Come realizzare un film in 3D

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I film in 3D, rispetto alla visione normale, attira e coinvolge lo spettatore in un'esperienza unica profonda, come se si fosse direttamente nel cuore dello svolgimento del film. La visione del "tridimensionale" è ben risaputo che si è consolidata ad oggi, ed anche nelle sale cinematografiche i film in proiezione in 3D sono sempre maggiormente in aumento. Anche le televisioni in 3D sono di gran numero elevato, come anche le offerte, appunto grazie al successo immenso della visione in tre dimensioni.
Con tale tutorial, vi indicheremo come realizzare un film in 3D, rispondendo inoltre a tutte le vostre domande. Buona lettura e buon lavoro!

25

Munirsi del materiale necessario

Vi dovrete prima di tutto munire di due videocamere, che potranno anche essere economiche, del modello supercompatto. La cosa importante è che siano maneggevoli molto semplicemente. Per altro materiale, si dovrà soltanto applicare una tecnologia che è ben conosciuta da ben oltre 150 anni, chiamato il 3D anaglifico. Praticamente è quello dei fumetti anni '50, quello che si guarda con gli occhialini. Continuate la lettura per continuare la vostra creazione.

35

Procedura della creazione del supporto

Dovrete prima di tutto fare subito un supporto. Esso è fondamentale, e vi servirà a fissare e sistemare le due videocamere. Cosa molto importante assolutamente è fare tale calcolo ed andarlo ad applicare: la distanza tra le due videocamere dovrà essere uguale alla distanza che c'è fra gli occhi di una persona, praticamente perciò circa a 6 centimetri. Saranno fatte delle modifiche piccole per tale misura, creeranno minori oppure maggiori effetti di profondità, è meglio non esagerare a far cambiamenti, in quanto rischierete di rovinare tutto quanto il lavoro.
Quando avrete fatto la base per le videocamere, dovrete andare a fissare con viti bene, poi la dovrete applicare dove vedrete sia meglio, su un casco o elmetto, o potrete costruire una steadycam. Vi facciamo la raccomandazione di fare sempre movimenti cauti per qualsiasi tipo di supporto che sceglierete, anche se scegliete una steadycam.

Continua la lettura
45

Procedura del montaggio del video "doppio"

Una volta che avrete finito di girare il vostro video "doppio", dovrete cominciare a fare il montaggio.
Salvate tutto subito i due filmati come tale denominazioni "clip destra" e "clip sinistra".
Tagliate i due film in maniera che possano cominciare con lo stesso fotogramma, poi ora sarà facilissimo mettere e togliere colore. Se togliete il colore blu e verde dalla 'clip sinistra', la vedrete diventare rossa, e senza il colore rosso e verde, la 'clip destra' si trasformerà in colore blu. A questo punto vi dovrete dedicare all’editing, mediante un software che sceglierete voi stessi.

55

Sovrapporre i due filmati poi falsarli

A questo punto dovrete andare a sovraporre i due filmati, però dovrete falsarli lievemente. Se fate questo vedrete che otterrete un effetto stereoscopico adeguato.
È possibile scaricare un software su internet, che dia la resa automatica ed ancora maggiormente snella in tale operazione se avete urgenza, altrimenti potrete fare tutto in modo così artigianale come vi abbiamo appena indicato sopra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come realizzare un film d'animazione

Arti Visive

Come disegnare delle lettere con effetto 3D

Arti Visive

Come disegnare una stella di Natale in 3D

Arti Visive

I migliori 10 film di Fantascienza

Arti Visive

I 10 film americani più divertenti

Arti Visive

I 10 film americani più commoventi

Arti Visive

La storia del cinema in 10 film

Arti Visive

I migliori film di Federico Fellini