Come realizzare un catalogo d'arte
Introduzione
Non serve essere grandi artisti per sapere come realizzare un catalogo d'arte. Che si tratti di opere di pittura o di scultura si può creare un catalogo con relativa semplicità. Il web ci fornisce le soluzioni più pratiche e con costi irrisori. Online si può pubblicare un buon catalogo d'arte di grande effetto e ottima qualità utilizzando i mezzi che internet ci fornisce. Si può poi decidere di mandare in stampa il catalogo o presentarlo come un magazine online sotto forma di raccolta di opere d'arte. Le possibilità sono infinite e tutte molto utili e piacevoli da sfogliare. Vediamo ora come realizzare un catalogo d'arte passo per passo.
Occorrente
- Immagini in alta definizioni delle opere
- Computer
- Dati delle opere
- Biografia dell'autore
Raccolta dati
Per realizzare un catalogo d'arte è necessario prima di tutto, raccogliere le opere che si voglio no esporre nel raccolta. Le immagini devono essere di alta definizione per permettere la stampa del catalogo. Oltre alle opere è necessario ottenere dagli autori una biografia più o meno breve a seconda dello spazio a disposizione. A questo punto bisogna elaborare le immagini della opere completandole con le informazioni di base che sono: autore, titolo dell'opera, anno di esecuzione, tecnica utilizzata per la realizzazione dell'opera ed eventuale prezzo della stessa. Se lo si desidera si può aggiungere un commento dell'autore per descrivere brevemente l'opera a livello emozionale.
Impaginazione
Raccolti i dati si procede con l'impaginazione del catalogo considerando la parte estetica che deve essere alla base delle nostre scelte. Si tratta di opere d'arte, il catalogo sarà visualizzato da amanti del bello che faranno molta attenzione alla presentazione. La scelta delle impostazioni dipende dalle esigenze di ogni editore, generalmente si utilizza una pagina per inserire l'opera con i dati tecnici e un'altra pagina in cui inserire la biografia dell'autore completa di critiche o ulteriori descrizioni dell'opera. Se lo spazio è minore si può utilizzare una sola pagina per ogni autore riducendo l'immagine e la biografia. È importante scegliere con attenzione i caratteri che devono essere comprensibili ma possono anche rappresentare una decorazione e arricchimento del catalogo stesso. In internet vi sono programmi di scrittura e video scrittura che faciliterà il lavoro ottenendo risultati stupefacenti.
Se non si è in grado di utilizzare i programmi di scrittura in autonomia è possibile rivolgersi ad una tipografia che comporrà il catalogo offrendovi diverse soluzioni.
Stampa
A questo punto il catalogo d'arte necessità di introduzione che descriva il contenuto e può essere arricchito dalle opinioni di artisti o critici d'arte che rende la raccolta ancora più completa e preziosa. Oltre al testo introduttivo è importante fornire un elenco degli artisti presenti in catalogo con le relative pagine per facilitare la ricerca. Si può decidere inoltre, di dividere il catalogo d'arte per categorie come per esempio: pittori, scultori, pirografisti. In questo modo chi cerca una particolare categoria sarà facilitato nella ricerca soprattutto se il catalogo che intendiamo creare è formato da numerose pagine. L'ultimo importante passo per la realizzazione del catalogo d'arte è la creazione della copertina. Qui c'è da sbizzarrirsi sia per il colore che può essere unico o può essere la stampa di un opera, sia per quanto riguarda la composizione della copertina stessa che può essere rigida, morbida con scritte dorate e incise, con sovracopertina. Per aiutarci nella difficile decisione possiamo consultare online i vari cataloghi già esistenti ed utilizzare la nostra fantasia per unire la conoscenza all'originalità per creare un catalogo d'arte unico.
Consigli
- Prima di iniziare a pensare al catalogo, raccogliete tutti i dati possibili riguardo agli autori e alle opere.
- Preparate un testo introduttivo con eventuali dediche e ringraziamenti per non dimenticare nessuno
- Avere un commento da un critico d'arte o addirittura l'introduzione completa scritta da un esperto del settore renderà più prezioso il catalogo d'arte