Come promuovere uno spettacolo di beneficenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Mahatma Gandhi diceva che si deve agire senza cercare il frutto delle proprie azioni. Joseph Roth affermava che fare del bene appaga per primo il benefattore. La verità è che, nel mondo, tantissime persone hanno bisogno di aiuto e che, laddove è possibile, tutti devono cercare di migliorare la vita degli altri, con lo stesso impegno che mettono per migliorare la loro stessa esistenza. Per fare questo, spesso, si devono raccogliere fondi e il modo migliore per farlo è con l'aiuto delle varie tipologie d’iniziative benefiche. Per avere la garanzia della partecipazione di un grande numero di persone all'evento in causa, bisogna capire come promuovere uno spettacolo di beneficenza. Questa guida cercherà di elencare, punto per punto, le cose da fare per avere un grande afflusso di persone.

25

Occorrente

  • autorizzazioni
  • profilo Facebook, Twitter, etc...
  • inserzioni sui giornali o alla TV
35

Un modo, molto efficiente, è la carta stampata o la televisione. Anche se è vero che comprare uno spazio pubblicitario in televisione ha costi proibitivi per chi, magari, cerca di raccogliere fondi e non si può permettere di spendergli, è anche vero che, se l'evento organizzato è per una buona causa, molti canali televisivi acconsentono a pubblicizzarlo anche senza richiedere un pagamento. Altrimenti potete pubblicare annunci sui giornali locali o nazionali. Potete anche inserire la pubblicità dell'evento sui siti di annunci. Alcuni hanno anche una sezione dedicata agli eventi di beneficenza.

45

La riuscita di un evento dipende molto dalla pubblicità. Dopo aver deciso il posto dove si terra lo spettacolo di beneficenza, la data, l'ora, le persone che interverranno sul palco e porteranno il loro contributo all'evento, dovete provvedere a risolvere anche alcune problematiche di natura tecnica e di natura burocratica. Fatto tutto questo, il prossimo passo è la pubblicità. Il modo più facile che avete per far sapere a tutti della vostra iniziativa è la rete, con l'aiuto dei vari social network. Basta postare qualche riga su Twitter o creare un evento su Facebook, renderlo pubblico e invitare tutti i vostri amici, chiedendo loro di condividere, in modo che la notizia si allarghi a macchia d'olio. Se avete un blog, potete usarlo con successo per lo stesso scopo. Ci sono anche altre modalità, ma le migliori sono queste menzionate in precedenza.

Continua la lettura
55

Il terzo metodo che avete a disposizione è il passaparola. Pare che sia anche quello che funziona meglio. Quando si tratta di spettacoli benefici, la gente si attiva e il riscontro è veramente impressionante. Ci sono anche altri metodi, ma molti di questi hanno dei costi difficili da sostenere. I volantini, i cartelloni o le locandine, oltre a costare abbastanza (la stampa e la carta), richiedono, in alcuni casi, un'autorizzazione da parte del comune, e spesso si deve pagare anche una tassa per potergli distribuire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scegliere un libro per San Valentino

Musica

Storia della musica: Elvis Presley

Letteratura

Come organizzare un concorso letterario

Recitazione

Come organizzare un saggio in teatro

Musica

5 consigli per organizzare un Festival

Mostre e Musei

Come organizzare una sagra

Mostre e Musei

Come organizzare un corteo storico

Letteratura

Storia del Trentino