Come realizzare il tiling pittorico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quella del tiling pittorico è una tecnica semplice e affascinante, con la quale si possono realizzare disegni dall'effetto davvero incredibili. Questa tecnica consiste nel creare un piccolo quadro su una mattonella, su una placca di metallo o su una lastra in vetro o marmo, utilizzando determinati attrezzi. Il risultato finale sarà sorprendente e potrà diventare un ottimo regalo per amici e parenti. Ma come realizzare il tiling pittorico? Questa guida vi accompagnerà passo passo alla scoperta di uno stile artistico nuovo e interessante; seguendo queste semplici regole il risultato sarà sicuramente eccellente.

25

Occorrente

  • Placca "libera" 30x40 cm
  • Carta da découpage con rose selvatiche
  • Carta di gelso naturale
  • Colori acrilici: verde, marrone, crema giallo, rosa, bianco.
  • Medium per découpage pittorico
  • Pennelli piatti
  • Pennello tondo
  • Cutter
  • Forbicine
  • Colla da découpage
  • Primer
  • Crystal finish
  • Matita
35

La prima cosa da fare è accertarsi di avere a portata di mano tutto il materiale necessario, evitando così di lasciare il lavoro a metà per procurarsi ciò che manca. Fatto ciò, inserite subito dei guanti di protezione per evitare spiacevoli incidenti. Ora potere iniziare il vostro lavoro preparando la placca o la lastra sulla quale volete riprodurre il disegno. Ipotizzando che vogliate creare una composizione floreale (ma lo stesso procedimento va bene per qualsiasi soggetto voi scegliate), dovete tamponare bene le linee di giuntura versando delicatamente al loro interno il colore acrilico verde; successivamente, dovrete tamponare con molta attenzione il resto della base con l'acrilico bianco. Attendente che i colori si asciughino e incollate il foglio di carta decoupage che preferite e posizionate la restante parte in modo da creare un delicato tralcio. Rifinite, ora, come meglio credete.

45

Dovete adesso dipingere a mano le zone di luce e ombra. Munitevi di un pennello piatto a pennellate incrociate e dipingete la parte esterna con il marrone e il verde, rispettivamente vicino al tronco e alle foglie, sfumando leggermente col color panna. Per creare maggiore luminosità all'interno del disegno, usufruite dei colori rosso e giallo, ricordando sempre di sfumare col panna. Terminato quest'ultimo passaggio, lasciate asciugare.

Continua la lettura
55

Ovviamente il distacco tra il fondo del dipinto colorato a mano e la carta del decoupage non si deve notare e, quindi, sarà opportuno procedere, utilizzando un pennellino piccolo e dalla punta tondeggiante, a punteggiare col color panna o crema intorno a tutti i disegni della composizione. Terminata questa fase, fate asciugare bene il colore e, infine, passate con un pennello largo il primer su tutta la base e, come tocco conclusivo, la vernice trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Le principali caratteristiche delle opere di Picasso

Arti Visive

Come decorare una cornice in legno

Arti Visive

Tintoretto: le migliori opere

Arti Visive

Guida alle opere di Magritte

Arti Visive

Come colorare con i pennarelli

Arti Visive

Come riconoscere un quadro di Picasso

Arti Visive

Guida sull'Arte Fiamminga

Arti Visive

Guida alle opere di Pablo Picasso