Come realizzare il color ghiaccio con le tempere
Introduzione
Il mondo dei colori ci appare così variegato che possiamo perderci tra infinite combinazioni, accostamenti, contrasti e variazioni. Quando si studia il colore, le prime nozioni che apprendiamo riguardano le categorie cromatiche. Le due principali tipologie si associano alla temperatura. Avremo dunque colori freddi e caldi. Al primo gruppo possiamo ricollegare le nuance come il blu, l'azzurro, il verde, il viola e il ghiaccio. Alle tinte calde invece appartengono il rosso, l'arancione, il giallo e il marrone. Qui di seguito vedremo nello specifico come realizzare il color ghiaccio con le tempere. Seguendo le indicazioni presenti nel tutorial, otterremo sicuramente un ottimo risultato. Il color ghiaccio andrà ad arricchire di sfumature molti dei nostri dipinti in cui il soggetto principale è l'acqua.
Occorrente
- Colori a tempera
- Tela
- Pennello
Conoscere i colori che compongono il ghiaccio
Come ben sappiamo, il color ghiaccio deriva dalle tonalità più chiare del blu. L'azzurro o il turchese si utilizzano in genere per ricreare l'acqua. Nel color ghiaccio troviamo una predominanza di bianco, che si accompagna ad una percentuale più piccola di blu. Il bianco ci serve per schiarire di uno o più toni i colori freddi. Se invece ci serve un colore caldo più chiaro, ricorreremo al giallo. Ma torniamo alla nuance che ci interessa in questo momento, ossia il ghiaccio. In base al tipo di blu che utilizzeremo, potremo ottenere diverse sfumature di questo colore, alcune tendenti al blu, altre al turchese. Ad ogni modo, per ricreare una tonalità di ghiaccio quasi identica a quella naturale, dovremo aggiungere anche un po' di grigio chiaro al bianco. Andiamo a vedere in che modo si effettua questo mix nel modo corretto.
Contenere una tonalità molto chiara con sfumature di blu/grigio
Si desidera rendere il color ghiaccio quanto più identico alla realtà? Adoperando bene le tempere nella fase di preparazione ed in quella di applicazione, è possibile ottenere un risultato davvero soddisfacente. Tutto questo avviene grazie al fatto che i colori a tempera hanno delle meravigliose caratteristiche tecniche. La regola principale da seguire è quella di contenere una gradazione abbastanza chiara con sfumature durante la fase di realizzazione. Questi effetti si possono ricavare attraverso il blu o le tonalità di grigio ed una base corposa di tempera bianca. Occorre tenere presente che le colorazioni fredde tendono ad allontanarsi nella visione della persona osservatrice. Un altro discorso va fatto per le gradazioni calde. Esse tendono infatti ad avvicinarsi quando vengono osservate. In termini più semplici, il color ghiaccio deve fornire l'impressione della trasparenza, ovvero qualcosa di etereo e freddo. Tenendo conto della base chiara e neutra, bisogna cercare di dare l'effetto della profondità tramite le varie sfumature. I migliori colori da impiegare per sfumare risultano il blu e le diverse tonalità di grigio.
Diluire e dosare perfettamente le tempere
Il suggerimento più importante da considerare riguarda il fatto che non bisogna provare direttamente sulla tela da pitturare. In caso opposto si rischierà di sporcarla inutilmente o rovinare il disegno eventualmente già realizzato. Le prove dovranno quindi farsi su un quadro da riservare ai test. Fondamentali nell'ottenimento del risultato voluto sono il genere di tempera, la diluizione ed il perfetto dosaggio delle colorazioni. Una volta ricavato il color ghiaccio di proprio gradimento, è possibile finalmente applicare la tonalità sulla tela effettiva. Qualora si proverà una sensazione di freddo, significa che l'esperimento è perfettamente riuscito. Alcune volte però non si riesce nell'intento al primo colpo, dunque la pratica e l'esperienza faranno sicuramente la differenza. Ecco quindi spiegato come realizzare il color ghiaccio con le tempere.
Guarda il video
Consigli
- Provare il colore ottenuto su un foglio per vedere se restituisce l'effetto desiderato.
- Evitare di diluire eccessivamente il colore con l'acqua.