Come realizzare un disegno con effetto 3D

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Realizzare un disegno con effetto 3D implica approfondite conoscenze tecniche. Per creare il fenomeno illusionistico, infatti, bisogna rifarsi al procedimento del disegno anamorfico. In altre parole, dovete realizzare il vostro soggetto, ispirandovi alla tecnica dell’illusione ottica prospettica.
Come fare? Semplice! Dovete distorcere i contorni della figura. In questo modo, acquisirete la giusta prospettiva, osservata da un punto ben definito. Il soggetto sembrerà uscire dal foglio, creando l’illusione tridimensionale. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare un disegno con effetto 3D.

24

Osservare l'oggetto con attenzione

Per realizzare un disegno con effetto 3D, dovete avere chiara la nozione di prospettiva.
Grazie agli elementi prospettici, infatti, è possibile creare il senso di profondità ad un’immagine piana. Partendo da una proiezione conica, il soggetto si rappresenta secondo norme geometrico-matematiche. Si crea, così, l'illusione del 3D. Per meglio chiarire il concetto, prendete un oggetto ed osservatelo con attenzione. Dovete cercare di riprodurre i suoi contorni sul piano, evidenziandone l’aspetto tridimensionale. Se la linea visiva è vicina, i suoi contorni risulteranno particolarmente distorti. Più l’osservatore sarà in alto, minore sarà la deformazione delle linee.

34

Realizzare i contorni

Una volta acquisite le nozioni di base, potete iniziare a realizzare il disegno con effetto 3D.
Osservate con attenzione il soggetto da ritrarre. Ricordate che dovete trasferire i suoi contorni sul foglio, in base al vostro punto di osservazione. Ritraete delle linee leggere, così da poterle facilmente cancellare in caso di errore. Per favorire l'effetto prospettico, potete aiutarvi con un proiettore. Dovrete andare ad applicare una selezione, scegliendo il soggetto per poi poter proiettare il tutto lungo la superficie di un foglio. State molto attenti a tutti i contorni presenti, perché sono uno degli aspetti fondamentali di questa tecnica. Se starete attenti riuscirete a ottenere un risultato finale davvero sorprendente, e potrete successivamente dedicarvi alle rifiniture e alla colorazione.

Continua la lettura
44

Creare luci ed ombre con i colori

La stesura del colore è un elemento essenziale per realizzare un disegno con effetto 3D.
Il corretto alternarsi di luci ed ombre, infatti, favorirà l’illusione ottica prospettica. Osservate con attenzione le diverse sfumature e riproducetele con meticolosità. In questo modo, riuscirete a realizzare un’ottima illusione tridimensionale. Qualora abbiate una praticità molto avanzata con l'arte del disegno, potrete decidere di utilizzare dei colori a tempera o, in alternativa, potreste optare per delle matite colorate. Queste tecniche vi daranno una mano nel trovare un giusto compromesso riguardo al grado di colorazione da voi scelto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno Con Effetto Bolle

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Rilievo

Arti Visive

Come realizzare un film in 3D

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva

Arti Visive

Come realizzare un disegno simmetrico

Arti Visive

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno Monotipo

Arti Visive

Come fare un disegno tridimensionale