Come realizzare un disegno simmetrico
Introduzione
Il disegno rappresenta un'arte sicuramente molto diffusa ed apprezzata da tantissime persone al mondo al giorno d'oggi. Tuttavia essa risulta essere piuttosto complessa se non viene eseguita nella maniera corretta. Ci sono però delle tecniche ben precise che bisogna seguire per poterci riuscire. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come realizzare un disegno simmetrico.
Occorrente
- Matita, gomma, foglio e righello
Procurarsi il materiale
La prima cosa da fare consiste sicuramente nel procurarsi tutto il materiale necessario alla realizzazione di un perfetto disegno simmetrico. Esso è piuttosto economico e facilmente reperibile in qualsiasi negozio di cancelleria ben fornito. Ciò che occorre è per prima cosa un foglio da disegno bianco delle dimensioni che si preferiscono, una matita non troppo spessa ed una gomma per poter cancellare gli eventuali errori.
Tracciare delle linee
Una volta trovata la metà dell'oggetto, come ad esempio un vaso, bisogna per prima cosa tracciare sul foglio una linea leggera in verticale. In seguito si deve misurare la base dell'oggetto in questione e fare in modo che la suddetta linea sia esattamente al centro. Poi cominciare a seguire il disegno, stando attenti alle misure, sviluppando solo la parte a sinistra. Una volta ottenuto un buon risultato è possibile cominciare a riprodurre la parte a destra prendendo in considerazione sempre le stesse misure e sviluppando il disegno come se esso fosse il riflesso dell'altro messo allo specchio.
Esercitarsi
È inoltre possibile anche con un foglio a quadretti, se si hanno difficoltà con un foglio bianco. È importante poi fare un po' d'esercizio e quando si sarà pronti sarà possibile approcciarsi al foglio da disegno magari partendo da esercizi di simmetria che usano anche i bambini a scuola (su internet se ne trovano moltissime). Si tratta comunque di un lavoro davvero molto semplice da eseguire che in un primo momento potrebbe risultare complesso ai meno esperti e a chi ha poca dimestichezza in questo campo.
Iniziare con soggetti semplici
Per chi è alle prime armi è consigliabile iniziare a lavorare con soggetti semplici e comuni purché siano simmetriche come ad esempio figure geometriche, vasi, farfalle, fiori, due pesci stilizzati uno di fronte all'altro che si baciano, un tradizionale aquilone, una bottiglia di vino, bicchieri, tazzine, piatti. Sono tantissimi ed estremamente vari gli oggetti da poter realizzare. Le idee sono tante, basta solo mettersi al lavoro e usare un po' di fantasia e di creatività.