come proteggere un testo inedito dal plagio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Soltanto le persone che scrivono sul formato cartaceo oppure sul web sanno cosa si prova quando viene copiato un suo testo. Infatti, una cosa scritta con le proprie mani ha un valore che non è quantificare in quanto è il risultato di tutto ciò che di bello si ha nel cuore e nella mente ed esprime anche i sentimenti più nascosti. Per questo motivo esistono regole ben precise che cercano di impedire di copiare i contenuti da altri soggetti. Leggendo questo interessante tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile proteggere un testo inedito dal plagio.

24

Le proprie creazioni, indipendentemente dalla lunghezza, generalmente diventano come una sorta di figli. In realtà un racconto oppure una poesia non sono altro che dei pensieri messi sul web oppure su un foglio. Quindi vederli copiati per intero fa indubbiamente soffrire moltissimo. Purtroppo la legislazione italiana non prevede nessun tipo di condanna per chi viola questo criterio. Tutto quello che si scrive può essere tutelato soltanto identificandolo alla SIAE; quest'ultima è la società italiana degli autori.

34

Un altro metodo molto più costoso è quello di affidare il proprio lavoro alla certosina pazienza di un notaio. Egli si deve preoccupare di apporre la sua firma su tutte le pagine del libro oppure del manoscritto. Se viene pubblicato qualcosa sul web il discorso cambia in quanto se non c'è nessun copyright qualsiasi persona può copiare in tutto oppure in parte l'opera. Mentre se si deve pubblicare un testo inedito in formato cartaceo ed è stato già mandato in stampa è consigliabile mandare al proprio indirizzo, tramite raccomandata, il libro prima della sua pubblicazione senza aprire mai la busta. In caso di plagio davanti ad un legale si apre la busta e con la data postale si dimostra che il libro è stato copiato.

Continua la lettura
44

Esistono anche altri metodi che sono forse un po' rudimentali. Essi comunque possono tutelare l'autore del libro da amare e fastidiose sorprese. Infatti, con l'utilizzo di programmi specifici si applica su qualsiasi pagina del racconto oppure raccolta di poesia una scritta ben visibile e trasparente. Questo tipo di stratagemma funziona maggiormente con le varie fotografie. Se si decide di rivolgersi ai siti del web che pubblicano il testo in formato word oppure PDF qualsiasi pagina del testo viene marchiata dal nome del sito stesso. È opportuno sapere però che le parole non sono ben visibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Art Nouveau in breve

Letteratura

Come scrivere in modo creativo

Letteratura

Come scrivere la critica di un articolo

Letteratura

Come diventare ghostwriter

Letteratura

La società feudale e la nascita delle letterature europee

Mostre e Musei

Guida ai musei di Singapore

Letteratura

Francis Bacon: biografia e opere

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura per un film