Come realizzare un disegno con effetto 3D

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

All'interno di questa guida ci dedicheremo ad un tema interessante: il disegno. Cercando di entrare più nello specifico, andremo a parlare di disegno con effetto in 3D. Come si fa a realizzare un disegno con effetto 3D? Lo vedremo lungo tutta questa guida, che sarà composta da tre differenti passi, escludendo questo passo che ha fini introduttivi alle tematiche che tratteremo.
Realizzare un disegno con effetto 3D implica approfondite conoscenze tecniche. Per creare il fenomeno illusionistico, infatti, bisogna rifarsi al procedimento del disegno anamorfico. In altre parole, dovete realizzare il vostro soggetto, ispirandovi alla tecnica dell’illusione ottica prospettica.
Come fare? Semplice! Dovete distorcere i contorni della figura. In questo modo, acquisirete la giusta prospettiva, osservata da un punto ben definito. Il soggetto sembrerà uscire dal foglio, creando l’illusione tridimensionale.

27

Occorrente

  • Matita
  • Foglio da disegno
  • Proiettore (facoltativo)
  • Tempere o pastelli colorati
  • Riproduzione del soggetto secondo le norme prospettiche
37

Come vi ho appena accennato all'interno del passo d'introduzione di quest'articolo, ora andremo a scoprire il disegno in 3D, cercando di comprendere come poter realizzare un disegno con un effetto di questo genere. Non perdiamo assolutamente del tempo utile e cominciamo immediatamente ad argomentare su questo specifico tema. Partiamo da un aspetto molto importante: la prospettiva.
IL CONCETTO DI PROSPETTIVA.
Per realizzare un disegno con effetto 3D, dovete avere chiara la nozione di prospettiva.
Grazie agli elementi prospettici, infatti, è possibile creare il senso di profondità ad un’immagine piana. Partendo da una proiezione conica, il soggetto si rappresenta secondo norme geometrico-matematiche. Si crea, così, l'illusione del 3D. Per meglio chiarire il concetto, prendete un oggetto ed osservatelo con attenzione. Dovete cercare di riprodurre i suoi contorni sul piano, evidenziandone l’aspetto tridimensionale. Se la linea visiva è vicina, i suoi contorni risulteranno particolarmente distorti. Più l’osservatore sarà in alto, minore sarà la deformazione delle linee.

47

LA PRATICA.
Una volta acquisite le nozioni di base, potete iniziare a realizzare il disegno con effetto 3D.
Osservate con attenzione il soggetto da ritrarre. Ricordate che dovete trasferire i suoi contorni sul foglio, in base al vostro punto di osservazione. Ritraete delle linee leggere, così da poterle facilmente cancellare in caso di errore. Per favorire l'effetto prospettico, potete aiutarvi con un proiettore. Dovrete andare ad applicare una selezione, scegliendo il soggetto per poi poter proiettare il tutto lungo la superficie di un foglio. State molto attenti a tutti i contorni presenti, perché sono uno degli aspetti fondamentali di questa tecnica. Se starete attenti riuscirete a ottenere un risultato finale davvero sorprendente, e potrete successivamente dedicarvi alle rifiniture e alla colorazione. Vi consiglio di utilizzare un pennarello avente necessariamente la punta sottile, per poter essere precisissimi nella rifinitura di tutta la sagoma.

Continua la lettura
57

IL COLORE.
La stesura del colore è un elemento essenziale per realizzare un disegno con effetto 3D.
Il corretto alternarsi di luci ed ombre, infatti, favorirà l’illusione ottica prospettica. Osservate con attenzione le diverse sfumature e riproducetele con meticolosità. In questo modo, riuscirete a realizzare un’ottima illusione tridimensionale. Qualora abbiate una praticità molto avanzata con l'arte del disegno, potrete decidere di utilizzare dei colori a tempera o, in alternativa, potreste optare per delle matite colorate. Queste tecniche vi daranno una mano nel trovare un giusto compromesso riguardo al grado di colorazione da voi scelto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete alle prime armi, iniziate con soggetti semplici e dai contorni ben definiti. Esaminate con cura le diverse sfumature e riproducetele dettagliatamente. La stesura di un colore piatto comprometterà l’effetto 3D del disegno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva

Arti Visive

Come Creare Un'Illusione Ottica

Arti Visive

5 modi per disegnare la prospettiva

Arti Visive

Come dipingere con effetto trompe l'oeil

Arti Visive

Come disegnare un corpo in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare occhi e sopracciglia in diversi stili

Arti Visive

Illusioni ottiche: come trovarne in natura

Arti Visive

Disegno: regole per la prospettiva accidentale