Come prepare la regia di una commedia teatrale
Introduzione
Preparare uno spettacolo teatrale costituisce una bellissima esperienza per il regista, ma non si tratta sicuramente di un'attività semplice. Preparare la regia di una commedia teatrale, infatti, nasconde un lavoro di organizzazione e di sincronizzazione molto duro che spetta proprio al "direttore dei lavori". Con questa guida cercheremo di analizzare insieme, passo dopo passo, come comportarsi per prepare uno spettacolo degno di questo nome.
Composizione della regia
La regia è una composizione di elementi che, opportunamente mescolati tra di loro, danno vita allo spettacolo vero e proprio, al risultato finale. Il regista è il cuoco che unisce gli ingredienti, ovvero attori, sceneggiatori, truccatori, macchinari di scena e costumi, per servire agli spettatori un piatto prelibato.
Il suo compito è molto delicato, perché al regista viene richiesto di mantenere questo fragile equilibrio che si instaura tra i diversi elementi. In questo senso, chi si occupa della regia agisce su diversi rapporti e su diversi ambiti.
Rapporto con gli attori
Un altro aspetto fondamentale che il regista deve curare è quello del rapporto con gli attori. Anche in questo caso il clima che si deve instaurare dovrebbe orientarsi quanto più possibile verso la chiarezza e la tranquillità. Il regista ha il compito di dirigere e, per questo, deve cercare di far valere la sua figura esigendo ma anche dimostrando rispetto.
Importanza delle doti organizzative
Un buon regista deve possedere ottime doti organizzative, poiché tra i suoi compiti principali vi è quello di orchestrare al meglio una serie di elementi relativi ad ambiti diversi che, comunque, devono interagire e collaborare per ottenere il risultato finale. Il suo ruolo è quello di ponte tra quello che avviene in scena e quello che avviene dietro la scena. Per questo motivo deve essere in grado di gestire diverse situazioni contemporaneamente e di combinarle nel modo perfetto per dare un ottimo risultato finale quando viene aperto il sipario.
Il copione
Il vero protagonista durante la preparazione di uno spettacolo teatrale è il copione. Il regista è il primo che lo legge, che lo analizza. A lui spetta il compito di trasmettere agli attori e agli operatori che agiscono sulla scena la vera essenza della drammaturgia contenuta in esso, il significato profondo di quello che è stato scritto dagli sceneggiatori. In questo momento si materializza anche il rapporto tra il regista e lo sceneggiatore, altro momento molto importante, che coincide con il trasferimento delle conoscenze dall'uno all'altro.
Consigli
- Mantenere sempre la calma e armarsi di tanta pazienza. Avere a che fare con un gruppo così eterogeneo di persone può essere molto difficile
- Discutere con attori e operatori di qualsiasi argomento o problema sorto in teatro. Aiuta a mantenere un rapporto lavorativo basato sul rispetto e sulla trasparenza