Come pubblicare una raccolta di poesie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pubblicare una raccolta di poesie non è cosa molto facile, però se questo è uno dei vostri sogni, con perseveranza potrete riuscire nell'intento. La cosa importante è credere nelle capacità che ognuno ha, e se avrete fiducia, la lettura del vostro nome in copertina sarà possibile. Inutile coltivare illusioni false, perciò sarà meglio sottolineare che non è facile emergere in tal settore, siccome che in ambito letterario si hanno certamente maggiormente appeal i romanzi oppure le narrative. Questo non è sicuramente un ottimo modo per entrare nel mondo della poesia ufficialmente, anche se comunque si tratta di una modalità a norma di legge. Lo scrittore dovrebbe assumere il ruolo di collaboratore della casa editrice, e non quello di cliente della stessa. Occorre perciò instaurare un rapporto di collaborazione in cui si svolge una prestazione d'opera, in cui generalmente si viene pagati e non viceversa. Ci sono però delle alternative per cercare di evitare l'onere della pubblicazione. La poesia d'altronde è un frutto che matura col passare del tempo. Come dicevamo, gli editori non sono molto propensi ad investire in questo tipo di pubblicazioni poiché non vengono considerate facilmente vendibili sul mercato, capita quindi che il poeta si ritrovi a dover sostenere la spesa intera. Anche i grandi poeti hanno atteso del tempo prima di veder accrescere la loro fama. Ecco quindi che grazie ai nostri consigli, come pubblicare una raccolta di poesie, non resterà soltanto un'aspirazione, ma una realtà. Buona lettura e buona fortuna!

26

Occorrente

  • Poesie, Ispirazione
36

Premessa

Una prima possibilità è quella di partecipare ai concorsi letterari che spesso vengono promossi proprio dalle case editrici. Questi ormai sono facilmente individuabili nella rete anche tramite una semplice ricerca da un motore di ricerca da internet. Si possono anche scovare tramite i vari social network, soprattutto su Facebook, ormai diventato un vero e proprio punto d'aggregazione virtuale di molti poeti. Cercate quindi argomenti a tema nei vari gruppi o nelle pagine, anche delle stesse case editrici. In questi concorsi se riuscirete ad avere la meglio sugli altri partecipanti, alcune delle vostre opere potrebbero essere pubblicate ad esempio in un'antologia insieme a quelle di altri autori, e si tratta comunque di un buon trampolino di lancio.

46

Ricerca materiale

L'importante è insistere e non arrendersi quando non si ottengono i risultati sperati in tempi brevi. La poesia non ha un impatto istantaneo, è un qualcosa che ci avvolge e coinvolge nel tempo. Sulla rete non sarà difficile trovare i vari indirizzi email degli editori o delle associazioni apposite. In questo caso, se verrete valutati positivamente, troverete chi sarà disposto a pubblicare il vostro libro gratuitamente. Per non apparire verso la platea degli estimatori poetici come degli inesperti, per farvi conoscere potreste aprire un Blog per regalare visibilità alle proprie poesie, magari anche in maggior misura rispetto alla pubblicazione di un libro che venga mal pubblicizzato. Tutto questo materiale può essere ben sponsorizzato tramite social network come Twitter e Facebook, divulgando sempre in base ai regolamenti imposti in termini di condivisione nei social. L'importante è non scopiazzare infrangendo il copyright, però dovrete diffondere soltanto delle opere che siano autentiche. Per quelli che sono maggiormente temerari, vi dovrete armare di curriculum e delle vostre poesie assolutamente in formato pdf, successivamente le potrete mandare tramite posta elettronica alle case editrici diverse per le vostre composizioni.

Continua la lettura
56

Spese

Se la spesa risultasse essere prevalentemente a carico vostro, l'editore avrebbe sicuramente meno interesse a pubblicizzare il libro come si deve. Importante scegliere quindi bene l'editore con cui lavorare, e fare sempre attenzione al contratto e le varie disposizioni. Adesso sapete come muovervi in un campo impervio ma affascinante come la poesia, tocca quindi a voi fare delle vostre poesie una grande opera! Se invece doveste scegliere di pubblicare un libro a pagamento, cioè partecipando alle spese, ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione. Per prima cosa le spese a vostro carico non devono essere eccessive. Se la casa editrice è interessata alle vostre poesie perché le reputa interessanti, dovrebbe accettare di investire su di esse. Dovrete infine verificare quali siano le intenzioni dell'editore relativamente alla promozione. In bocca al lupo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Perseveranza, Tenacia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Letteratura

Guida ai concorsi letterari

Letteratura

Alberto Bevilacqua: vita e opere

Letteratura

Le più belle poesie d'amore

Letteratura

Come farsi pubblicare un fumetto

Letteratura

Come partecipare a concorsi di poesia on line

Letteratura

La poetica di Wislawa Szymborska

Letteratura

Come proporre un libro ad un editore