Come proporre un libro ad un editore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono in tanti coloro che, dedicano una parte importante del loro tempo libero alla scrittura di romanzi, poesie, saggi di varia natura. Per tutti, il sogno è quello di vedere il proprio capolavoro pubblicato e apprezzato dai lettori. Per raggiungere tale obiettivo, oltre ad aver svolto un ottimo lavoro, è necessario proporre il proprio libro all'editore nella maniera più giusta. Non esistono regole precise che assicurino il successo, ma, sicuramente, percorrere alcune strade, piuttosto che altre, contribuirà a farvi ottenere risultati migliori.

26

Occorrente

  • Informarsi bene sulle Case Editrici a cui si vuole proporre il testo
  • Editing accurato
  • Stampare una copia su carta
36

Il primo passo da fare, è quello di scegliere gli Editori a cui proporre il manoscritto. Si potrebbe fare una prima selezione in base al genere e ai programmi editoriali per individuare le Case Editrici che potrebbero essere più interessate. Questa strategia non sempre paga. Spesso, infatti, è preferibile tenersi aperte tutte le possibilità ed evitare di considerare solo quelli Editori che, al cento per cento non vi pubblicheranno come quelli che non valutano gli inediti.
Sul sito internet di ogni Editore si trovano le indicazioni su come formulare la proposta e su come procedere all'invio del materiale. Nella maggior parte dei casi
è richiesto di allegare un incipit del romanzo o un capitolo, oppure la stampa e l'invio su carta.

46

Il passo successivo prevede un Editing accurato.
Bisogna rifinire tutti i contenuti e tener presente che, anche se avete controllato già più volte, ci sono sempre alcuni errori di ortografia o distrazione che possono esservi sfuggiti.
Numerare le pagine, utilizzando dal righello di word l'opzione specifica e, scegliere un carattere di lettura grandezza 12, con un font di tipo ARIAL.
Sistemare le pagine, utilizzando l'opzione GIUSTIFICATO e, ad ogni fine capitolo, inserire un INIZIO PAGINA, sempre dal righello.

Continua la lettura
56

Unire al materiale da sottoporre tutti i vostri contatti, sia telefonici che email, e, se possibile, anche un numero di FAX, indicando le fasce orarie in cui si è più facilmente reperibili. La presenza di una lettera di presentazione del libro è un ottimo modo per aumentare l'interesse di chi si appresta a giudicarlo. La lettera dovrebbe essere a metà tra un riassunto e una recensione e non deve mai essere troppo lunga. Non resta che attendere pazientemente le risposte, ma non fatevi illusioni, raramente arrivano prima di tre mesi e in molti casi sappiate che non riceverete neanche risposta.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non demordere al primo rifiuto e ritenta con un altro Editore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Consigli per cominciare a scrivere un libro

Letteratura

Come ottenere il codice ISBN per il tuo libro

Letteratura

Come schedare un libro

Letteratura

Come organizzare la presentazione del libro di un esordiente

Letteratura

5 motivi per cui leggere un libro

Letteratura

Come scegliere il titolo per un libro

Letteratura

Errori da evitare quando si scrive un libro

Letteratura

Come scrivere un libro di viaggi