Come realizzare un costume da Cyrano de Bergerac

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo degli amanti del teatro e ci piacerebbe riuscire a mettere in scena una particolare opera teatrale, oltre a preoccuparci di trovare degli attori, dovremo necessariamente curare la scena realizzando delle belle scenografie e curando i vestiti dei vari personaggi. Se abbiamo a disposizione un budget molto limitato per mettere in scena l'opera di nostro interesse, potremo provare a realizzare con le nostre mani tutto quello che ci servirà per rendere la rappresentazione il più vicino possibile a quella reale. Per riuscirci potremo cercare su internet delle guide che ci insegnino a realizzare da soli tutto ciò che serve per la nostra rappresentazione. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente un bellissimo costume da Cyrano de Bergerac.

25

Occorrente

  • Camicia ampia
  • Pantaloni voluminosi
  • Giacchino in velluto
  • Stivali alti
  • Cappello e mantello
  • Naso finto
  • Spada
35

Informazioni generali

Il Cyrano de Bergerac è un classico del teatro. Potremo contestualizzare l'opera in qualsiasi epoca: dall'ambientazione seicentesca (come l'originale), fino ad una più stravagante rivisitazione in chiave moderna. Nel contesto originale, l'abbigliamento dovrà rispecchiare la moda del tempo. Via libera dunque ad una camicia sfarzosa, larga e ricamata, un giacchino corto ed attillato, gli stivali al ginocchio (come quelli per l'equitazione) e pantaloni piuttosto voluminosi. Inseriamo questi ultimi all'interno dello stivale per ricreare l'effetto dell'epoca. Realizzare il giacchino di Cyrano de Bergerac in panno o velluto è semplice ed assicura una contestualizzazione certa.

45

Realizzazione del vestito

Procuriamoci un mantello in panno ed un cappello con tesa dalla circonferenza larga. La moda dell'epoca prevedeva i capelli lunghi: la parrucca sarà indispensabile per il costume da Cyrano de Bergerac. A questo punto, concentriamoci sui dettagli, essi rendono unico ed inconfondibile il personaggio. Cyrano de Bergerac ha un naso molto pronunciato, si può quindi realizzare e modellare in carta pesta e poi fissarlo con un sottile elastico, oppure, potremo acquistarlo purché leggero e comodo per l'attore. Il secondo elemento è la spada che potremo reperire in qualsiasi negozio di giocattoli, a prezzi irrisori. Appendiamola con la guaina ad un cinturone.

Continua la lettura
55

Conclusione

Il successo della rappresentazione è la fantasia. Stabiliamo l'ambientazione e lasciamoci ispirare dalle immagini dell'epoca. Realizzare un costume da Cyrano de Bergerac, moderno o seicentesco, può diventare un'operazione semplice e divertente. Teniamo ben presenti le finalità e gli elementi chiave del personaggio. Questi sono i segreti per l'approvazione del piccolo e grande pubblico. Sono la base di un buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come realizzare un costume da Amleto

Recitazione

Come realizzare un costume da Giulietta Capuleti

Recitazione

Come realizzare un costume da Pantalone

Recitazione

Come realizzare un costume da Guglielmo Tell

Recitazione

Come realizzare un costume da Fantasma dell'Opera

Recitazione

Il cinema di Vittorio De Sica

Recitazione

Vittorio De Sica: vita e filmografia

Recitazione

Come realizzare un musical