Come realizzare un loop di batteria in Cubase 5
Introduzione
Per realizzare un loop di batteria in Cubase 5, ci dirigiamo sul box VST e clicchiamo EZdrummer. Aspettiamo qualche minuto per l'installazione di questo plug-in. Otteniamo un MIDI che identifichiamo con il nome stesso del programma. Cubase è così semplice che aiuta i principianti ad accrescere la passione per la musica. Si ha la possibilità di gestire ogni tipologia di audio. Infatti non è un caso se lo usano strumentisti professionisti. Come realizzare un loop di batteria in Cubase 5.
Occorrente
- PC con collegamento ad Internet.
- Software Cubase 5.
Selezionare il groove numero 1
Facciamo clic sulla libreria di EZdrummer e selezioniamo il Groove numero 1: "balland". In automatico il ritmo, viene trasportato sullo spartito musicale appena nato. Tutte le operazioni si eseguono premendo il tasto sinistro del mouse. I loops sono una delle tecniche più utilizzate in questi anni. Si tratta di piccoli campioni di batteria e di altri strumenti. Sono dei pezzi registrati di strumenti suonati. Per iniziare c'è bisogno di una libreria di campioni audio. All'interno cerchiamo i pezzi più adatti alla nostra musica. Se c'è bisogno li tagliamo e li salviamo in una cartella a parte. Tra i formati supportati troviamo: AIFF, Acid e Wav.
Usare il software come drum machine
Il plug-in è facile da comprendere e garantisce un basso carico sulla CPU. Usiamo questo software anche come drum machine. Grazie alle proprietà di EZdrummer abbiamo una vera e propria batteria virtuale. La nuova versione dispone anche del player integrato. È collocato nella parte bassa dell'interfaccia. Molto utile la funzione "search" che facilita la ricerca nella libreria e tra la Groove Box. È uno spazio studiato per editare i groove. Attraverso il menu "functions" si seleziona e si apre la voce "groove control".
Impostare i parametri
Per ottenere un buon loop, dobbiamo impostare i parametri, per esempio un "singerland" sul rullante. A ogni componente assegniamo una traccia separata in uscita, applicando diversi effetti tra quelli presenti. Il risultato è un loop finale più robusto. Il sistema appare ben ordinato ed efficace. Contiene 5 drumkit suddivisi in 3 categorie: genere pop, modern e vintage. Tra le batterie disponibili ci sono marchi celebri come: Yamaka e Ludwing. Per quanto riguarda i piatti abbiamo: Paiste e Sabian. La scelta dei rullanti ha un vasto assortimento. Oltre alle marche citate: Rogers, Tama, Pearl e Sonor. I drumkit si possono personalizzare in ogni pezzo con il volume relativo. Ma si parte dalle 3 categorie indicate. Il primo vantaggio delle registrazioni digitali è quello di intervenire sulla singola traccia con delle attività di editing. Se ci sono degli errori si correggono subito. Il musicista riesegue la parte sbagliata e la controlla.
Consigli
- EZ DRUMMER.
- EZ Drummer 2 Novità e videotutorial.
- Toontrack EZdrummer 2 Review.
- http://www.cubase.it/2006/07/13/come-creare-un-loop-di-batteria-midi-partendo-da-un-loop-audio/
- http://www.cubase.it/2006/06/24/il-drum-editor-di-cubase-editor-percussioni/
- http://homestudioitalia.com/forum/software/elaborazione-audio/5727-creare-una-batteria-con-cubase-sx