Come proporre la propria musica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mondo della musica è un mondo affascinante, ma anche difficile ed attraente per molti giovani, i quali vi si avventurano seguendo questo sogno fino al punto di comporre un album, o semplicemente qualche brano. Ma servirebbe anche sapere come trovare il metodo più veloce ed efficace per farsi conoscere o per essere notato da qualche produttore/direttore artistico, così da iniziare la propria carriera nel mondo della musica. Non è infatti semplice proporsi oggi in questo ambiente, pur essendo molti i modi per farlo. Scopriamo allora qualche metodo capace di offrire maggiore notorietà e rilevanza all'artista.

26

Occorrente

  • Passione, arte, talento, volontà, intraprendenza.
36

I social network

Il primo sistema, adottato da molti, è quello di proporsi tramite i social network, sperando che, prima o poi, qualcuno ci noterà: è senz'altro un modo efficace per cominciare a farsi apprezzare nella propria città, ma bisogna anche lanciarsi nei siti specializzati di musica ed allargare la propria notorietà invitando qualche giornalista ad eventi o concerti in cui siete riusciti ad essere presenti con un piccolo ingaggio. Non appena pronti potete cominciare a realizzare la vostra Demo, ovvero il CD contenente i vostri brani di lancio, da inviare ai concorsi oppure ad un produttore per promuovere la vostra musica.

46

La foto

Oltre la demo, è necessario inviare una vostra fotografia, ma bisogna che sia una foto d'impatto, che faccia bella impressione; per cui, se lo ritenete necessario, rivolgetevi ad un fotografo professionista, perché anche in questo caso un piccolo investimento potrebbe giocare una buona carta in vostro favore. Adesso è il momento di farvi conoscere proprio come artisti, per cui inserite una vostra biografia, evitando di sottolineare più volte che la musica è la vostra passione perché è un fatto scontato che lo sia! Piuttosto cercate di costruire una bella biografia, viva e grintosa, che riesca a colpire l'animo di chi la legge: cercate di dare il giusto peso alla vostra storia; spesso le persone sono suggestionate dall'artista stesso.

Continua la lettura
56

Il recapito telefonico

Una volta inviato tutto il vostro materiale, dovrete semplicemente rimanere in attesa di una risposta, per cui si rivelerà assolutamente necessario indicare un vostro recapito telefonico (se siete una band indicate il numero di un vostro rappresentante), con gli orari ed i giorni in cui siete reperibili. È addirittura capitato di artisti che avevano proposto il loro materiale e, nonostante questo fosse stato apprezzato, non è stato possibile rintracciarli a causa della mancanza di dati personali, di un indirizzo e di un numero di telefono.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Registrate il CD da proporre in una sala di registrazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I migliori strumenti per creare musica minimal

Musica

Come scegliere la musica per svegliarsi al mattino

Musica

La musica folk pugliese

Musica

Breve storia della musica leggera

Musica

Come ascoltare la musica classica

Musica

Breve storia della musica classica

Musica

La musica nella tradizione napoletana

Musica

Breve storia della musica folk