Introduzione
Se si vuole sapere come promuovere un'opera teatrale, è necessario essere consapevoli del fatto che si tratta un impegno piuttosto complesso. Infatti sia il successo dello spettacolo che l'affluenza degli spettatori si basa principalmente sulla pubblicità preventiva che si fa per raggiungere maggiori il consenso del pubblico. Innanzitutto è importante attivarsi in ruoli precisi nell'ambito dell'organizzazione e agire sempre con molto anticipo sulla data prevista dello spettacolo, in modo che si possano gestire anche degli eventuali contrattempi o un ritardo imprevisto. Nella seguente guida vi forniremo dei suggerimenti su come promuovere un'opera teatrale.
Fare pubblicità
La prima cosa fondamentale da fare è divulgare lo spettacolo tramite tutti i canali di comunicazione di cui si ha l'opportunità. Bisogna iniziare a riempire la città in cui si terrà l'opera teatrale con diversi cartelloni pubblicitari, ingaggiando dei ragazzi per un volantinaggio a tappeto in modo da far avere alle persone un promemoria anche "cartaceo" oltre che "visivo". Se poi disponete di un budget piuttosto elevato, è bene che estendiate la comunicazione anche tramite la radio con vari spot, attraverso internet o addirittura alla televisione. Per quest'ultima conviene coinvolgere i protagonisti dell'eventi per consentire un approccio più diretto con il pubblico, magari raccontando la trama dell'opera che sarà rappresentata per destare curiosità.
Promuovere lo spettacolo tramite un ente
In pratica dovete fate pubblicità all'evento su ogni fronte e iniziare quest'attività almeno due mesi prima della data dello spettacolo teatrale, al fine di avere più consensi possibili. Infatti per una buona riuscita dell'evento è importante costruire una buona campagna pubblicitaria. Questo però non è l'unico aspetto per intraprendere un'ottima strategia di marketing per trasmettere fiducia nell'evento che si vuole promuovere. A tal fine è estremamente importante farsi anche sostenere da un ente o da un brand che garantisca autenticità all'organizzazione che promuove la rappresentazione teatrale.
Organizzare un party
Ciò contribuisce sicuramente a far salire l'indice di partecipazione.
Se anche questo non è abbastanza allora potete rivolgervi a un'attività più di tipo "fashion-style", ossia organizzare un party che consenta di coinvolgere sia il pubblico che gli attori in modo da assicurare una buona pubblicità e anche divertimento. Per questo genere di propaganda però occorre un budget piuttosto cospicuo, ma potete procurarvi anche in questo caso degli sponsor!