tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte è un ambito in continua evoluzione, anche se ai meno esperti potrebbe sembrare il contrario. Infatti l'arte contemporanea è alla continua ricerca di novità, che spaziano dal digitale, ai murales, sino alle novità nel disegno. Ultimamente sono molto diffuse delle opere d'arte con parti in rilievo. Non parliamo solo di rilievi fatti attraverso la carta pesta, ma dei veri e propri oggetti che vengono incollati sulla tela, creando un effetto tridimensionale molto originale. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come realizzare dei disegni usando oggetti con parti in rilievo.

26

Occorrente

  • matita, pastelli, vernice, oggetti per il rilievo
36

La prima cosa da fare è quella dia avere bene in mente in disegno che volete fare. Infatti la parte in rilievo non può essere improvvisata, ma pianificata prima. Infatti bisogna capire se il rilievo deve essere fatto come contorno, oppure deve essere la parte principale del disegno. Una volta pensato bene, potete fare degli schizzi su un foglio A4 oppure su una tela. L'ideale è disegnare a matita, in modo da cancellare eventuali errori.

46

Se volete effettuare un disegno che prevede una parte in rilievo semplice, è possibile utilizzare la tecnica del Frottage. Questo tipo di rilievo si ottiene appoggiando il foglio di carta su una superficie irregolare, come una moneta, una foglia spessa, ecc. A questo punto, con la matita o il pastello, si ricalca il disegno. Variando la pressione e aggiungendo del carboncino, otterrete degli effetti sempre diversi. È consigliabile quindi provare e riprovare sino a quando non si ottiene l'effetto desiderato.

Continua la lettura
56

Un'altra tecnica è quella di inglobare nel disegno degli elementi fatti con la carta pesta. Quindi arrotolate dei fogli di giornale della dimensione e della forma desiderata e poi cospargeteli di colla vinilica. Una volta asciugati, utilizzate i colori acrilici per dare l'effetto. Potete poi incollare sul vostro disegno la carta pesta, dando così l'effetto tridimensionale.

66

Una delle tecniche più originali e diffuse ultimamente è quella di incollare degli oggetti sul disegno. È possibile infatti disegnare un paesaggio con la matita, dipingerlo e poi incollare delle pietre per fare la strada, oppure delle montagne. È consigliabile verniciare le pietre in modo da renderle lucide. È possibile anche utilizzare dei bastoncini di legno, sempre verniciati, per fare delle biciclette, oppure delle piccole case. L'importante è che il tutto venga incollato con della colla vinilica, in modo da non rovinare la carta o la tela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fare un dipinto in rilievo

Arti Visive

Come realizzare un gatto e un fiore in rilievo

Arti Visive

Come Realizzare L'Effetto Rilievo Su Un Dipinto

Arti Visive

Le principali tecniche di scultura

Arti Visive

Come Creare Un Dipinto In Bassorilievo Fotografico

Arti Visive

L'arte egizia: gli stili

Mostre e Musei

Le caratteristiche dell'arte gotica

Arti Visive

Dry-brushing: tecniche di pittura secondaria