Come pulire un violino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In ambito musicale è importante curare ogni minimo particolare. Gli strumenti rappresentano la musica in tutta la sua essenza e questo richiede che vengano mantenuti sempre in ottime condizioni. Per esempio per un violinista è di fondamentale importanza prendersi cura del proprio strumento. Senza la dovuta manutenzione lo strumento potrebbe non suonare come si deve, creando suoni piuttosto sgradevoli. Il violino è, inoltre, uno tra gli strumenti più delicati, non sopportando molto agenti quali umidità e forte calore. Altra criticità è il fatto che non sia possibile immergerlo in acqua così come in qualsiasi altra soluzione alcolica. Per pulirlo è possibile utilizzare solo una procedura scrupolosa e molto rigorosa atta a preservarne le sue caratteristiche sonore. In questa guida, quindi, andremo a vedere nello specifico come pulire un violino, in pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • alcool
  • batuffolo di cotone
  • sapone neutro
  • spazzola
  • pinzetta
  • aspirapolvere
  • prodotti per pulire i cruscotti delle automobili
  • prodotto speciale per pulire violini reperibile nei negozi di musica
36

Pulire l'interno

Il primo passaggio da eseguire richiede di cominciare dalla pulizia interna del violino. Inizialmente, per smuovere la polvere che si annida all'interno, sarà necessario soffiarci dentro. Solo successivamente la dovremo rimuovere completamente utilizzando del riso che, una volta inserito all'interno del violino stesso, assorbirà la polvere e ne faciliterà la fuoriuscita. Capovolgendo lo strumento la polvere dovrebbe uscire autonomamente mentre quella ancora bloccata potremo rimuoverla con l'aiuto di una pinzetta.

46

Pulire l'esterno

Il secondo importante passaggio richiede di procedere alla pulizia della parte esterna. Per poter procedere agevolmente in questa fase dobbiamo sapere fin da subito che esistono dei preparati, acquistabili nei negozi specializzati, che consentono di pulire il legno e di farlo tornare lucente. Munitisi di uno di questi prodotti possiamo passare alla smontatura della mentoniera e successivamente alla pulizia del violino versando del prodotto su di un fazzoletto e procedendo con un movimento circolare sul legno del violino. È possibile ottenere un risultato migliore anche aggiungendo sul fazzoletto, oltre al prodotto, un po' di sapone grattugiato per poi effettuare lo stesso movimento detto precedentemente.

Continua la lettura
56

Pulire l'archetto

Nella terza fase vediamo come pulire l'archetto, una parte molto delicata. Per cominciare dobbiamo munirci di un batuffolo di cotone e successivamente immergerlo nell'alcool. A questo punto, con questo stesso batuffolo umido, scorriamo lungo i crini insistendo maggiormente verso il tallone e cercando di non toccare la bacchetta di legno per non rovinarla. Solo dopo possiamo procedere a svitare la vite del tallone e lasciare che i crini si asciughino. Dopo questa fase potremo andare a pulire i crini passando semplicemente le dita su di essi in maniera delicata.

66

Pulire la custodia

L'ultimo passo richiede la pulitura della custodia. Per effettuare questo lavoro possiamo utilizzare una semplice aspirapolvere che rimuoverà tutta la sporcizia che risiede all'interno della custodia stessa. Successivamente potremo servirci di un pennellino per i posti più difficili, dove l'aspirapolvere non riesce ad arrivare. Esternamente, invece, si possono adottare due soluzioni che dipendono dal materiale della stessa custodia. Se la nostra custodia dovesse essere costruita in vetroresina il consiglio è quello di utilizzare gli stessi prodotti che si userebbero per pulire il cruscotto di un automobile. Mentre se la custodia è in tela allora il consiglio è di utilizzare una spazzola. Come sempre tutte le operazioni citate richiedono la massima delicatezza e attenzione perché il minimo errore potrebbe rovinare il nostro lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come pulire un violino

Musica

Primi passi con il violino: gli errori più comuni

Musica

Come suonare il violino con l'archetto

Musica

Come scegliere il violino giusto

Musica

Come suonare il Violino

Musica

Come accordare il violino col diapason

Musica

Come accordare un violino

Musica

Consigli per imparare a suonare il violino