Come prepararsi per un provino in teatro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molti giovani cercano di costruirsi un futuro nel mondo dello spettacolo, sono appassionati di cinema e teatro, ed amano recitare. Diciamo pure che il mondo dello spettacolo non è un ambiente semplice da frequentare, così come non è facile concretizzare degli obbiettivi. Sarà necessario raggiungere una formazione accademica, frequentando una buona scuola recitazione che consenta di sottoporsi ai provini. Vediamo insieme, come prepararsi per un provino in teatro seguendo i suggerimenti che ci fornisce questa guida.

27

Occorrente

  • Scuole di recitazione
  • Corsi di preparazione ai provini
  • Passione per la professione
  • Capacità
  • Provini
37

Senza dubbio, per avere almeno un minimo di possibilità nel superare un provino teatrale, sarà necessario aver acquisito una buona preparazione di base, aver studiato bene il copione applicandovisi più ore al giorno, riuscire ad entrare nel personaggio, vivendone i pensieri e lo stato d'animo e dimostrare sicurezza. Un provino a teatro non è una cosa semplice da effettuare, come d'altronde, molte altre tipologie di provini, l'impegno, lo studio e l'aver frequentato scuole professionalmente valide, inclusi i corsi di preparazione ai provini, costituiscono degli elementi essenziali, che contribuiranno a far raggiungere il proprio obbiettivo: essere ingaggiati per una parte teatrale!

47

La recitazione che viene attuata in campo televisivo e cinematografico, è molto diversa da quella teatrale, così anche la tipologia di provini cambia notevolmente, quella teatrale è incentrata sull'attore, sul personaggio, lo stile di recitazione, spesso, viene richiesto di recitare uno o più monologhi, mentre nei provini cinematografici, entrano in gioco più fattori, la recitazione acquisisce un'aspetto più intimo, l'uso della telecamera verterà su riprese estese, importanti le espressioni del soggetto e i primi piani: ritratti, movimenti e tono della voce, sono più naturali da interpretare.

Continua la lettura
57

Si tratta di un mestiere, quello dell'attore, che non lascia molto spazio ad altre attività lavorative. Se si è decisi e convinti di voler intraprendere questa difficile carriera, ci si dovrà concentrare solo su di essa e sul modo di raggiungere una valida preparazione accademica, l'esperienza, lo studio e l'impegno, renderanno possibile la partecipazione ai provini teatrali e la possibilità di riuscire a superarli, iniziando questa creativa ed appassionante professione. Qualora vengono dati dei copioni da studiare, è bene prepararsi accuratamente, provando diverse ore al giorno anche d'avanti allo specchio e facendosi filmare, per potersi osservare, correggere eventuali errori ed imprecisioni, sia del tono della voce che dell'espressività del viso e della mimica. Farsi aiutare da qualche professore della propria scuola o da qualche compagno di studi, potrebbe aiutare molto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

5 monologhi teatrali per un provino

Recitazione

Errori da evitare durante un provino di recitazione

Recitazione

Come fare un provino per un ruolo in un film

Recitazione

10 consigli per affrontare un provino

Recitazione

Come organizzare dei corsi di teatro

Recitazione

Guida al teatro pirandelliano

Recitazione

Come avvicinare i giovani al teatro

Recitazione

Breve storia del teatro