Come pulire le corde di una chitarra elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un chitarrista sa bene quanto una chitarra elettrica sia preziosa. Chi ama la musica ed il proprio strumento sa anche che è necessario prendersene cura. È importante mantenere in forma la propria chitarra con costanza e dedizione. Anche le corde di una chitarra necessitano di cura e pulizia. Tutti i chitarristi professionisti, prima e dopo aver suonato la propria chitarra elettrica, provvedono alla pulizia delle sue corde. Pulire le corde della chitarra elettrica ha le sue funzioni fondamentali. È importantissimo farlo prima di tutto perché serve a prolungare la loro durata. Infatti le corde di una chitarra elettrica non sono certo eterne. Le stimoliamo con frequenza ed energia. Bisogna dunque preservarne la suonabilità e l'elasticità. Ciò serve anche a mantenere fresco e pulito il loro suono. Inoltre pulire regolarmente le corde della chitarra elettrica evita che si spezzino improvvisamente nei live musicali. Può accadere che le corde della chitarra elettrica si spezzino accidentalmente. Ciò avviene a causa della ruggine o della perdita delle qualità fisiche originarie. Pulire le corde aiuta a prevenire questo inconveniente. Sul mercato esistono vari prodotti di manutenzione e pulizia delle corde. Alcuni sono però molto dispendiosi. Fortunatamente esistono metodi fai da te che non sono da meno. Partiamo proprio da questi. Vediamo come meglio pulire le nostre 'strings'! Ecco come pulire le corde di una chitarra elettrica.

25

Il nemico per eccellenza delle corde della chitarra elettrica è il nostro stesso sudore. Chi l'avrebbe mai detto! Eppure è proprio così. Il sudore delle dita si deposita sulle corde ogni volta che le si tocca. Il sudore genera naturalmente umidità. Dunque, ruggine. E la ruggine è estremamente dannosa per le corde della chitarra elettrica. Il sudore contiene sostanze ossidanti che a poco a poco compromettono la brillantezza, la lucentezza, l'elasticità delle corde. Esse potrebbero spezzarsi mentre eseguiamo un bending o un vibrato. Il sudore è poi dannosissimo per la scorribilità delle corde. Fare degli slide risulterebbe ancor più difficile. Quindi attenzione, dopo aver suonato o mentre lo si fa. Ogni 15-30 minuti sarebbe meglio asciugare le corde con un panno asciutto. Nel farlo, è bene rimuovere anche i residui di pelle. Questa è una prima precauzione da prendere anche su corde di lunga durata come le Elixir.

35

Un modo per rimuovere al meglio la ruggine dalle corde? Farle bollire in una pentola con dell'acqua. Anche questa sembra una soluzione bizzarra. Eppure funziona alla perfezione. Molti musicisti professionisti lo fanno con le loro corde. Tale metodo sfrutta la dilatazione termica del metallo. Le corde della chitarra elettrica, dopo aver aumentato il loro diametro, ci permetteranno di pulirle al meglio. Questo metodo è ottimo per i chitarristi che hanno un'eccessiva sudorazione alle dita.

Continua la lettura
45

Un modo ottimo per rendere più lucide e scorrevoli le corde della chitarra elettrica? Pulirle con una soluzione di alcool etilico e olio Singer. È possibile reperire questo olio in qualsiasi ferramenta. Bisogna unire un 70% di alcol ed un 30% circa di olio. Basta agitare. Poi metterne una striscia su un panno senza che trasudi dall'altra parte. Altrimenti si rischia di ungere la tastiera. Poi applicarlo prima sotto le corde, scorrendo dall'alto verso il basso. Poi sopra, riapplicandone un altro po' sullo stesso panno. Se ci accorgiamo di aver unto la tastiera o i pick-up, dobbiamo interrompere tutto! Ma niente paura. Basterà passare immediatamente un panno umido sulle zone compromesse.

55

Per quanto riguarda i prodotti sul mercato, il migliore è il GHS Fast Fret. In dotazione vi sarà anche un panno speciale. Si tratta di un applicatore. Presenta un'estremità in legno per la presa ed un'altra cilindrica di ovatta pressata imbevuta di un olio. Passando quest'ultima, prima e dopo aver suonato, si prolunga la vita delle corde. Si facilita anche l'esecuzione. Questa soluzione è perfetta quando si suona live. Quando le corde oppongono troppo attrito a causa del sudore, fra un pezzo e l'altro? Basta applicare il Fast Fret e rimuovere l'olio in eccesso con il panno. Esistono molti prodotti del genere, ma questo è di sicuro migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Cambiare Correttamente Le Corde Su Una Chitarra Elettrica A Ponte Fisso

Musica

Come pulire le corde della chitarra

Musica

Come avvolgere le corde di una chitarra

Musica

Come cambiare la cordiera di una chitarra elettrica

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Musica

Come cambiare le corde di una chitarra archtop

Musica

Come curare e preservare le corde della chitarra