Come pulire la tromba

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Uno strumento musicale non è solo importante saperlo suonare, è anche importante tenerlo bene. Per farlo è importante pulire regolarmente lo strumento, onde evitarne l'usura, onde evitare prestazioni basse. Infatti, per avere prestazioni al top di uno strumento è necessario pulirlo attentamente e farlo nel modo corretto. Vedremo in questa guida come pulire la tromba, e soprattutto le parti meccaniche di essa, indispensabili per il corretto funzionamento dello strumento e che permetterà di mantenerla quanto più possibile nuova.

28

Occorrente

  • olio, pezza di stoffa, detersivo, contenitore, acqua calda, grasso, lucidante per ottone
38

Come smontare la tromba

Per pulire una tromba non servono aggeggi specifici o prodotti costosi da comprare, ma poche semplici cose. Prima cosa, un recipiente d'acqua calda. Va bene sia un recipiente piccolo che un recipiente come la vasca da bagno. Più grosso è il recipiente più comodo è il lavaggio. Poi serve un comune detersivo, come quello usato per lavare i piatti, uno spazzolino, per raggiungere le parti interne e più difficilmente accessibili, olio per strumenti. Per ultimo servono del grasso, anche la vaselina va più che bene, un pezzo di stoffa comunissimo anche riciclato e un lucidante, che è facilmente reperibile in qualsiasi negozio. Per prima cosa lo strumento va smontato in tutte le sue parti. Estraiamo tutte le pompe e smontiamo i pistoni.

48

Come lavare le pompe della tromba

A questo punto riempite la vostra vasca da bagno o bacinella con acqua tiepida in maniera sufficiente da poter coprire interamente la tromba. Versare il detersivo nel contenitore/vasca e agitare l'acqua di modo che il prodotto si diluisca bene e non resti depositato sul fondo. Dopo questa operazione, immergere la tromba nel recipiente e adoperare una pezza di stoffa o una spugna per pulire lo strumento. Dopo qualche passata prendete lo scovolino e usatelo all'interno dei vani per le pompe e anche dal cannello. Adesso potrete estrarre la tromba dall'acqua e cominciare a lavare le pompe e tutte le altre componenti che avete in precedenza smontato. In queste operazioni passate sempre prima la pezza e poi lo scovolino.

Continua la lettura
58

Come rimontare la tromba

Adesso non resta che rimontare tutte le componenti nella tromba. Cominciate prima dai pistoni e via via poi tutte le pompe, finché lo strumento non sarà di nuovo interamente montato. Prima di inserire i pistoni, oliarli per bene con qualche goccia di olio per strumenti; lo stesso discorso vale per le pompe, bisognerà passare del grasso sulle parti non visibili prima di rimontarle. A questo punto rendete un'altra pezza di stoffa pulita e imbevetela con un po' di lucidante.

68

Come pulire il bocchino della tromba

Passiamo infine alla pulizia del bocchino, che merita un discorso a parte. Se non lavate da parecchio tempo il bocchino, vi consiglio di immergerlo in acqua bollente e lasciarlo spurgare per almeno un'ora. Potrete addirittura metterlo su un pentolino riempito d'acqua e lasciarlo sul fuoco finché l'acqua non raggiunge l'ebollizione. Nel caso vi siate presi invece più cura del vostro bocchino, basterà pulirlo così come avete fatto con tutte le altre componenti della tromba. Come ultima cosa, è consigliabile suonare la tromba dopo la pulizia completa per almeno una buona mezzora, per far fuoriuscire tutta l'acqua.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper pulire la propria tromba, è un modo sicuro affinchè la stessa sia sempre molto efficace, durante il suo utilizzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Consigli per la scelta di un bocchino da tromba

Musica

Come scegliere la tromba

Musica

Primi passi con la tromba: gli errori più comuni

Musica

Le migliori trombe professionali

Musica

Come suonare il flicorno tenore

Musica

Come suonare il trombone soprano

Musica

Come suonare il trombone

Musica

Consigli per imparare a suonare lo shofar