Come realizzare la scenografia di una stanza
Introduzione
Un ruolo molto importante per la riuscita di uno spettacolo teatrale, è svolto dalla sua scenografia e l'uso delle luci. La scenografia determina lo spazio fisico entro il quale si svolgono le scene. Questo ambiente in genere viene dipinto o costruito, utilizzando lo sfondo del fondale e delle quinte, con effetti di prospettiva che all'occorrenza ingrandiscono visivamente la scena. L'insieme del fondale e delle quinte costituiscono lo scenario. Fa parte dell scenografia anche l'arredamento delle scene mobili e suppellettili adatti. Quando ci troviamo di fronte ad una scenografia, restiamo spesso affascinati da quanto una stanza sia allestita a regola d'arte. La scena che ci appare dinanzi agli occhi assume un aspetto estremamente realistico: inoltre, con il supporto di un'adeguata illuminazione, ammiriamo una sorta di trompe l'oeil di grande effetto che rende l'ambiente maggiormente suggestivo. Che si tratti di una recita scolastica, di uno spettacolo teatrale, o anche di una sala destinata ad una festa a tema, oppure di un set fotografico, la scenografia svolge un ruolo chiave per la buona riuscita di qualunque progetto. Nella seguente come realizzare la scenografia di una stanza.
Occorrente
- Fogli da disegno per i bozzetti
- Pennarelli
- Colori a tempera o acrilici
- Pannelli sottili di compensato
- Colla a caldo
- Matite colorate
- Pennelli
- Cartone rigido
- Nastro adesivo
- Chiodi
- Tasselli
- Martello
- Torce
- Traliccio di legno
- Pedane
- Sedie
- Tappeto
Disegnare il bozzetto
Realizzare una scenografia di una stanza è un'esperienza creativa molto interessante. Ma il lavoro riesce meglio, programmando una fase preventiva. Prima delle scenografia vera e propria è fondamentale preparare un bozzetto, che conviene essere discusso e analizzato in tutte le sue sfaccettature. Innanzitutto dovete avere un'idea di base sull'aspetto che volete far assumere alla vostra scenografia. Pensate dunque alla stanza da allestire e disegnate un bozzetto su di un foglio da disegno. Il bozzetto può ovviamente subire delle modifiche finché non siete del tutto soddisfatti del risultato. In base al tema che volete trattare, aggiungete degli elementi decorativi consoni, procedendo alla loro rappresentazione grafica. Per comodità, è possibile disegnare persino delle sagome, che successivamente verranno riportate su alcuni sottili pannelli di compensato o cartone rigido.
Preparare la scenografia
A questo punto, passate a preparare la scenografia. Allestendo gli elementi sui pannelli che abbiamo scelto. Quindi decorato un componente alla volta, l'assemblaggio costituirà l'ultimo passaggio della realizzazione. La base del disegno su ciascun pannello può essere eseguita con matite o pennarelli colorati e, una volta definiti i contorni, si può procedere alla rifinitura con i colori a tempera o acrilici. Vi consiglio questi ultimi poiché la tenuta del colore è più durevole, soprattutto se avete optato per i pannelli di compensato piuttosto che il cartone rigido. In caso contrario, scegliete le tempere. Avendo cura di dipingere i pannelli per intero, facendo attenzione a non lasciare spazi privi di colorazione. Una volta asciugata la pittura, aggiungete alcuni effetti alla scenografia applicando uno strato di coppale (che conferisce lucidità al dipinto) oppure una pennellata di colla e porporina (nel caso in cui volete far brillare la stanza).
Assemblare i pannelli
Una volta dipinti tutti i pannelli scenografici che vi occorrono, procedete al loro assemblaggio. Potete servirvi di una buona quantità di nastro adesivo se avete utilizzato il cartone, oppure impiegare dei piccoli chiodi per tenere insieme i pannelli di compensato. Se poi desiderate coprire i chiodi per renderli invisibili, potrete pitturarli con il colore che interessa quella particolare area di disegno su cui li avete fissati. Aggiungete da ultimo, un supporto che permetta ai pannelli di stare in piedi. Create quindi alcuni piedini a forma triangolare con il compensato, in modo tale che fungano da sostegno stabile. Infine, collocate la vostra scenografia e passate ad illuminare la stanza.
Allestire le luci
Per concludere dovete allestire le luci. L'illuminazione della scenografia della stanza, costituisce uno degli aspetti più importanti e nel contempo più delicati. Quindi verificate come è disposto l'impianto elettrico e procedete con il vostro lavoro. Posizionando le luci nella maniera più adeguata, evidenziando i punti strategici dove verranno eseguite le scene. Spesso un certo numero di torce a pila, manovrate opportunamente, possono risolvere molti problemi. Schemi semplici relativi all'uso delle luci si possono trovare in qualsiasi manuale di teatro. Oppure collegandosi in siti dove spiegano bene l'uso delle luci. Un esempio, è quello di collocare delle ribaltine contenenti delle lampade. Realizzandole con del legno compensato. Inoltre potete sistemare un riflettore vicino un paravento. Quest'ultimo servirà a per movimentare la scena. Notevoli effetti spettacolari si ottengono, ad esempio, oscurando la scena e concentrando poi la luce sull'attore (in particolare sul volto). Mentre per creare suggestivi effetti d'ombra si producono facilmente, proiettando su un fondale sagome di cartoncino, a cui dare, un aspetto particolarmente minaccioso.
Guarda il video
Consigli
- Preparate sempre un bozzetto della vostra scenografia, in modo tale da avere già una mappa visiva di quello che sarà il vostro lavoro.
- Seguite passo passo alcuni utili tutorial per quanto riguarda l'utilizzo dei materiali più adatti.
- La zona dell'azione scenica la potete definire con un tappeto steso sul pavimento e da una tela fatta scorrere su un filo e utilizzata come fondale