Come realizzare un loop di batteria in Cubase 5

Tramite: O2O 19/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per realizzare un loop di batteria in Cubase 5, ci dirigiamo sul box VST e clicchiamo EZdrummer. Aspettiamo qualche minuto per l'installazione di questo plug-in. Otteniamo un MIDI che identifichiamo con il nome stesso del programma. Cubase è così semplice che aiuta i principianti ad accrescere la passione per la musica. Si ha la possibilità di gestire ogni tipologia di audio. Infatti non è un caso se lo usano strumentisti professionisti. Come realizzare un loop di batteria in Cubase 5.

26

Occorrente

  • PC con collegamento ad Internet.
  • Software Cubase 5.
36

Selezionare il groove numero 1

Facciamo clic sulla libreria di EZdrummer e selezioniamo il Groove numero 1: "balland". In automatico il ritmo, viene trasportato sullo spartito musicale appena nato. Tutte le operazioni si eseguono premendo il tasto sinistro del mouse. I loops sono una delle tecniche più utilizzate in questi anni. Si tratta di piccoli campioni di batteria e di altri strumenti. Sono dei pezzi registrati di strumenti suonati. Per iniziare c'è bisogno di una libreria di campioni audio. All'interno cerchiamo i pezzi più adatti alla nostra musica. Se c'è bisogno li tagliamo e li salviamo in una cartella a parte. Tra i formati supportati troviamo: AIFF, Acid e Wav.

46

Usare il software come drum machine

Il plug-in è facile da comprendere e garantisce un basso carico sulla CPU. Usiamo questo software anche come drum machine. Grazie alle proprietà di EZdrummer abbiamo una vera e propria batteria virtuale. La nuova versione dispone anche del player integrato. È collocato nella parte bassa dell'interfaccia. Molto utile la funzione "search" che facilita la ricerca nella libreria e tra la Groove Box. È uno spazio studiato per editare i groove. Attraverso il menu "functions" si seleziona e si apre la voce "groove control".

Continua la lettura
56

Impostare i parametri

Per ottenere un buon loop, dobbiamo impostare i parametri, per esempio un "singerland" sul rullante. A ogni componente assegniamo una traccia separata in uscita, applicando diversi effetti tra quelli presenti. Il risultato è un loop finale più robusto. Il sistema appare ben ordinato ed efficace. Contiene 5 drumkit suddivisi in 3 categorie: genere pop, modern e vintage. Tra le batterie disponibili ci sono marchi celebri come: Yamaka e Ludwing. Per quanto riguarda i piatti abbiamo: Paiste e Sabian. La scelta dei rullanti ha un vasto assortimento. Oltre alle marche citate: Rogers, Tama, Pearl e Sonor. I drumkit si possono personalizzare in ogni pezzo con il volume relativo. Ma si parte dalle 3 categorie indicate. Il primo vantaggio delle registrazioni digitali è quello di intervenire sulla singola traccia con delle attività di editing. Se ci sono degli errori si correggono subito. Il musicista riesegue la parte sbagliata e la controlla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come utilizzare al meglio la loop station

Musica

Pulizia e manutenzione dei piatti della batteria

Musica

Come montare una batteria

Musica

5 tecniche fondamentali per suonare la batteria

Musica

Come suonare la batteria

Musica

5 consigli per suonare la batteria in un condominio

Musica

Esercizi di batteria per principianti

Musica

silenziare la batteria acustica con materiali di facile reperibiltà