Come realizzare la scenografia di una stanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando ci troviamo di fronte ad una scenografia, restiamo spesso affascinati da quanto una stanza sia allestita a regola d'arte. La scena che ci appare dinanzi agli occhi assume un aspetto estremamente realistico: inoltre, con il suporto di un'adeguata illuminazione, ammiriamo una sorta di trompe l'oeil di grande effetto che rende l'ambiente maggiormente suggestivo. Che si tratti di una recita scolastica, di uno spettacolo teatrale, o anche di una sala destinata ad una festa a tema, oppure di un set fotografico, la scenografia svolge un ruolo chiave per la buona riuscita di qualunque progetto. Diamo ora un'occhiata a quali sono gli elementi di cui bisogna tener conto qualora si voglia allestire la scenografia di una stanza e vediamo come realizzarla.

27

Occorrente

  • Fogli da disegno per i bozzetti
  • Pennarelli e matite colorate
  • Colori a tempera o acrilici e pennelli
  • Pannelli sottili di compensato o di cartone rigido
  • Colla, nastro adesivo, chiodi e martello
37

Innanzitutto dobbiamo avere un'idea di base sull'aspetto che vogliamo far assumere alla nostra scenografia. Pensiamo dunque alla stanza da allestire e disegniamo un bozzetto su di un foglio da disegno. Il bozzetto può ovviamente subire delle modifiche finché non ci riterremo del tutto soddisfatti del risultato. In base al tema che vogliamo trattare, aggiungiamo degli elementi decorativi consoni procedendo alla loro rappresentazione grafica. Per comodità, è possibile disegnare persino delle sagome, che successivamente verranno riportate su alcuni sottili pannelli di compensato o cartone rigido.

47

In seconda battuta, passiamo a rappresentare gli elementi della nostra scenografia sui pannelli che abbiamo scelto: decorate un componente alla volta, l'assemblaggio costituirà l'ultimo passaggio della realizzazione. La base del disegno su ciascun pannello può essere eseguita con matite o pennarelli colorati e, una volta definiti i contorni, si può procedere alla rifinitura con i colori a tempera o acrilici. Consigliamo questi ultimi poiché la tenuta del colore è più durevole, soprattutto se avete optato per i pannelli di compensato piuttosto che il cartone rigido. In caso contrario, vi suggeriamo di preferire le tempere. Abbiate cura di dipingere i pannelli per intero, facendo attenzione a non lasciare spazi privi di colorazione. Una volta asciugata la pittura, potrete aggiungere alcuni effetti alla vostra scenografia applicando uno strato di coppale (che conferisce lucidità al dipinto) oppure una pennellata di colla e porporina (nel caso in cui vogliate far brillare la vostra stanza).

Continua la lettura
57

Una volta dipinti tutti i pannelli scenografici che vi occorrono, procedete al loro assemblaggio. Potete servirvi di una buona quantità di nastro adesivo se avete utilizzato il cartone, oppure impiegare dei piccoli chiodi per tenere insieme i pannelli di compensato. Se poi desiderate coprire i chiodi per renderli invisibili, potrete pitturarli con il colore che interessa quella particolare area di disegno su cui li avete fissati. Aggiungete da ultimo, un supporto che ermetta ai pannelli di stare in piedi. Create quindi alcuni piedini a forma triangolare con il compensato, in modo tale che fungano da sostegno stabile. Infine, procedete alla collacazione della vostra scenografia e godetevi lo spettacolo. Qui di seguito, arricchiamo la nostra guida con alcuni utili link che vi permetteranno di realizzare scenografie davvero originali. Il video che vi proporremo riguarda nello specifico la realizzazione di un ambiente scenografico destinato ad una recita scolastica. Buon divertimento.. E che l'arte sia con voi!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate sempre un bozzetto della vostra scenografia, in modo tale da avere già una mappa visiva di quello che sarà il vostro lavoro.
  • Seguite passo passo alcuni utili tutorial per quanto riguarda l'utilizzo dei materiali più adatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come realizzare un musical

Recitazione

Come organizzare uno spettacolo teatrale

Recitazione

Come organizzare una rappresentazione teatrale

Recitazione

Come realizzare un costume da Cyrano de Bergerac

Recitazione

Come realizzare un costume da Giulietta Capuleti

Recitazione

Come realizzare un costume da Amleto

Recitazione

Come realizzare un costume da Guglielmo Tell

Recitazione

Come realizzare un costume da Sherlock Holmes