Come Realizzare L'Arca Di Noé Con La Carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Realizzando questa simpatica arca, in semplice carta pesta e poco altro ancora, il vecchio Noé con la sua famiglia e tutti gli animali saranno al riparo da qualsiasi diluvio. Un gioco divertente, allettante ed interattivo. Il modo migliore per aiutare il bambino a memorizzare ed associare i nomi dei vari animali che il noto personaggio biblico salvò da morte sicura. Secondo la narrazione della Genesi, infatti, Noè sotto attenta indicazione divina, costruì un'imbarcazione solida per sottrarre la specie umana ed altri esseri viventi alla devastazione del Diluvio Universale. Attraverso questa simpatica idea, potrete far rivivere il racconto, illustrandolo al vostro bambino. Facendovi aiutare (ove possibile) nella realizzazione, lo impegnerete in un'attività manuale interessante, sviluppando le sue capacità creative e la fantasia. Inoltre, eviterete di tenerlo troppo davanti alla televisione. Divertitevi insieme a realizzare una simpatica arca di Noè con la carta. Continuando a leggere questa semplice e breve guida, vi spiegheremo come fare.

26

Occorrente

  • 1 foglio di cartoncino leggero
  • 1 scatola per la cabina
  • cartone ondulato
  • nastro adesivo
  • colla trasparente a presa rapida
  • colla polivinilica
  • carta velina
  • carta da pacco grezza
  • tempera bianca
  • pastello a cera marrone
  • colori acrilici
36

Per prima cosa, bisogna riprodurre la struttura dello scafo sul cartoncino. Aiutandovi con la riga ed una matita, disegnate due rettangoli di base 26,5 cm e altezza di 34 cm. Ritagliate e disponeteli a croce. Piegate verso l'alto i quattro rettangoli ai bordi. Utilizzate la scatola per ricavare la cabina su cui appoggiare il tetto a spioventi. Tagliate la prua dell'arca nel cartone ondulato piegato in due. Completate le fiancate dell'arca attaccando la poppa e la prua allo scafo. Sarà necessario piegare gli angoli alle due estremità del ponte. Rinforzate la poppa e la prua con il nastro adesivo. Incollate la cabina dentro l'imbarcazione.

46

Fissate uno strato di carta di giornale con la colla, ricoprendo l'arca sia all'interno che all'esterno. Lasciate asciugare. Applicate altri tre strati di carta. Stavolta, mentre è ancora umida, arrotondate e modellate i fianchi dello scafo esterno per dargli una forma armonica. Lasciate asciugare ed applicate altri due strati di carta. Per fare il tetto a spioventi adoperate un rettangolo di cartone della misura adatta e piegato in due parti.

Continua la lettura
56

Per le rifiniture incollate delle strisce di carta da pacco all'interno dello scafo per fare le assi del ponte. Evidenziate bene le righe del tavolato con il pastello a cera marrone. Pitturate l'arca con i colori che preferite (in questa fase, potreste farvi aiutare dai vostri bambini). Le finestrelle della cabina possono essere dipinte o fatte con ritagli di carta colorata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Divertitevi a realizzare l'arca facendovi aiutare dai vostri bambini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Guida al Bioparco di Roma

Mostre e Musei

Guida al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Arti Visive

Come disegnare una barca a vela

Arti Visive

Come disegnare una gondola

Arti Visive

Come disegnare una cabina armadio

Arti Visive

Come disegnare un veliero

Letteratura

Titanic: storia e curiosità

Arti Visive

Come disegnare un aereo