Come realizzare un quadro moderno

Tramite: O2O 18/10/2016
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Negli ultimi anni, l'arte moderna ha conquistato persino quella cerchia di pubblico che inizialmente la guardava con occhio critico perché si discostava un po' troppo dalla tradizione.
Se ci fate caso, ultimamente è possibile trovare numerosi quadri moderni in vendita sia on-line che presso i negozi di arredamento. I prezzi subiscono delle variazioni a seconda della dimensione, del soggetto e dei materiali che si impiegano per realizzare queste opere d'arte.
Certamente un'opera fresca di acquisto fa la sua figura. Ma vogliamo parlare della soddisfazione di esporre sul muro di casa una nostra creazione? Sicuramente un'emozione simile non ha prezzo! Un dipinto homemade sarebbe totalmente in linea con l'arredamento e avrebbe tutte le caratteristiche che desiderate riscontrare in un quadro.
Dunque se la fantasia continua ad albergare nella vostra mente, continuate pure a leggere questa guida. Qui di seguito mi appresterò a spiegarvi come realizzare un quadro moderno.

27

Occorrente

  • Tela della forma desiderata
  • Colori acrilici o a tempera
  • Stucco bianco per pareti (opzionale)
  • Fogli di giornale
  • Tavolozza, o piatti di carta
  • Pennelli
  • Vernice protettiva
37

Come prima cosa, cercate di procurarvi una o più tele della forma che desiderate. Reperite dei colori acrilici o a tempera ed altri semplici materiali con cui realizzare il vostro unico ed originale quadro moderno.
Personalmente vi suggerisco di adoperare dello stucco normale (quello bianco per pareti). Disponete l'occorrente sul vostro piano di lavoro e appoggiate la tela sopra alcuni fogli di giornale o di plastica trasparente. Questo semplice accorgimento vi aiuterà a proteggere la base d'appoggio da eventuali fuoriuscite di colore in fase di pittura.
Se non disponete di una tavolozza vera e propria non vi preoccupate. Pensate che potete tranquillamente utilizzare dei piatti di carta per mescolare i colori.
Ora che il vostro tavolo da lavoro è pronto, potete cominciare.

47

Scegliete un colore che possa fungere da base e cercate di stenderlo nel modo più uniforme possibile su tutta la tela. Fate asciugare la pittura e nel frattempo pensate bene all'opera che andrete a realizzare. Lasciate che la vostra fantasia guidi pennelli e colori, potete raffigurare qualunque soggetto nel vostro quadro moderno.
Che si tratti di semplici linee colorate o di forme geometriche incastrate tra loro, o persino di fiori stilizzati, dipingete qualunque cosa vi venga in mente sul momento. A questo punto, potete preparare i vostri colori, versandoli sulla tavolozza o sul piattino.
Per quanto riguarda le pennellate, ricordatevi che il tratto dovrà esprimere decisione ed essenzialità.

Continua la lettura
57

Per arricchire il vostro quadro moderno, potete avvalervi dell'aiuto di un po' di stucco. Aprite il barattolo e prendete con le dita la quantità di prodotto che vi serve. Ora applicatelo sulla tela, cercando di creare uno strato abbastanza spesso.
Prima che lo stucco asciughi, selezionate uno o più colori che andrete ad applicare sulla tela. Diluiteli con dell'acqua e procedete con la stesura sulla figura che avete creato con lo stucco.
Acquistate una vernice protettiva per il colore e, per finire, stendetene uno strato sottile su tutto il dipinto.
Con un po' d'ispirazione ed un pizzico di fantasia, riuscirete a creare delle vere e proprie opere d'arte moderna! Potrete tenere per voi le vostre creazioni, oppure regalarle a familiari ed amici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare su un piano comodo è essenziale.
  • Tenete tutto l'occorrente a portata di mano.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

5 regole per dipingere un quadro impressionista

Il movimento impressionista nasce nella seconda metà dell'800 e si caratterizza per il particolare uso della luce (nella maggior parte dei casi riflessa su acqua e specchi), nonché per il tipo di pennellata (rapida e vibrata). Per realizzare un quadro...
Arti Visive

Come fare un quadro in stile pop art

La pop art è una corrente artistica che nasce negli anni '50 in Gran Bretagna. Le immagini in stile pop art, colorate, divertenti e ironiche, mantengono il proprio fascino inalterato nel tempo e sono sempre di moda. La caratteristica principale che le...
Arti Visive

Trucchi per dipingere un quadro in poco tempo

Saper dipingere è un dono che non tutti purtroppo possiedono, ma scommetto che più di qualche persona, almeno una volta nella vita si è improvvisato pittore e artista, magari lo ha fatto per gioco o seriamente e forse non è stato soddisfatto del lavoro...
Arti Visive

Come scegliere il soggetto per un quadro

I colli lunghi di Modigliani, le forme tonde di Botero, i paesaggi urlanti di Munch, gli orologi molli di Dalì. Gli artisti hanno, da sempre, uno stile unico e inconfondibile. Scegliere il soggetto per un quadro è difficile e molto delicato. Il pittore...
Arti Visive

Come dipingere la cornice di un quadro

Un quadro non è bello solo per quello che raffigura me è l'insieme della tela e della cornice a renderlo bello. Rovistando nelle cantine e nei sottotetti abbiamo la possibilità di trovarne alcuni che fanno arredamento da sè, altri invece sono segnati...
Arti Visive

Come dipingere un quadro che al sole cambia colore

Se siamo appassionati di pittura, vediamo insieme come dipingere un quadro che al sole cambia colore, ed altre tecniche per riuscire a mettere su tela la nostra fantasia e le nostre emozioni. Ecco una piccola guida per fare un quadro che cambia colore...
Arti Visive

Come riconoscere un quadro di Picasso

Picasso è uno dei pittori più famosi del mondo. Ogni sua opera è carica di significato e tecnica per un connubio davvero unico. Un quadro di Picasso, però, non va solo visto così di sfuggita ma osservato con cura e attenzione in quanto non rispecchiano...
Arti Visive

Come dipingere un quadro con le foglie

Quanti di voi da bambini non si sono sbizzarriti nel realizzare delle vere e proprie opere d'arte utilizzando le foglie?Esistono davvero parecchi modi per realizzare un quadro con l'utilizzo delle sole foglie. Tra le altre cose, sarebbe un buon sistema...