Come pulire un grammofono

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il grammofono o giradischi nacque dalla fantasiosa mente del tedesco naturalizzato statunitense Emile Berliner. La propria invenzione venne brevettata nel 1887 e veniva un tempo adoperata per la registrazione e la riproduzione dei brani musicali. Ancora oggi qualche collezionista o semplicemente persona fortunata possiede un modello di questo fantastico sistema. Qualora intendessimo vendere il seguente oggetto d'epoca di assoluto valore dopo averlo restaurato, dobbiamo leggere i passaggi successivi di questo tutorial. Qui di seguito andremo a vedere nel dettaglio come bisogna pulire un grammofono.

27

Occorrente

  • Benzina o lubrificante WD-40 o Svitol
  • Limetta sottile
  • Ovatta
  • Cera lucidante
  • Olio lubrificante
  • Grasso lubrificante
  • Prodotti specifici per leghe metalliche
37

Rimuovere la testina contenuta nella soundbox e smontare il motore del grammofono

Le azioni di pulizia del grammofono devono iniziare dal motore, essendo il componente centrale e la parte più complessa di questo sistema di registrazione e di riproduzione musicale. Quando lo avremo rimosso dal grammofono, lo troveremo certamente sporco di quel grasso colato nel tempo dal tamburo a molla che impedisce il normale funzionamento. I grammofoni possono differire per modello, anno di fabbricazione o casa produttrice e alla base seguono tutti il medesimo principio produttivo. Prima di smontare il motore, dobbiamo rimuovere la testina contenuta nella soundbox per non danneggiarla. Giriamola dolcemente in senso antiorario e dopo stacchiamola con delicatezza dal braccetto di supporto. In alcuni modelli di grammofono è sufficiente tirarla via, ma soltanto dopo aver debitamente allentato l’anello di chiusura. Rimossa la testina, andiamo a togliere la manovella di avvolgimento e prelevarla dalla scatola. Adesso possiamo finalmente smontare il motore dal grammofono.

47

Pulire il motore del grammofono ed occuparsi del cuscinetto regolatore e del tamburo a molla

L’albero regolatore del grammofono rimosso andrà pulito con la benzina, il lubrificante WD-40 o lo Svitol. Dobbiamo ripassarlo bene con una limetta sottile e soltanto dopo strofinarlo con un pochino di ovatta imbevuta di cera lucidante. Detergiamo allo stesso modo anche l’alberello dentato e ciascun ingranaggio, asportando tutta la sporcizia ed il grasso accumulatosi. Terminata questa pulizia, occupiamoci del cuscinetto regolatore. Qualora dovesse risultare duro e secco al tatto, ammorbidiamolo immergendolo nell'olio lubrificante o provvediamo a sostituirlo. Con riferimento al tamburo a molla, dobbiamo inviarlo ad un restauratore esperto od acquistarlo nuovo qualora avesse bisogno di una particolare manutenzione. Siccome il tamburo a molla consiste in un una lamina dai bordi affilati avvolta su se stessa in ristrette spirali, possiamo farci davvero male se non sappiamo come maneggiarlo.

Continua la lettura
57

Lubrificare le varie parti del grammofono e testarne il funzionamento

Dopo la pulizia, trattiamo ciascun componente del grammofono con un po' di grasso lubrificante. Successivamente, applicheremo dell'olio per motori. Andiamo poi a verificare se il grammofono funziona. Per eseguire questo piccolo test dovremo semplicemente impostare la velocitá di riproduzione a 78 giri. Assicuriamoci anche che il regolatore sia a posto, dal momento che questa parte controlla la velocità del grammofono. Grazie ad esso il motore sarà silenzioso e girerà correttamente. Se abbiamo bisogno di pulire gli elementi in legno e l'imbuto del grammofono, facciamo attenzione a non ricorrere a prodotti chimici. L'imbuto (o tromba) viene realizzato in ottone, quindi potremo pulirlo con prodotti specifici per leghe metalliche. Tipo ovatte imbevute di acido o pasta abrasiva lubrificata con WD-40 o con Svitol.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un libro completo in materia si intitola "The Compleat Talking Machine", scritto da Eric Reiss.
  • Eseguire la pulizia del grammofono almeno una volta al mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare lo jambè

Musica

Come suonare il Bongo

Musica

Costruire uno strumento musicale in casa

Musica

Come scegliere le pelli della batteria

Musica

Come ottenere diverse sonorità da un rullante

Musica

Come improvvisare suonando il sassofono

Musica

Come suonare il djembè

Musica

Guida agli strumenti musicali più antichi