Come raccontare una storia horror

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Saper raccontare una storia non è una cosa cosi semplice come può sembrare; bisogna avere una cadenza scorrevole, saper scandire bene le parole e, soprattutto, saper sfruttare i toni della voce. Specialmente se stiamo parlando di un racconto di paura, il narratore deve saper coinvolgere emotivamente gli ascoltatori, suggestionandoli con il suo tono della voce e la mimica. Con questa guida vogliamo quindi illustrare qualche trucco su come raccontare una storia horror, per renderla il più verosimile possibile e per suscitare nell'ascoltatore curiosità e, soprattutto, paura.

28

Occorrente

  • voce grave
38

Per quanto concerne la velocità nel raccontare la storia, bisognerebbe sfruttare quanto più possibile una cadenza molto lenta. Non abbiate fretta di raccontare, ma prendetevi il vostro tempo per soffermarsi sui dettagli, accentuando il tono di voce o articolando le parole chiave in maniera lenta e marcata. Questi ultimi consigli sono fondamentali, perché permettono a chi vi ascolta di raffigurarsi nella propria mente la scena che state raccontando. Tuttavia, in alcuni punti della storia, è importante sapere accelerare, dare enfasi alle azioni più dinamiche e, in questo caso, è opportuno abbandonare l'andamento lento a favore di un ritmo più incalzante, tale da suscitare tensione e suspance. È proprio in queste situazioni che anche il vostro tono di voce dovrà cambiare, e passare da basso e lento, ad alto e concitato.

48

Circa il tono di voce, è un aspetto di cui abbiamo già accennato nel punto precedente, ma ora andiamo a descriverlo nel dettaglio. Per quanto riguarda la narrazione di scene che prevedono la descrizione di ambienti o persone, il vostro tono di voce deve essere medio, non troppo alto nè troppo baso. È fondamentale, inoltre, che sia tenebroso e grave nei punti salienti della storia. Una voce acuta e squillante poco si presta a questo genere di narrazione, che risulterebbe più ironica che di terrore. Ovviamente non potete modificare il vostro timbro vocale, ma potete sempre fare del vostro meglio per rendere più misteriosa e inquietante la vostra vocalità. Esistono numerosi esercizi che si possono fare per esercitarsi a conoscere e saper sfruttare tutti i toni della vostra voce. Ad esempio, si può provare a leggere un breve testo il diversi modi, più o meno lentamente, sfruttando i toni bassi e quelli più acuti, modificando la vostre voce, proprio come se steste recitando.

Continua la lettura
58

Anche la mimica è un elemento fondamentale, in particolare non trascurate la mimica facciale. Durante l'intero racconto accompagnate la vostra storia con espressioni del viso e movimenti del corpo; talvolta questi devono essere anche molto marcati. Attenti, però, a non risultare caricaturali altrimenti otterrete l'effetto opposto a quello desiderato e, soprattutto, la storia sembrerà poco credibile. Occhi sbarrati, sopracciglia aggrottate, bocca socchiusa... Usate al meglio la molteplicità di muscoli che formano il vostro viso per dare più enfasi al vostro racconto.

68

Come abbiamo appena visto, anche la gestualità è fondamentale. Non trascurate i movimenti del corpo, muovete le mani e le braccia a seconda della trama e della situazione di cui state narrando. La staticità risulta essere noiosa, poco accattivante e poco coinvolgente; magari potete adottarla giusto nei punti più piatti della narrazione. Quando, invece, dovete affrontate un passaggio clou, i movimenti improvvisi sono semplicemente di grande effetto.

78

Per concludere, non dimentichiamoci della stanza in cui raccontiamo la nostra paurosa storia, non trascuriamo di considerare l'importanza dell'ambiente in cui ci troviamo. Optate per una luce soffusa, meglio ancora se al buio con una sola fonte di illuminazione direzionata su di voi. Di grande effetto sono le candele e le lanterne. Limitate ogni distrazione, come cellulari che suonano, televisione accesa, persone che parlano: intorno a voi deve esserci un silenzio di tomba.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate per conto vostro prima di parlare davanti ad altre persone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

I 5 migliori racconti di Edgar Allan Poe

Letteratura

Come scrivere un libro horror

Letteratura

Scrivere un buon racconto horror

Arti Visive

I 10 film americani più divertenti

Letteratura

I 10 migliori libri horror

Letteratura

Guida alle tecniche narrative

Letteratura

Come scrivere un romanzo horror

Recitazione

Le caratteristiche del teatro di narrazione