Come realizzare un quadro in stile egiziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si vuole creare una specie di opera d'arte, che rimandi un richiamo al passato e all'antico Egitto, ecco l'articolo giusto su come realizzare un quadro in stile egiziano. Solitamente, è piuttosto difficile riuscire ad ammirare dal vivo opere egiziane originali, a meno che non si faccia un viaggio direttamente Egitto per svago o per ricerche archeologiche, per questo può essere molto utile fare una trasposizione di esse. Utilizzando una stampa di papiro ed una cornice sagomata, si può creare un quadro simile a quello visto nei documentari o nei musei.

26

Occorrente

  • riproduzione su un papiro di un disegno egiziano
  • carta trasparente da disegno
  • carta carbone
  • 1 pennello di MDF spesso 10 mm
  • 1 pennello di MDF spesso 5 mm
  • rullo per idropittura
  • sabbia fine
  • colla di montaggio
  • adesivo spray
  • idropittura
  • carta vetrata, lima, seghetto alternativo.
  • finti supporti a forma di L in legno
36

È utile sapere che, tali raffigurazioni sono opere dipinte direttamente su intonaco, il quale è composto da uno strato di gesso, di paglia o di fango, o anche dipinte su una pietra. Di solito erano realizzate da un gruppo di artisti guidati da maestri, cui dovevano occuparsi delle figure più importanti e di elaborare i contorni ed i dettagli, mentre i semplici pittori si occupavano degli abbozzi. I colori venivano ricavati dall'ocra, dal carbonio, dal ferro e dalla malachite, oltre che dal mescolamento con il bianco ottenuto dal gesso o dalla calce; mentre il verde si ricavava dai sali del rame.

46

Dopo queste informazioni, si può passare alla parte pratica. Scegliere una rappresentazione egizia e ricalcare sulla carta lucida i contorni. Poi, utilizzando la carta carbone, riprodurre la traccia del disegno sul pannello in MDF da 10 mm. Passare più volte sulla carta carbone per ottenere una traccia più visibile. Prendere il seghetto alternativo e fare un taglio, seguendo la linea tracciata, lavorando lentamente per un risultato più accurato. Si porta a termine la fase del taglio con la smussatura del bordo usando la carta vetrata.

Continua la lettura
56

Ora smussare con una ruspa sottile e carteggiare il piano ed il bordo con la carta vetrata. Per creare l'effetto della "sabbia del deserto", prendere il rullo e stendere sull'intera superficie l'idropittura non diluita. Prima che si secchi, sulla tavola cospargere uno strato di sabbia leggero, per ottenere l'effetto desiderato.

66

Incollare la figura scelta su un pannello MDF di cinque mm con un adesivo spray per carta. Impiegare il disegno sul retro del pannello sabbiato e sagomato, servendosi della colla di montaggio. La medesima colla, va stesa sull'intero retro della tavola per l'applicazione a parete. È simpatico realizzare dei finti supporti a forma di L in legno, larghi lo stesso spessore dell'insieme. Questo metodo è utile per rendere maggiormente verosimile la creazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Arte nella Civiltà Egizia

Mostre e Musei

Guida al British Museum

Letteratura

La filosofia nell'antico Egitto

Mostre e Musei

Guida al Museo Egizio di Torino

Arti Visive

Come utilizzare il gesso nella pittura su tela

Arti Visive

Come fare un disegno usando il pirografo

Arti Visive

Come dipingere fiori ad acquarello

Arti Visive

Le principali tecniche di disegno su carboncino