Come realizzare un musical

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Negli ultimi anni il musical è stato molto rivalutato e sono molte le opere ad essere andate in scena all'interno di moltissimi teatri. Il musical è anche una straordinaria fonte di fascino per i ragazzi, che si fanno facilmente coinvolgere in virtù della poliedricità dei ruoli. Sono necessari infatti attori dalle qualità "composite" in grado di essere, al contempo: ballerini, cantanti e scenografi. Nella guida che segue scopriremo alcuni semplici consigli su come realizzare un musical in modo facile ed intuitivo.

24

Organizzare la scenografia

È piuttosto probabile che, una volta superato l'entusiasmo iniziale, possiate spaventarvi per la notevole mole di lavoro che richiede la preparazione del musical prescelto. Nonostante questo, però, non disperate ed affrontate la vostra sceneggiatura per gradi, un passo alla volta. Avrete certamente letto il testo più volte per memorizzare bene i punti salienti e le varie scene alle quali dovranno corrispondere differenti scenografie; potrete partire da qui per quanto riguarda la "messa in opera" dei vari "atti". Coinvolgete bene gli scenografi spiegando loro cosa dovranno essere in grado di realizzare: se è il caso ricorrete a bozze onde evitare il rischio di fraintendimenti. Optate per soluzioni semplici ed essenziali, tenendo ben presente le dimensioni del palco che dovrà ospitare il lavoro finito.

34

Assegnare le parti

Passiamo ora agli attori. Dopo aver assegnato le parti, procedete fornendo loro tutto il materiale che riguarda le canzoni, i testi, i brani e le basi musicali. La tecnologia, oggi, vi viene in aiuto e sarà facilissimo per ognuno registrare il tutto su MP3 e telefonini così come condividere i vari file tramite computer; in tal modo tutti potranno imparare ed esercitarsi secondo il proprio tempo libero e velocizzare il lavoro. Allo stesso tempo ognuno potrà imparare la parte recitata, cioè i dialoghi. Riunitevi in gruppo, meglio se in cerchio ed iniziate facendo leggere ad ognuno la propria parte; servirà agli attori per iniziare a prendere confidenza col personaggio, capire chi è in realtà, cosa fa, cosa prova.

Continua la lettura
44

Provare il ballo

Una volta raggiunto un risultato ottimale potrete iniziare le prove di ballo. Vi conviene farvi aiutare da un ballerino esperto oppure da un coreografo, anche per risparmiare tempo. A volte infatti, in virtù della grandezza del palcoscenico, o della bravura degli attori nella danza, potrebbe essere nessario ricorrere a qualche piccola modifica ai balletti, ragion per cui l'aiuto di un esperto sarà di fondamentale importanza, quantomeno agli inizi. A meno non vi rivolgiate ad attori e ballerini professionisti, infatti, non potrete pretendere che riescano a fare tutto esattamente come da copione. L'impiego di figure professionali ha costi considerevoli e tendenzialmente chi si avvicina al musical per la prima volta non dispone di ingenti somme da investire; meglio concentrarsi su un gruppo di artisti "da formare" e crescere assieme con l'obiettivo di ottenere performance sempre più coinvolgenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come recitare in un musical

Recitazione

Stili e generi teatrali

Recitazione

Come organizzare una rappresentazione teatrale

Danza

Raffaele Paganini: biografia

Recitazione

10 motivi per andare a teatro

Recitazione

Come iniziare a recitare

Recitazione

Come scegliere una scuola di recitazione

Recitazione

Come realizzare un costume da Fantasma dell'Opera