Come realizzare un costume da Pantalone

Tramite: O2O 18/04/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Poco conosciuta, forse, è la maschera di Pantalone, un vecchio mercante veneziano, avaro e brontolone, che ancora crede nel suo fascino e per questo tenta di insidiare le giovani cortigiane. Prima di scoprire come realizzare un costume da Pantalone, scopriamo ancora qualcosa di questa maschera veneziana.

24

Una buona maschera

Per realizzare una buona maschera verosimile e completa, bisogna tener conto che Pantalone appare come un ricco mercante veneziano, avaro e burbero, che morirebbe pur di donare e regalare qualcosa a qualcuno. Il costume è formato da un berretto di lana alla greca, una giubba rossa, calzamaglie rosse da cui pendono, attaccati alla cintura, una spada o una borsa. Sulle spalle porta un mantello nero foderato di rosso, mentre calza ciabatte nere o babbucce alla turca. Sul volto è prevista la caratteristica maschera con il naso adunco, sopracciglia accentuate ed una curiosa barbetta appuntita che egli accarezza di sovente.

34

Cappello rosso

Come copricapo si può utilizzare un cappello rosso con la punta morbida che pende da un lato, oppure un semplice berretto di lana. La parte forse più difficile sono le scarpe che, come abbiamo detto prima, richiamano molto delle babbucce alla turca. In qualche negozio etnico o di accessori stravaganti, potreste trovare quello che fa al caso vostro! Buon divertimento!

Continua la lettura
44

Il costume di Pantalone

Il costume di Pantalone è di facile realizzazione, sia a livello economico, sia perché non necessita di grande manualità. Bisogna acquistare una calzamaglia e una camicia rossa, magari con il collo alla coreana. A questi poi si aggiunge un lungo mantello nero (è sufficiente comprare uno scampolo di stoffa nera) o un cappotto a maniche corte o a tre quarti. Sul viso poniamo una semplice maschera di carnevale anche in plastica possibilmente nera. Poi se siete naturalmente dotati di un naso "importante", tanto meglio! Come copricapo si può utilizzare un cappello rosso con la punta morbida che pende da un lato, oppure un semplice berretto di lana. La parte forse più difficile sono le scarpe che, come abbiamo detto prima, richiamano molto delle babbucce alla turca. Occorre quindi andare a ricercare qualche pantofola in un negozio di quelli etnici o di accessori stravaganti e sicuramente le troviamo, magari non come scarpe ma come ciabatte. E il gioco è fatto. Ovviamente per risultare completa ogni maschera ha bisogno del giusto portamento, quindi se vi vestite da Pantalone dovrete avere quell'aria scanzonata di un uomo avanti con gli anni che fa continue avances alle donne, rimanendo sempre da solo. Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come realizzare un costume da Giulietta Capuleti

Recitazione

Come realizzare un musical

Recitazione

Come realizzare la scenografia di una stanza

Recitazione

Come realizzare un cortometraggio

Recitazione

Come organizzare una rappresentazione teatrale

Recitazione

Come organizzare una recita in casa

Recitazione

Come mettere in scena un musical

Recitazione

I film d'amore più belli di sempre