Come realizzare un dipinto in poco tempo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco qui una bella guida, attraverso cui poter imparare come e cosa dover fare per realizzare un dipinto in poco tempo. Sarà un aiuto del tutto concreto e valido, per tutti coloro i quali amano eseguire dei dipinti, ma magari non si sono mai cimentati in questo progetto, un po' per paura ed un po' per pigrizia.
Iniziamo subito con il dire che dipingere rappresenta una vera e propria arte ed è necessario possedere talento e fantasia per riuscire ad ottenere opere di sicuro effetto. Sebbene la realizzazione di un lavoro richieda solitamente l'impiego di una certa quantità di tempo, potrete comunque ottenere un lavoro gradevole e di buona qualità anche in poco tempo a patto di avere le "idee chiare" fin dal principio. Nella guida che segue, a tal proposito, presenteremo alcuni suggerimenti utili ed intuitivi su come realizzare un dipinto in poco tempo ottimizzando al massimo le energie disponibili. Seguitemi nel dettaglio e procediamo. Buon divertimento e buona realizzazione di questo dipinto!

27

Occorrente

  • Desiderio di dipingere in breve tempo
  • Tele
  • Colori
37

Come scegliere il soggetto del dipinto

Come prima cosa dedicatevi alla scelta del soggetto il quale, in tempo ristretti, non potrà riguardare elementi eccessivamente difficili e troppo "laboriosi": il ritratto, il paesaggio iper-verista o la copia di un capolavoro fiammingo, non sarebbero sicuramente ciò che fa per voi. Dovrete invece optare per qualcosa di semplice, come una piccola natura morta con poca frutta e magari un vaso d'accompagnamento. Non prendete in considerazione gli oggetti di vetro, difficili da riprodurre, soprattutto se siete alle prime armi ed optate, invece, per un bel quadro astratto con macchie di colore qua e là, che può essere portato a termine in tempi relativamente rapidi.

47

Come scegliere la tecnica del dipinto

Anche la scelta della tecnica incide molto sui tempi di lavorazione. Con l'acquerello non avrete problemi di asciugatura del colore, poiché questa avverrà piuttosto rapidamente; analogo discorso può essere fatto per i colori acrilici i quali, essendo diluiti in acqua, "seccheranno" abbastanza in fretta. I colori ad olio invece, richiedono tempi di asciugatura che possono essere anche molto lunghi pertanto tale tecnica solitamente è sconsigliata. Se però volete comunque impiegare l'olio su tela, dovrete tenere presente una regola di base: più olio utilizzerete per la diluizione del colore e più alto sarà lo spessore della vostra pittura, più i tempi di asciugatura si allungheranno.

Continua la lettura
57

Come scegliere il supporto del dipinto

Anche la scelta del supporto può avere influenza sui tempi di lavorazione. Chiaramente se acquisterete della tela a rotoli per poi intelaiarvela voi stessi l'intero processo pittorico risentirà di qualche ritardo; optate pertanto per una tela già pronta. Se, invece, preferite lavorare su tavole di legno, tenete in considerazione il tempo necessario a renderle impermeabili, prima di cominciare la fase di pittura vera e propria. Dipingendo all'aperto, specialmente nelle stagioni più calde, i tempi d'asciugatura del colore si ridurranno ulteriormente rispetto alla pittura in studio e con un'elevata umidità ambientale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un soggetto di facile realizzazione per ridurre i tempi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come riparare un dipinto che si scrosta

Arti Visive

Come valutare un dipinto

Arti Visive

Come analizzare un dipinto

Arti Visive

Come incorniciare un dipinto a olio

Arti Visive

Come Stimare Un Dipinto

Arti Visive

Come fare un dipinto in rilievo

Arti Visive

Come ripulire e restaurare un dipinto ad olio

Arti Visive

Come riprodurre la nebbia in un dipinto