Come realizzare un book trailer

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Realizzare un book trailer (o booktrailer) non è la cosa più semplice del mondo; in genere ci si affida a dei professionisti del settore in modo da ottenere un buon prodotto ed un ottimo risultato, ma volendo si può procedere anche in maniera autonoma. Ma cos'è esattamente un book trailer? Si tratta di un semplice video, un filmato di tipo cinematografico che serve al lancio e alla pubblicizzazione di un libro. Vediamo insieme come realizzare un book trailer in maniera semplice e professionale.

28

Occorrente

  • Immagini
  • Testo
  • Musiche
  • Programma editing
  • Sponsorizzazione a pagamento
  • Condivisione sui social
38

L'editoria

I book trailer hanno fatto ingresso nel mondo dell'editoria da poco tempo. Si tratta di cortometraggi, video della durata, massima di due minuti che attraverso le immagini, i colori, le didascalie e la musica devono catturare l'attenzione e pubblicizzare un libro raccontandolo. Come è ben noto la musica ha un effetto molto importante e andrà scelta con molta attenzione per non rischiare di vanificare un buon montaggio delle immagini.

48

La rete

Osservare i book trailer già presenti in rete può sicuramente rivelarsi di grande aiuto, si dovrà fare un'attenta analisi e considerare ciò che colpisce e piace e ciò che invece si trova non adeguato. In relazione al libro da pubblicizzare si dovranno scegliere immagini idonee ad esprimere il concetto del libro, la tematica, la sua personalità. Anche i testi andranno selezionati adeguatamente predisponendo una traccia o meglio un canovaccio in cui vagliare le possibilità. Il testo che verrà scritto dovrà legare bene con le immagini e completare il concetto che si vuol trasmettere.

Continua la lettura
58

Gli autori

Molte case editrici mettono a disposizione degli autori anche la possibilità di realizzare il proprio book trailer. In questo caso le immagini potranno essere scelte senza difficoltà dall'archivio online "Creative Commons" senza rischiare di violare il copyright di nessun autore. Se si è dei bravi fotografi, nulla vieta di realizzare in modo autonomo, le immagini da utilizzare nel proprio book trailer. Ovviamente le immagine daranno molta personalità al video.

68

L'editing

Ottenuto tutto il materiale necessario arriva la fase più importante che riguarda l'editing del book trailer. I programmi utilizzabili sono svariati ma, in molti PC, è già presente di default il programma Windows Movie Maker, mentre per quel che concerne i PC MAC troviamo invece iMovie, ed infine, si potrà optare per un altro ottimo programma di editing che è Adobe Premier Pro. Completato il proprio book trailer si dovrà procedere alla sua capillare diffusione. Per la diffusione è buona norma affidarsi ad esperti del settore marketing ed anche a vere e proprie agenzie pubblicitarie web. Intanto per iniziare è consigliabile iniziare la diffusione potrete pubblicare il video in You Tube e nelle piattaforme video on line presenti come Vimeo e Facebook video, ed incrementare le visualizzazioni attraverso i social, favorendone la diffusione sponsorizzando il book trailer a pagamento. Dovrete far attenzione all'inserimento delle parole chiave da inserire per ottimizzarne la ricerca nel web utilizzando alcuni strumenti di ricerca come Google keyword Search, You Tube Keyword Tool, ed infine, la funzione presente al'interno del vostro canale Youtube "Insights for Audience".  

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione alla scelta delle immagini e della musica perché avranno una grande rilevanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come realizzare una descrizione efficace

Letteratura

Come realizzare un quadro Pop Art

Letteratura

Consigli per guadagnare con il self publishing

Letteratura

Guida alle fasi di realizzazione di un fumetto

Letteratura

Come autopubblicare un libro a costo zero

Letteratura

Claudio Magris: vita e opere

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Letteratura

Come pubblicare racconti per bambini