Come realizzare un dodecaedro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un dodecaedro è un poliedro che presenta dodici facce. Viene detto regolare quando ognuna delle sue facce viene rappresentata da un pentagono. È curioso sapere che nell'antichità questo solido era ritenuto, a partire dal filosofo greco Platone, un cosmo in miniatura. Infatti, secondo la sua tesi, l'universo aveva la forma del dodecaedro. Per questo motivo nei tempi passati la sua figura veniva ritenuta una forma di grande fascino. Ma ora vediamo come si fa a realizzare un dodecaedro.

27

Occorrente

  • forbici
  • colla trasparente
  • cartoncino
  • pennarello
37

La prima cosa da fare prima di realizzare un dodecaedro è quella di procurarsi il materiale necessario. Quindi, prendete un pennarello e un cartoncino e copiatevi sopra uno schema abbastanza semplice. Dividete il cartoncino in due e iniziate a disegnare due sagome uguali. Partendo dal centro del cartoncino, disegnate un primo pentagono. Continuate disegnando per ogni lato dello stesso altri cinque pentagoni. Tracciate su tre lati di tutti e cinque i pentagoni esterni, delle semplici alette rettangolari. Finito col primo, eseguite esattamente lo stesso disegno e questa volta risparmiate le alette soltanto su uno dei lati dei pentagoni. In questo caso il lato va fatto come quello che sul primo cartoncino non è provvisto di alette.

47

Completato il disegno della sagoma del dodecaedro, assicuratevi che le due forma combaciano alla perfezione. A questo punto prendete la forbice e iniziate a tagliare i due schemi. Cercando di tagliare per bene anche le alette. Proseguite piegando verso l'interno tutte le alette che sporgono dal disegno. Quindi, stendete un velo di colla trasparente su una delle alette del primo disegno e incollatele al di sotto del bordo corrispondente. Premete ognuna delle parti del dodecaedro incollate con le dita finché la colla non risulterà completamente asciutta.

Continua la lettura
57

Quando avrete completato la prima metà del vostro dodecaedro, passate alla seconda. Incollate anche il resto delle alette, come avete fatto in precedenza. Mettete le alette ai bordi corrispondenti, premete e fate asciugare. Adesso avrete entrambe le metà del dodecaedro ma soltanto una avrà le alette capaci di unire le due metà. Con tanta pazienza cercate di incollare ogni aletta al bordo corrispondente, cercando di farle coincidere. Quest'ultimo passaggio potrebbe rivelarsi quello più impegnativo ma è fondamentale portarlo a compimento con più precisione possibile per la buona riuscita della vostra creazione. Se la riuscita sarà quella sperata avrete realizzato il vostro dodecaedro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attendere i tempi di asciugatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una cupola geodetica

Arti Visive

Come disegnare una perfetta stella a cinque punte

Arti Visive

Come disegnare un decagono

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una stella cometa

Arti Visive

Fotografare un neonato: 10 consigli

Recitazione

Teatro: come vincere l'ansia

Arti Visive

Come realizzare un quadro dadaista