Come pulire l'armonica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sin dalla più tenera età, i bambini cominciano a scoprire il mondo intorno a loro. Imparano a conoscere i colori, i sapori ed i suoni. La musica, in particolare, entra a far parte delle nostre vite alquanto presto. E sin dall'infanzia esprimiamo il desiderio di entrare in contatto con gli strumenti musicali. Uno dei primi strumenti coi quali parecchi bimbi si relazionano è l'armonica. L'armonica è uno strumento che si compone principalmente di tre parti. Quello più esterno è il guscio, la cover dell'attrezzo, che ricopre il corpo. All'interno del corpo abbiamo delle placche metalliche che montano le ance. Pulire una piccola armonica può risultare più o meno facile in base al livello di sporco. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come pulire l'armonica.

27

Occorrente

  • Stuzzicadenti.
  • Acqua calda.
  • Batuffoli e bastoncini di cotone.
  • Piccolo coltellino per rimuovere le incrostazioni.
  • Cacciavite per smontare lo strumento.
37

Pulire l'armonica utilizzando degli stuzzicadenti

Il tipo di sporco più comune nell'armonica è quello che si accumula sui fori nell'imboccatura. In questo caso non è necessario smontare totalmente l'attrezzo. Possiamo rimuovere lo sporco utilizzando dei piccoli stuzzicadenti. Stacchiamo le incrostazioni dai forellini con la punta dello stecchetto. Evitiamo di usare aghi o qualche altro attrezzo metallico per questa procedura. Potremmo inavvertitamente toccare le ance e rovinarle. Facciamo sempre attenzione a non pulire troppo in profondità, neppure con gli stuzzicadenti.

47

Pulire l'armonica smontandola pezzo a pezzo

Se il suono dell'armonica risulta differente, potrebbe essere necessario pulirla più a fondo. In tal caso dovremo smontare l'attrezzo separando il guscio e il corpo dalle placche. Puliamo, per prima cosa, il corpo dell'armonica. Se in plastica sarà sufficiente immergerlo in acqua calda e usare i bastoncini di cotone nei fori. Ma spesso e volentieri l'armonica presenta un corpo in legno. Se ne possediamo una di questo tipo limitiamoci a rimuovere le incrostazioni di sporco. Possiamo usare la lama di un piccolo coltello o qualcosa di similare. Facciamo sempre attenzione a non graffiare o logorare il legno.

Continua la lettura
57

Pulire l'armonica con dell'acqua

Dovremo prestare un po' più di attenzione alle placche porta-ance. Anche in questo caso possiamo usare dell'acqua calda. La temperatura ottimale è di circa 80°C. Le placche metalliche sono due e possiamo separarle prima dell'immersione in acqua. Lasciamole per qualche minuto, sinché non noteremo un colorito più chiaro sulle placche. Estraiamo dall'acqua ed uniamo di nuovo le placchette. Strofiniamo le piccole ance nel senso della loro lunghezza con del cotone. I gusci esterni sono facilmente soggetti a ruggine, se non cromati. Possiamo pulire i gusci in alluminio con della classica acqua. Al termine dell'operazione di pulizia possiamo rimontare la nostra armonica.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://it.m.wikihow.com/Pulire-un%27Armonica-a-Bocca (Come Pulire un'Armonica a Bocca).

Ecco un altro link utile da leggere solo a titolo informativo ------》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Armonica_a_bocca (Armonica a bocca).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controlliamo sempre la qualità del suono prima di decidere come procedere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come eseguire una scala minore armonica

Musica

Come fare l'analisi armonica di un brano musicale

Musica

Come suonare l'armonica

Musica

Come pulire l'interno di un pianoforte

Musica

Come pulire la tromba

Musica

Come pulire un violino

Musica

Come pulire le corde del violino