Come realizzare un catalogo d'arte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Potrebbe capitarvi, per lavoro o per diletto, di dover realizzare un catalogo di opere d'arte, pittoriche o scultoree. Non è necessario che si tratti di artisti famosi: potrebbe trattarsi anche dei disegni in mostra dei vostri bambini, o di un'iniziativa benefica. Si tratta di una piccola pubblicazione che non è difficile produrre, sapendo come organizzare il lavoro. Vediamo allora come organizzarci e quali mosse seguire per riuscire a realizzare un catalogo d'arte come si deve.

25

Occorrente

  • Foto, computer.
35

Dovremmo innanzitutto inventariare tutte le opere, segnando di ognuna titolo, autore, dimensioni e tecnica di realizzazione. In genere poi i cataloghi, prima dell'elenco delle opere, hanno un breve testo introduttivo o dei saggi: nel caso di una piccola produzione "casalinga", sarà sufficiente specificare dove, come e quando è stata fatta la mostra delle opere in catalogo, o semplicemente la biografia dell'autore specifico che abbiamo voluto catalogare.

45

Continuando possiamo procedere con l'impaginazione finale. Necessaria per ottenere un ottimo prodotto finito che risalti bene all'occhio. Anche l'estetica ha naturalmente la sua importanza. Quindi, Se saremo in grado di usare il computer e i programmi di video scrittura, questo renderà il nostro lavoro ben fatto, e basterà comporre lo scritto introduttivo facendo attenzione ad elencare le schede delle opere composte da foto e titolo, dimensioni, autore, tecnica di realizzazione. Oppure potremmo rivolgerci ad una tipografia che provvederà a comporre il materiale che noi forniremo, scegliendo un'opera di copertina e un titolo.

Continua la lettura
55

Il catalogo d'arte serve naturalmente a catalogare delle diverse opere artistiche di varia natura. Si va dalla scultura alla pittura. Per ottenere un ottimo risultato e fare un lavoro come si deve, basterà investire tutta la nostra passione per l'arte e un po' del nostro tempo. Basteranno veramente pochi strumenti e solo tanta attenzione. Naturalmente bisognerà seguire delle indicazioni specifiche (come abbiamo visto nei passi precedenti) se vogliamo realizzare qualcosa di buono e interessante. Le ultime operazioni necessarie per realizzare un buon catalogo sono sicuramente le immagini. Dovremmo per questo preoccuparci dunque di avere una riproduzione fotografica, in buona risoluzione, di tutte le opere in mostra che intendiamo inserire nella nostra pubblicazione. Se si tratta di disegni, l'ideale sarebbe scansionarli prima di incorniciarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come creare arte digitale

Arti Visive

Arte povera: storia, stile e maggiori esponenti

Arti Visive

La pittura fiamminga e l'arte italiana

Arti Visive

Come diventare un critico d'arte

Arti Visive

Breve storia dell'arte greca

Arti Visive

Arte Nouveau: storia, stile e maggiori esponenti

Arti Visive

Arte Romanica e Gotica

Arti Visive

L'arte celtica