Introduzione
Ci sono infiniti modi in cui l'arte si può esprimere: pittura, scrittura, scultura. Anche disegno è un degno rappresentante del concetto di arte ed è, forse, l'attività più semplice da imparare. Saper disegnare è un dono che non tutti hanno, ma c'è anche da dire che le tecniche di disegno sono davvero tante e che è indispensabile, per chi è davvero appassionato, conoscere le basi di ognuna, in modo da capire meglio per quali delle tante si è maggiormente portati. Lo studio di una materia vasta come quella del disegno richiede tempo e impegno, ma con un po di applicazione e di pazienza potreste raggiungere risultati insperati. Una delle tecniche di disegno più diffuse e più semplici è sicuramente quella del disegno in rilievo. In questo articolo cercheremo di spiegare come realizzare un disegno con questa tecnica: ecco a voi una guida su come realizzare un disegno in rilievo.
Occorrente
- Cartoncino bianco
- Matita
- Tratto pen nera
- Forbice
- Colla
- Cartone
- Gomma
Prima di tutto procuriamoci un foglio di carta particolarmente spesso o un cartoncino. Su questo, andiamo ora a disegnare la base del nostro lavoro. Iniziate a definire dapprima i contorni delle immagini e, man a mano aumentate la pressione della vostra matita sul foglio. Dopo aver definito i contorni delle immagini che intendete rappresentare, magari utilizzando una tratto pen, procedete con la realizzazione dei dettagli delle vostre immagini: utilizzate matite ben appuntite per dare maggior dettaglio, badando a non esercitare una pressione: cosi facendo vi risulterà più semplice correggere con una gomma bianca eventuali errori. Colorate il tutto e appoggiate sopra il vostro foglio un foglio di carta lucida. Su quest'ultimo riporterete il soggetto che dovrà stare in primo piano.
A questo punto potrete iniziare a lavorare sul disegno che vorreste andasse in secondo piano: prendete un secondo cartoncino bianco e ripetete pedissequamente la procedura che avete seguito nel passaggio precedente per realizzare il secondo disegno. Durante questa fase tuttavia, ricordate di tenere bene a mente le dimensioni dei soggetti riportati in primo piano: i nuovi soggetti, infatti, dovranno risultare più piccoli rispetto ai precedenti, per dare un senso di profondità e la prospettiva al vostro disegno. Una volta terminato questo lavoro, dovrete ricopiare il disegno su un altro cartoncino spesso, colorale lae figure e ritagliarle accuratamente.
Proseguite ritagliando su un cartone, dei quadratini; incollatene due o tre l'uno sull'altro così da formare uno spessore; mettete un po' di colla sullo spessore e incollatelo sul retro di una delle sagome: premete forte per almeno dieci secondi così da assicurarvi che la colla abbia realizzato una presa forte; lasciate ad asciugare per una ventina di minuti Ripetete questa identica procedura tante volte quanti sono i livelli che intendete realizzare con i precedenti rilievi e ogni volta lasciate riposare i vari strati per almeno una ventina di minuti: avrete così ottenuto il vostro disegno in rilievo.
Consigli
- Utilizzate una forbice dalle punte arrotondate per una questione di sicurezza, soprattutto se agirete in presenza di bambini..
- Utilizzate matite appartenenti alla classe b: sono le più morbide e le più adatte ai disegni.
- Utilizzate una tratto pen nera con uno spessore della punta non superiore ai 0.2 mm.