Come realizzare un film d'animazione
Introduzione
A tutte le bambine che hanno sperato di essere Cenerentola, ai bambini che hanno immaginato di essere Superman e tanti altri supereroi a tutti quelli che hanno consumato le videocassette guardando i loro cartoni animati preferiti: questo articolo è dedicato alle generazioni che son state capaci di sognare, che si sono sempre chiesti come realizzare un film d'animazione. Ma vediamo passo per passo come tutto ciò è davvero possibile nella realtà, non soltanto nella finzione dei cartoni animati. Ma vediamo come...
Sceneggiatura
Importante è una buona sceneggiatura. Senza questa, viene a mancare la struttura base che permette di avere un obiettivo, un messaggio, ossia il succo di tutto ciò che verrà successivamente proiettato. Perché i film d'animazione sono sì divertenti, ma tutti a loro modo trasmettono comunque un valore ed un insegnamento che aiuta proprio a chiarire dove concentrarsi, quale messaggio far emergere e a quale pubblico è rivolto. Altrimenti tutto ciò non avrebbe senso.
Disegno
In secondo luogo, la parte fondamentale è il disegno. Occorrono doti manuali e una spiccata abilità per catturare l'animo di un personaggio e per farlo trasparire attraverso il suo aspetto, trasmettendo a tutti la stessa idea. Non è dunque una questione di competenze tecniche, ma di vere e proprie qualità versatili che devono concentrarsi nella matita. D'altronde uno degli aspetti fondamentali nella sceneggiatura è proprio la fantasia.
La voce
La terza parte è rappresentata dalla voce, che rappresenta un fattore importantissimo e da non sottovalutare, poiché molte tonalità non sono adatte, ma sono destinate a diventare un ricordo ben impresso nella mente, quindi dev'essere molto convincente e appropriata. Devono immedesimarsi nel personaggio che vogliono interpretare, altrimenti non renderebbero per nulla l'idea.
Montaggio
Vi è poi il montaggio. Ci sono software molto avanzati che permettono di essere usati con facilità anche da coloro che non hanno competenze nel campo. Per esempio un programma come "cratersoftware" può renderne bene l'idea ma anche un sistema come "pivot" non è male. Nel primo caso basta registrarsi al sito, mentre nel secondo bisogna eseguire il download specifico.
Gioco di squadra
Importante è il gioco di squadra. Da soli non riuscirete a fare un buon lavoro, non per mancanza di competenze ma perché avere più mani e più occhi non solo rende la mole di lavoro da fare meno stressante, ma consente anche, tramite il confronto, di migliorare e di arricchirsi moltissimo e sopratutto di avere più idee a confronto e spaziare. Quindi dopo tutte queste dritte non vi resta che provare a mettere in campo un film d'animazione a tutti gli effetti! Non esitate...
Consigli
- http://www.focus.it/tecnologia/innovazione/come-nascono-i-cartoni-animati
- http://www.wikihow.it/Creare-un-Buon-Film-d%27Animazione
- http://www.wikihow.it/Creare-un-Cartone-Animato
- https://www.aranzulla.it/come-creare-film-ed-animazioni-3d-11490.html
- https://www.aranzulla.it/programmi-per-creare-cartoni-animati-29060.html