Come realizzare un dipinto con la sabbia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida verranno dati utili consigli su come realizzare uno splendido dipinto direttamente sulla sabbia. Come molti di voi sapranno, l'arte si può esprimere con tanti sistemi differenti, per esempio a partire da un quadro, per arrivare a un banale foglio di carta. Tramite questo articolo avrete modo di estendere la vostra fantasia utilizzando la sabbia come base per la vostra creazione. Senza dubbio risulta un metodo affascinante che sta trovando grande successo nel mondo dell'arte moderna. Prendete carta e penna e segnatevi tutto ciò che vi interessa per realizzare tale lavoro in maniera semplice e senza alcun tipo di problema. Vediamo insieme come procedere.

26

Reperire il materiale

La prima cosa da fare è controllare di avere il materiale idoneo per riuscire a fare un'opera come si deve. Di conseguenza, non devono mancare la sabbia, una bacinella, i pennelli, la colla e i colori. Per quanto riguarda la materia prima di base potete decidere di acquistarla, oppure prelevarla direttamente una spiaggia. Infatti, in questo ultimo caso, la presenza di diverse tonalità renderà l'effetto finale ancora più suggestivo. Munitevi di un filtro, per esempio un colino, cercando di eliminare tutti i detriti di una certa dimensione. La pulizia è fondamentale per ottenere un risultato ottimale.

36

Applicare la colla

La sabbia può essere usata come effetto di decoro, infatti se avete un quadro già pronto oppure in fase di creazione, non esitate ad applicarla ad esso. Impiegate la colla per farla aderire bene sulla superficie, cercando di non esagerare con la quantità da introdurre. Questo serve per attirare bene l'occhio dell'osservatore in certe zone del quadro. Aiutatevi col pennello per estendere bene il tutto e, soprattutto, per ricavare dettagli precisi ed accurati.

Continua la lettura
46

Decorare il dipinto con la sabbia

Se invece pensate di generare un dipinto partendo proprio da zero, in questo caso applicate la colla cercando di estendere bene tutto il materiale sulla superficie. In questo modo, tramite il colino, avrete la possibilità di creare una pioggia di sabbia che potrete gestire come desiderate. Sarete quindi soltanto voi a impostare il tipo di ambiente e paesaggio che vorrete ottenere. Il pennello può farvi comodo solo nelle zone più difficili da aggiustare. Ricordatevi che per riuscire ad eseguire un lavoro ordinato e senza sbavature, non dovete essere impulsivi al primo colpo. Avendo a disposizione molta sabbia potrete aggiustare e rifare la vostra creazione in qualsiasi momento, per cui non abbattetevi al primo tentativo.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come realizzare un dipinto antichizzato

Arti Visive

Come Realizzare L'Effetto Rilievo Su Un Dipinto

Arti Visive

Come dipingere la sabbia

Arti Visive

5 consigli per un dipinto che ritrae le montagne

Arti Visive

Come incorniciare un dipinto a olio

Arti Visive

Come riparare un dipinto che si scrosta

Arti Visive

Come analizzare un dipinto

Arti Visive

Come restaurare un dipinto moderno