Come realizzare un film d'animazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

27

Sceneggiatura

Importante è una buona sceneggiatura. Senza questa, viene a mancare la struttura base che permette di avere un obiettivo, un messaggio, ossia il succo di tutto ciò che verrà successivamente proiettato. Perché i film d'animazione sono sì divertenti, ma tutti a loro modo trasmettono comunque un valore ed un insegnamento che aiuta proprio a chiarire dove concentrarsi, quale messaggio far emergere e a quale pubblico è rivolto. Altrimenti tutto ciò non avrebbe senso.

37

Disegno

In secondo luogo, la parte fondamentale è il disegno. Occorrono doti manuali e una spiccata abilità per catturare l'animo di un personaggio e per farlo trasparire attraverso il suo aspetto, trasmettendo a tutti la stessa idea. Non è dunque una questione di competenze tecniche, ma di vere e proprie qualità versatili che devono concentrarsi nella matita. D'altronde uno degli aspetti fondamentali nella sceneggiatura è proprio la fantasia.

Continua la lettura
47

La voce

La terza parte è rappresentata dalla voce, che rappresenta un fattore importantissimo e da non sottovalutare, poiché molte tonalità non sono adatte, ma sono destinate a diventare un ricordo ben impresso nella mente, quindi dev'essere molto convincente e appropriata. Devono immedesimarsi nel personaggio che vogliono interpretare, altrimenti non renderebbero per nulla l'idea.

57

Montaggio

Vi è poi il montaggio. Ci sono software molto avanzati che permettono di essere usati con facilità anche da coloro che non hanno competenze nel campo. Per esempio un programma come "cratersoftware" può renderne bene l'idea ma anche un sistema come "pivot" non è male. Nel primo caso basta registrarsi al sito, mentre nel secondo bisogna eseguire il download specifico.

67

Gioco di squadra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

I migliori film d'animazione Disney

Arti Visive

Come Realizzare Un Cartone Animato Su Un Quaderno

Arti Visive

Il cinema di Hayao Miyazaki

Letteratura

Manga e anime: storia e origine

Arti Visive

La storia del cinema di Walt Disney

Arti Visive

Come disegnare un viso triste

Recitazione

Come mettere in scena il puzzle della drammatizzazione

Arti Visive

Trucchi per una perfetta foto in bianco e nero