Come pulire il flauto trasverso

Tramite: O2O 24/08/2018
Difficoltà:media
19

Introduzione

Il flauto traverso è uno strumento musicale a fiato, appartenente alla famiglia degli strumenti aerofoni. Infatti, in questa tipologia di strumenti musicali, il suono viene prodotto attraverso la vibrazione dell'aria. Ovviamente, quest'ultima, viene emanata attraverso la bocca e proprio per questo motivo il flauto deve essere soggetto a una pulizia maggiore rispetto ad altri strumenti musicali. Chiaramente è maggiore il rischio infettivo, a differenza, per esempio, di un piano che viene toccato soltanto con le mani.
Alcuni dermatologi sostengono che una non adeguata pulizia, può portare delle reazioni allergiche cutanee e delle infezioni, per questo si consiglia sempre ai musicisti di non scambiarsi il bocchino.
Se siete finiti in questo articolo, è perché state cercando un metodo per imparare come pulire il flauto trasverso.
In questa guida scoprirete come farlo.

29

Occorrente

  • Flauto traverso
  • Bastoncino
  • Garza
  • Panno in microfibra
39

Asciugare il flauto dopo ogni utilizzo

Questo strumento dovrà essere pulito tutte le volte che lo si suona, oppure quando finite la vostra lezione di musica.
Ovviamente non avrete, ogni volta, la possibilità di pulirlo per bene smontandolo, per questo cercate di seguire questi accorgimenti, al fine di evitare un deposito, e una fuoriuscita, eccessiva di saliva.
Prima di tutto pulite la parte finale con un panno o un fazzoletto, soprattutto se vi trovate fuori casa a suonare. Per fare in modo che qualche residuo di saliva non esca dal flauto, avvolgete la parte finale dello strumento intorno a un fazzoletto, in modo tale da poterlo portare a casa ed eseguire una pulizia più accurata. Chiaramente è preferibile se utilizzate il fazzoletto di stoffa.
Il flauto traverso va asciugato ogni volta, per evitare che l'umidità provocata dalla saliva rovini le vesciche dei cuscinetti, provocando una chiusura errata dei tamponi.

49

Smontare il flauto

Ora è arrivato il momento di procedere con la pulizia del vostro flauto, come sicuramente vi suggerirà anche il vostro insegnante di musica. Iniziate a smontarlo nelle sue tre parti, in modo da pulirlo perfettamente. Se volete che il flauto vi duri per lungo tempo, non dovrete tenerlo mai montato, anche se lo avete utilizzato soltanto per 5/10 minuti in un giorno. Le tre parti che lo compongono sono: la testata, il corpo centrale e il trombino.

Continua la lettura
59

Pulire il flauto internamente

Per pulire il vostro flauto traverso, utilizzate il bastoncino in dotazione. In questo modo potrete arrivare in tutte le sue parti situate all'interno. Con l'aiuto di una garza, prendete il bastoncino e inseritela all'interno della sua cruna. A questo punto sarà sufficiente avvolgere la garza attorno al bastoncino. Fate attenzione a non rotolarlo più volte, perché con un grosso spessore, la garza, rischierebbe d'incastrarsi all'interno.
Girando sempre il bastoncino dallo stesso lato, asciugate il corpo centrale e il trombino. Per asciugare la testata, coprite anche la testa del bastoncino. Utilizzando questo modo potrete pulire l'interno senza usare altre soluzioni dannose, che sporcherebbero ancora maggiormente lo strumento.

69

Pulire il flauto esternamente

Per l'esterno sarà sufficiente utilizzare un panno morbido, in microfibra. Solitamente anche questo lo trovate in dotazione insieme al flauto traverso.
Con il panno in microfibra, il metallo del vostro flauto (alpacca solitamente placcata in argento, oro o platino) non risulterà strisciato e soprattutto non rovinerà la sua superficie abbastanza delicata.
Nella parte esterna, la pulizia può avvenire a secco oppure con l'ausilio della pasta lucidante. Quest'ultimo prodotto viene utilizzato soprattutto per eliminare il sudore e il grasso, ma anche per lucidare i metalli che risultano un po' ossidati. Vi raccomandiamo di utilizzare la pasta lucidante, solamente se sapete smontare lo strumento. Basterà passare il panno delicatamente. A volte è anche necessario oliare un poco gli incastri, per mantenerli al meglio.

79

Conoscere meglio il flauto

Ora vi indicheremo un po' di curiosità e di approfondimenti. Il flauto traverso è un genere di flauto, quindi uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli strumenti dei legni. Anticamente il suo nome era "traversiere", derivando da "traverso" proprio perché si suona tenendolo di traverso.
Nella sua forma moderna, il flauto traverso, conosciuto anche come flauto traverso da concerto occidentale, è normalmente costruito nel materiale di metallo. Esso ha una forma cilindrica nel corpo centrale e nel trombino, ed un pochino conica nella testata. Lo strumentista, chiamato flautista, suona soffiando nel foro d'imboccatura e azionando un numero variabile di chiavi (chiamate aperte o chiuse). Esse aprono e chiudono appunto i fori posti nel corpo dello strumento, modificando in questo modo la lunghezza della colonna d'aria in vibrazione, contenuta nello strumento stesso, cambiando perciò l'altezza del suono prodotto. L'emissione del suono è dovuta all'oscillazione della colonna d'aria che, indirizzata dal suonatore sull'orlo del foro d'imboccatura, crea vortici che ne provocano l'oscillazione dentro e fuori dal foro, mettendo in vibrazione l'aria interna allo strumento.
La forma moderna del flauto (cilindrico, a dodici o più chiavi), è dovuta alle modifiche applicate ai flauti barocchi (a loro volta derivanti da più antichi flauti a sei fori) dal tedesco Theobald Boehm, vissuto tra il 1794 e 1881, e ai perfezionamenti successivi ideati dai fabbricanti di scuola francese. Il suono viene prodotto dal flusso d'aria, che si frange contro lo spigolo del foro di insufflazione presente sulla testata. In tal modo, viene eccitata la colonna d'aria internamente al tubo e cominciando così la vibrazione sonora. L'emissione di note di altezza diversa avviene chiudendo i fori, tramite le "chiavi", cioè i tasti, e controllando in tal modo l'altezza della colonna d'aria che viene messa in vibrazione. Le chiavi possono essere forate, per permettere effetti chiamati glissati (passaggio da una nota all'altra senza salti tonali), ed una maggiore proiezione del suono.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se suonate il flauto traverso per molte ore consecutive, fate una piccola pausa per asciugarlo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Primi passi col flauto: come iniziare

Il flauto è uno strumento a fiato. Esistono due tipi di flauto: il flauto dolce, e quello traverso. Il secondo è un po' più complicato da suonare, ma comunque non è impossibile imparare partendo da zero. Basterà solo un po' di buona volontà. In questa...
Musica

Come suonare un flauto peruviano

Il flauto peruviano, chiamato anche flauto di Pan o zampogna, è uno strumento a fiato sudamericano. Ci sono vari tipi di scanalature, ma il flauto peruviano è caratteristico per la sua gamma limitata di tubi. Tipicamente, esso presenta 10 tubi, talvolta...
Musica

Come suonare il flauto dolce

Il flauto dolce, nella musica odierna e contemporanea, risulta abbastanza limitato. Tale strumento vide la luce fra il '300 e il '400, e il picco di utilizzo nella musica classica avvenne nel XVII secolo. In epoca moderna il flauto non viene più utilizzato...
Musica

Come scegliere il flauto

Il flauto è un meraviglioso strumento a fiato che viene impiegato comunemente per coinvolgere molti ragazzi nel mondo della musica. Infatti, in tante scuole si cerca di dedicare del tempo a questa disciplina allo scopo di insegnare le regole di base per...
Musica

Come suonare il flauto di Pan

Il flauto di Pan è uno strumento a fiato, tipico dei paesi dell'America Latina. La caratteristica che lo contraddistingue è il vasto numero di canne di bambù di cui è composto. Quest'ultime sono di diverse misure e vengono disposte in maniera decrescente,...
Musica

Come imparare a suonare il flauto traverso

Il flauto traverso è lo strumento a fiato per eccellenza. Fa parte della famiglia dei legni e se si vuole imparare a suonarlo è necessario, per prima cosa, saper leggere la musica dal pentagramma in chiave di Sol o di violino, ossia la chiave specifica...
Musica

Come costruire un flauto con una canna di bambù

All'interno di questa breve guida, spiegheremo come costruire un flauto con una semplice canna di bambù. Procuratevi tutto l'occorrente necessario e procedete nella lettura delle varie slides prendendo appunti se lo ritenete necessario. Un flauto in canna...
Musica

Come costruire un flauto dolce

Ti piacerebbe costruire completamente da solo un bellissimo flauto dolce? Allora non ti resta che leggere questa guida che farà in modo di farti realizzare un bel flauto, come tu lo desideri. I tipi di flauto dolce sono moltissimi, perché si differenziano,...