Introduzione
Un quadro materico viene realizzato con i colori ad olio, eseguendo una una tecnica libera e alla portata di tutti. La pittura ad olio si fonda esclusivamente sulla proprietà di alcuni oli, che mescolandosi e amalgamandosi con i pigmenti assumono la giusta consistenza per colorare determinate superfici; inoltre fissano i colori e ne conservano intatte la tonalità. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste informazioni su come realizzare un quadro materico.
Preparare il fondo
L'effetto dei quadri materici è molto spesso sorprendente, per lo spessore realistico creato. Il concetto di base è alquanto rivoluzionario rispetto alla pittura tradizionale e di raffigurazione; la realtà entra nell'immagine, la concretizza, le dà forma e crea sostanze nuove. La preparazione del fondo materico deve essere realizzato su faesite, stendendo un fondo bianco a pennello, che non deve risultare necessariamente uniforme. Tagliate accuratamente la carta scelta e incollatela sul supporto. Lasciate asciugare bene e stendete un velo di colla su tutto il supporto (carta compresa); questo passaggio ha la funzione di proteggere la carta nel caso in cui si dovesse sporcare durante la fase pittorica; inoltre isola bene il fondo e consente di controllare e gestire bene i colori ad olio.
Stendere i colori ad olio
I colori ad olio vengono stesi sul fondo materico, con degli straccetti di tela e cotone; devono essere usati puri e nel caso non si riescano a sfumare, è possibile bagnarli leggermente con dell?olio di lino (in questo caso le sfumature saranno più delicate e trasparenti). Intingete con le dita uno straccetto di cotone pulito nel colore che dovete usare; eseguite delle piccole macchiette e sfumatele con la parte pulita dello straccio. Inizialmente le sfumature devono essere delicate e poco visibili.
Completare le sfumature
Se si ritiene necessario, si possono utilizzare dei pennelli per completare le sfumature e per rendere maggiormente un effetto tridimensionale. Talvolta può succedere che la sfumatura possa risultare mal riuscita o cromaticamente squilibrata; in questo caso potrà essere rimossa facilmente con uno straccio pulito e con una buona pressione, a patto che l?operazione avvenga in tempi brevi e prima che il colore secchi. Prima di stendere la finitura con acqua, è necessario attendere che le sfumature siano perfettamente asciutte (meglio attendere 15 o più giorni); in alternativa è possibile fissarli con della gommalacca decerata e fissarli successivamente con della vernice ad acqua opaca.