Come Realizzare Un Grappolo D'Uva Con La Tecnica Dell'Acquerello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In modo molto rapido e creativo, otterrete un bel grappolo d'uva col quale decorare un bel quadretto. Vi consiglio di seguire le semplici ed artistiche indicazioni procedurali qui illustrate. Imparerete come realizzare un grappolo d'uva mediante la tecnica dell'acquerello, così non avrete nessun problema.

28

Occorrente

  • Pennelli vari
  • colori acquerello vari colori
  • tavolozza
  • matita
  • foglio trasparente
  • spatola di metallo
  • mascheratore
38

Per iniziare, disegnate su di un foglio di carta trasparente, con una matita morbida, la sagoma del grappolo d'uva da realizzare con la tecnica dell'acquerello. Quindi se necessario, ingrandite tale disegno fino a raggiungere la dimensione desiderata, e riportate il grappolo d'uva su di un foglio per acquerello.

48

A questo punto, delimitate con cura sui vari acini del vostro grappolo d'uva le zone che dovranno restare bianche, i punti luci dei vari acini, passando delle gocce di mascheratore. Dopo di ciò, iniziate a dipingere il vostro decoro, col giallo o col viola, come preferite, sfumandoli con del bianco o verdino, usando un pennello medio.

Continua la lettura
58

Per finire, dipingete le foglie del grappolo usando colori autunnali e sfumati, come l'arancio, il marroncino, il verdino e il giallino. Quindi una volta dipinto il decoro, occorre rifinirlo realizzandone le varie ombre. Per fare le ombre sugli acini usate un pizzico di marroncino, per le foglie il rosso scuro o il color siena. Infine create le venature delle foglie, con una spatola intinta nel verdino e fate asciugare. Buon lavoro!

68

Approfondimenti: L'acquerello o acquarello è una tecnica pittorica che prevede l'uso di pigmenti finemente macinati e mescolati con un legante, diluiti in acqua. L'acquarello è una tecnica popolare per la sua rapidità e per la facile trasportabilità dei materiali, che lo hanno reso la tecnica per eccellenza di chi dipinge viaggiando e all'aria aperta. Affine all'acquerello è la tecnica gouache o guazzo. L'acquerello è composto sostanzialmente da uno o più pigmenti combinati od in sospensione in una sostanza legante, in genere gomma arabica o gomma di Kordofan, un tipo di gomma arabica naturale considerato particolarmente pregiato, prodotto nella regione del Kordofan, in Sudan. Gli acquerelli sono disponibili in commercio in diversi formati: In pasta, o solidi o liquidi.

78

Consigli: La Pittura ad Acquerello, è un mezzo artistico molto diffuso, data la sua versatilità e semplicità di applicazione. Colori solubili ad acqua, di varia composizione e venduti come acquerelli esistono sul mercato da svariati anni. Tra l'altro, ed erroneamente, l'acquerello viene pubblicizzato e diffuso come medium pittorico adatto ai principianti. Non è facile correggere gli errori, non è facile rendere al primo colpo gli effetti desiderati. È una tecnica che richiede esperienza e progettazione del lavoro.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite la semplice guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Tecniche di pittura ad acquerello

Arti Visive

Come dipingere il paesaggio con l'acquerello

Arti Visive

Come dipingere ad acquerello

Arti Visive

Come dipingere un ritratto ad acquerello

Arti Visive

Consigli per l'effetto acquerello sulla porcellana

Arti Visive

Guida ai pennelli per l'acquerello

Arti Visive

Come usare il fissante per acquerello

Arti Visive

Come dipingere gli alberi ad acquerello