale importanza, sia per danzatori professionisti, sia per semplici appassionati di tale campo. Non è assolutamente facile affrontare tutto ciò: la quantità di pubblico che assisterà all'esibizione, gli sguardi severi degli esperti della giuria, la paura di sbagliare un piccolo passo che metterebbe a repentaglio l'intera esibizione, insomma si va a creare un'atmosfera molto tesa. In questa guida verrà riportato in diversi passi, come prepararsi ai concorsi di danza, in maniera tale che possiate trascorrere questo evento con più calma e spensieratezza.

26

Curare l'aspetto estetico

Oltre alla preparazione atletica in generale, i giudici tengono molto a mente l'aspetto estetico. Dovete utilizzare un costume idoneo per il tipo di ballo che dovete affrontare, stessa cosa vale per la capigliatura, per quanto riguarda la danza classica, è assolutamente imprescindibile lo chignon. Non sono assolutamente concesse le unghie di colori sgargianti, meglio tenerle perfettamente pulite oppure potete optare per una tonalità più tenue, per esempio rosea, in linea con il vostro costume di scena.

36

Eseguire una preparazione fisica

È necessario preparare il corpo al grande sforzo e stress che dovrete affrontare, quindi è bene eseguire qualche esercizio di stretching prima del concorso. Non si tratta di esercizi complessi, ma di semplice riscaldamento in maniera tale che possa preparare il vostro fisico, fate attenzione a non strafare, perché potreste rischiare di ritrovarvi infortunati e mettere a repentaglio l'intera esibizione.

Continua la lettura
46

Mantenere la calma

È più facile a dirsi che a farsi, l'ansia prima di un concorso non si può certamente eliminare, al massimo la si può cercare di regolare e quindi di ridurre. Cosa vi rende più tranquilli? Magari ascoltate un po' di musica che vi piace e state lontani da tutti coloro che possano gettarvi ancor di più nell'ansia. Un fattore che può sembrare banale, ma non lo è affatto, è l'alimentazione, infatti un'alimentazione leggera non farebbe altro che beneficiare al vostro corpo e alla vostra mente. Ed infine, lo stress si ridurrebbe notevolmente se non ci si riducesse all'ultimo momento nella preparazione del borsone con tutto ciò che serve, fatelo la sera precedente e cercate di sistemare tutto con cura, in maniera tale che il giorno dopo possiate trovare tutto ciò che vi serve all'istante.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come allenarsi per un saggio di danza

Danza

Come riscaldarsi prima di una esibizione di danza

Letteratura

Guida ai concorsi letterari

Danza

Danza: consigli per i bambini

Danza

Come vestirsi per un balletto

Danza

Raffaele Paganini: biografia

Danza

Come ballare la carola

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca