Come Proporre Un Lavoro A Una Casa Editrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se il proprio sogno nel cassetto è quello di scrivere un libro questa guida può essere certamente un valido aiuto. Attualmente esistono diversi mezzi per far arrivare il proprio lavoro ad una casa editrice. Comunque basta sognare è il momento di mettersi all'opera per realizzare quello che si desidera. Seguendo i consigli che vengono dati passo passo in questo tutorial è possibile sapere come si può proporre un lavoro ad una casa editrice.

25

La prima cosa da fare è quella di inserire i dati all'inizio del dattiloscritto, cioè nome, cognome, indirizzo, e-mail e telefono sotto il titolo. Essi sono indispensabili se la casa editrice vuole mettersi in contatto. All'interno del proprio curriculum bisogna evitare di mettere l'elenco dei premi letterari a cui si è partecipato. È consigliabile non parlare di eventuali poesie pubblicate visto che nel mondo editoriale c'è la radicata convinzione che le raccolte di poesie non attirano.

35

È opportuno non depositare l'opera alla SIAE; basta spedire il dattiloscritto mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. Se qualcuno vuole impadronirsi dell'idea è possibile rivendicare la paternità attraverso i timbri postali. È importante avere una storia che vale la pena di essere raccontata. È consigliabile ambientare la storia in un luogo di cui conosci bene ogni dettaglio. Se ad esempio si vogliono utilizzare gli Stati Uniti bisogna fare una descrizione nei minimi particolari. Non bisogna limitarsi a scopiazzare qualche "sentito dire".

Continua la lettura
45

Se si vuole allegare una sinossi (è un'ottima idea) è opportuno utilizzare la forma esplicativa, cioè non bisogna lasciare assolutamente il finale in sospeso. Ci deve essere tutto: inizio, sviluppo e fine; inoltre, non bisogna mai dire che testo mandato in visione non è l'opera migliore. È preferibile dire all'editore che è qualcosa di stupefacente. A quel punto è logico sentirsi rispondere come mai non è stato presentato subito.

55

Non bisogna mai dire all'editore che si rifiuta a priori qualsiasi forma di contributo in quanto se non vuole chiederlo si sente offeso. Mentre se lo chiede è consigliabile ignorarlo per poi inserire il suo nome nella lista nera. È opportuno tener presente che non è possibile chiedere notizie del proprio romanzo ogni dieci giorni. In questo modo anche se hanno intenzione di leggere e prendere in considerazione il lavoro si viene considerato un rompiscatole. In questi casi la pazienza è sicuramente la migliore alleata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come proporre un libro ad un editore

Letteratura

5 cose da fare per pubblicare un libro

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di un cortometraggio

Letteratura

Come pubblicare una raccolta di poesie

Letteratura

I più bei libri di Camilleri

Letteratura

Come schedare un libro

Letteratura

Ken Follett: vita e opere

Letteratura

Consigli per cominciare a scrivere un libro