Come Realizzare Un Cartone Animato Su Un Quaderno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un cartone animato si basa prevalentemente sulla resistenza delle immagini stesse sulla retina dell'occhio. Il movimento delle immagini costituiscono il cartone. Questa semplice ed esauriente guida parte da questo tipo di principio ed ha lo scopo di insegnarti come Realizzare Un Cartone Animato Su Un Quaderno, realizzato da una pratica sequenza di immagini, su un normalissimo quaderno.

25

Occorrente

  • Dieci fogli di carta da stampante
  • Un elastico
  • Un righello
  • Una matita
  • Forbici
35

I materiali

Per prima cosa è fondamentale procurarti una matita e più fogli di carta, per poi procedere nella lettura di questa guida. Occorre partire dal primo foglio, per poi ricavare nove sezioni uguali, adeguate alla grandezza del foglio A4, e collocate nel modo che stiamo per indicarvi. Si devono, in buona sostanza, ricavare tre rettangoli uguali a sinistra, tre al centro e tre a destra. Dopodiché occorrerà numerare i singoli rettangoli, per poi ritagliarli e sovrapporli. È fondamentale ripetere la medesima operazione per altri nove fogli di carta, fino ad ottenere novanta rettangoli numerati. Legare, quindi, i rettangolini sovrapposti tramite l'ausilio di un elastico.

45

Lo strumento di animazione

Sicuramente a questo punto, una volta che "lo strumento di animazione" è pronto, è arrivato il momento di realizzare il disegno. Sul primo rettangolo, e su quelli a seguire, è necessario disegnare l'immagine nell'angolo in alto a destra, la quale si andrà ad animare. Mentre si completano i novanta fogli, è sicuramente, buona regola assicurarsi di realizzare un movimento sempre realistico. È fondamentale guardarsi alla specchio mentre si compie il gesto oppure guardare un video in cui l'azione si realizza, in modo tale da stopparlo e visualizzare la posizione che assume l'oggetto o, nel nostro caso, il corpo. Nel nostro esempio è l'omino in posizione eretta. Nelle pagine successive e nella medesima sezione di foglio, occorre riportare la stessa immagine, apponendo delle piccole variazioni rispetto all'immagine precedente.

Continua la lettura
55

Un movimento sempre realistico

Soltanto una volta che sarai veramente sicuro dei disegni realizzati, sarà possibile procedere con la colorazione, solo nel caso lo si ritenesse opportuno. Quando sarà completato il tutto, è arrivato il momento di godere della propria creazione, per poi verificare l'animazione. Impugnare, quindi, un lato del blocco di fogli e con l'altra mano è necessario lasciare scorrere i fogli velocemente, mediante l'ausilio di un pollice. Se sono stati effettuati tutti quanti i disegni nel modo corretto, si vedrà l'animazione completa senza blocchi nel movimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere una scatola di cartone

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone

Arti Visive

Come disegnare una locomotiva

Arti Visive

Come disegnare un'anatra

Arti Visive

Come realizzare un film d'animazione

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Rilievo

Arti Visive

Come Realizzare L'Arca Di Noé Con La Carta

Arti Visive

Come realizzare un dipinto antichizzato