Come pulire il sax
Introduzione
Quando si suona il sax è molto importante prendersi cura del proprio strumento e far si che possa essere sempre ben pulito e così sempre funzionante. Pulire il sax non è molto difficile, bastano degli accorgimenti e gli elementi adatti. Una volta effettuata l'operazione di pulizia, infatti, i risultati saranno subito visibili e, anche a livello di suono, la musica risulterà molto più piacevole e pulita. Ecco come fare per pulire in modo accurato questo strumento musicale.
Occorrente
- netta pipe o scovolino
- panno flanella
- gesso e alcool denaturato
- polish per argento
- pasta lucidante per gioielli
Foro portavoce
Innanzitutto è assolutamente vietato l'uso dell'acqua poiché potrebbe danneggiare lo strumento stesso a lungo andare. Inizia la pulizia del sax dal foro del portavoce, questo particolare tipo di foro deve essere pulito accuratamente utilizzando un netta pipe o un apposito scovolino, facilmente acquistabile presso qualunque negozio di strumenti musicali o simili.
Ancia e bocchino
Ora passiamo alla pulizia dell'ancia e del bocchino, per questa operazione è consigliato l' utilizzo di un panno morbido asciutto o lievemente bagnato, ovviamente anche per queste parti importanti del sax è assolutamente vietato l'utilizzo di disinfettanti chimici. Dopo aver pulito per bene queste parti, è possibile passare alla pulizia della struttura esterna dello strumento.
Struttura interna
Ora gira il corno a testa in giù in modo da avere frontalmente l'apertura della campana, inserisci all'interno dello strumento un panno di camoscio asciutto e tira il panno stesso verso l'esterno un paio di volte e delicatamente. Bisognerà ripetere l'operazione finché il panno non risulterà asciutto e meno sporco, prestandolo a girarlo con il lato pulito ad ogni sfregamento.
Struttura esterna
Per quanto riguarda la pulizia della parte esterna del sax, invece, sarà opportuno avere alcuni piccoli accorgimenti così da facilitare e velocizzare l'operazione stessa ed evitare di danneggiare involontariamente il sax, quindi, ottura tutti i piccoli fori, blocca tutte le meccaniche mobili e tieni assolutamente i materiali di pulizia ben lontani dai tamponi.
Strumenti ottone argento o nikel
Per gli strumenti in ottone, in argento e in nikel, i prodotti da utilizzare sono differenti, si consiglia infatti, di usare del gesso da mescolare in un mezzo bicchiere di alcool denaturato, dopo aver mescolato per bene, sarà possibile passare il composto delicatamente sullo strumento. Non appena il sax sarà asciutto basta usare un panno di flanella per rimuovere il tutto.
Strumenti in oro e argento
I sax costruiti in oro, invece, devono essere puliti con un panno di flanella e una pasta lucidante per gioielli mentre, quelli realizzati in argento, devono essere puliti usando un polish adatto per argento (in pasta o liquido). Infine basterà lucidarli con un panno di flanella pulito ed asciutto, così si ravviverà tutto lo splendore naturale dello strumento musicale.