Come realizzare un film d'animazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

27

Sceneggiatura

Importante è una buona sceneggiatura. Senza questa, viene a mancare la struttura base che permette di avere un obiettivo, un messaggio, ossia il succo di tutto ciò che verrà successivamente proiettato. Perché i film d'animazione sono sì divertenti, ma tutti a loro modo trasmettono comunque un valore ed un insegnamento che aiuta proprio a chiarire dove concentrarsi, quale messaggio far emergere e a quale pubblico è rivolto. Altrimenti tutto ciò non avrebbe senso.

37

Disegno

In secondo luogo, la parte fondamentale è il disegno. Occorrono doti manuali e una spiccata abilità per catturare l'animo di un personaggio e per farlo trasparire attraverso il suo aspetto, trasmettendo a tutti la stessa idea. Non è dunque una questione di competenze tecniche, ma di vere e proprie qualità versatili che devono concentrarsi nella matita. D'altronde uno degli aspetti fondamentali nella sceneggiatura è proprio la fantasia.

Continua la lettura
47

La voce

La terza parte è rappresentata dalla voce, che rappresenta un fattore importantissimo e da non sottovalutare, poiché molte tonalità non sono adatte, ma sono destinate a diventare un ricordo ben impresso nella mente, quindi dev'essere molto convincente e appropriata. Devono immedesimarsi nel personaggio che vogliono interpretare, altrimenti non renderebbero per nulla l'idea.

57

Montaggio

Vi è poi il montaggio. Ci sono software molto avanzati che permettono di essere usati con facilità anche da coloro che non hanno competenze nel campo. Per esempio un programma come "cratersoftware" può renderne bene l'idea ma anche un sistema come "pivot" non è male. Nel primo caso basta registrarsi al sito, mentre nel secondo bisogna eseguire il download specifico.

67

Gioco di squadra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come creare una animazione in stop motion

Arti Visive

I migliori 10 film di Fantascienza

Arti Visive

I 10 film americani più divertenti

Arti Visive

I 10 film americani più commoventi

Arti Visive

La storia del cinema in 10 film

Arti Visive

I migliori film di Federico Fellini

Arti Visive

I migliori film di Stanley Kubrick

Arti Visive

Il cinema di Hayao Miyazaki