Come realizzare quadri materici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un quadro materico viene realizzato con i colori ad olio, eseguendo una una tecnica libera e alla portata di tutti. La pittura ad olio si fonda esclusivamente sulla proprietà di alcuni oli, che mescolandosi e amalgamandosi con i pigmenti assumono la giusta consistenza per colorare determinate superfici; inoltre fissano i colori e ne conservano intatte la tonalità. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste informazioni su come realizzare un quadro materico.

24

Preparare il fondo

L'effetto dei quadri materici è molto spesso sorprendente, per lo spessore realistico creato. Il concetto di base è alquanto rivoluzionario rispetto alla pittura tradizionale e di raffigurazione; la realtà entra nell'immagine, la concretizza, le dà forma e crea sostanze nuove. La preparazione del fondo materico deve essere realizzato su faesite, stendendo un fondo bianco a pennello, che non deve risultare necessariamente uniforme. Tagliate accuratamente la carta scelta e incollatela sul supporto. Lasciate asciugare bene e stendete un velo di colla su tutto il supporto (carta compresa); questo passaggio ha la funzione di proteggere la carta nel caso in cui si dovesse sporcare durante la fase pittorica; inoltre isola bene il fondo e consente di controllare e gestire bene i colori ad olio.

34

Stendere i colori ad olio

I colori ad olio vengono stesi sul fondo materico, con degli straccetti di tela e cotone; devono essere usati puri e nel caso non si riescano a sfumare, è possibile bagnarli leggermente con dell’olio di lino (in questo caso le sfumature saranno più delicate e trasparenti). Intingete con le dita uno straccetto di cotone pulito nel colore che dovete usare; eseguite delle piccole macchiette e sfumatele con la parte pulita dello straccio. Inizialmente le sfumature devono essere delicate e poco visibili.

Continua la lettura
44

Completare le sfumature

Se si ritiene necessario, si possono utilizzare dei pennelli per completare le sfumature e per rendere maggiormente un effetto tridimensionale. Talvolta può succedere che la sfumatura possa risultare mal riuscita o cromaticamente squilibrata; in questo caso potrà essere rimossa facilmente con uno straccio pulito e con una buona pressione, a patto che l’operazione avvenga in tempi brevi e prima che il colore secchi. Prima di stendere la finitura con acqua, è necessario attendere che le sfumature siano perfettamente asciutte (meglio attendere 15 o più giorni); in alternativa è possibile fissarli con della gommalacca decerata e fissarli successivamente con della vernice ad acqua opaca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come vendere i propri quadri

Arti Visive

Come dipingere quadri moderni

Arti Visive

Come recensire una mostra di quadri

Arti Visive

La pazzia nei quadri di Vincent van Gogh

Arti Visive

Come Insegnare Ai Bambini I Puntini E Le Linee Osservando I Quadri Di Joan Mirò

Arti Visive

I 10 quadri più misteriosi al mondo

Arti Visive

Come organizzare una mostra di quadri

Arti Visive

Come Creare Quadri "Design" Con Decorazioni Naturali