Come rafforzare il collo del piede

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo degli amanti della danza e ci piace praticarla, sicuramente sapremo che per riuscirci in maniera corretta, dovremo allenare costantemente ogni parte del nostro corpo, in modo che riesca ad eseguire tutte le figure richieste da questa disciplina in maniera perfetta. È dunque essenziale non solo imparare tutte le varie figure e posizioni per poter eseguire un balletto perfetto, ma anche possedere in fisico in grado di riuscire ad eseguirle. Su internet potremo trovare tantissime guide che ci aiuteranno ad allenare in maniera corretta ogni parte del nostro corpo, eseguendo degli esercizi specifici per la danza. Non dovremo quindi eseguire degli esercizi generici, perché il nostro corpo dovrà essere in grado di assumere delle posizioni tipiche della danza. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a rafforzare il collo del piede.

25

Occorrente

  • Fascia elastica
35

Camminata con relevé

Per rafforzare il collo del piede, esistono degli esercizi estremamente utili. Il primo consiste nel camminare per casa in relevé (ossia in mezza punta). L'importante è ricordarsi sempre di mantenere la schiena dritta. Per riuscire a mantenere la giusta posizione, può essere utile posizionare entrambe le mani sui fianchi.

45

Esercizio da terra

Per eseguire un altro esercizio molto utile per rafforzare la zona del collo del piede, dovremo sederci per terra, con le gambe unite, andando a flettere e unire con forza le punte dei piedi. Anche nell'esecuzione di questo esercizio è importante mantenere la schiena dritta. Per eseguirlo correttamente, posizioniamo i palmi delle mani aperte a terra, vicino al bacino. In alternativa possiamo posizionarci con la schiena contro il muro. Andiamo quindi ad eseguire l'esercizio prima con il piede destro, poi con il piede sinistro e per finire con entrambi i piedi. Inoltre per rendere ancora più efficace e profondo l'esercizio, possiamo utilizzare una fascia elastica. Facciamo quindi passare la fascia sotto le piante dei piedi, tenendo le due estremità con le mani. A questo punto andiamo a flettere con forza e stendiamo le punte dei piedi.

Continua la lettura
55

Relevés in sesta posizione

Tornando in posizione eretta, andiamo ad eseguire un nuovo esercizio. Procediamo eseguendo dei relevés in sesta posizione (con i piedi uniti) e andiamo a contare.
1-2 relevé, 3-4 scendiamo, 5-6 relevé, 7-8 scendiamo. Eseguiamo l'esercizio per un massimo di due sessioni da otto ripetizioni, poi rimaniamo in posizione relevé mantenendola per qualche secondo. L'impostazione della postura è sempre determinante per lo svolgimento corretto degli esercizi. Anche in questo caso, poniamo attenzione all'assetto collo-schiena-gambe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ottenere un piede da Balletto

Danza

Danza classica: gli esercizi per le punte

Danza

Come legare le punte in danza classica

Danza

Come avere la grazia ed il portamento di una ballerina di danza classica

Danza

Balletto: tecnica e passi

Danza

Cos'è il grand battement nel balletto

Danza

Come fare lo stretching nella danza

Danza

Consigli per la scelta delle scarpe da tango