Come realizzare un quadro moderno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli ultimi anni, l'arte moderna ha conquistato persino quella cerchia di pubblico che inizialmente la guardava con occhio critico perché si discostava un po' troppo dalla tradizione.
Se ci fate caso, ultimamente è possibile trovare numerosi quadri moderni in vendita sia on-line che presso i negozi di arredamento. I prezzi subiscono delle variazioni a seconda della dimensione, del soggetto e dei materiali che si impiegano per realizzare queste opere d'arte.
Certamente un'opera fresca di acquisto fa la sua figura. Ma vogliamo parlare della soddisfazione di esporre sul muro di casa una nostra creazione? Sicuramente un'emozione simile non ha prezzo! Un dipinto homemade sarebbe totalmente in linea con l'arredamento e avrebbe tutte le caratteristiche che desiderate riscontrare in un quadro.
Dunque se la fantasia continua ad albergare nella vostra mente, continuate pure a leggere questa guida. Qui di seguito mi appresterò a spiegarvi come realizzare un quadro moderno.

27

Occorrente

  • Tela della forma desiderata
  • Colori acrilici o a tempera
  • Stucco bianco per pareti (opzionale)
  • Fogli di giornale
  • Tavolozza, o piatti di carta
  • Pennelli
  • Vernice protettiva
37

Come prima cosa, cercate di procurarvi una o più tele della forma che desiderate. Reperite dei colori acrilici o a tempera ed altri semplici materiali con cui realizzare il vostro unico ed originale quadro moderno.
Personalmente vi suggerisco di adoperare dello stucco normale (quello bianco per pareti). Disponete l'occorrente sul vostro piano di lavoro e appoggiate la tela sopra alcuni fogli di giornale o di plastica trasparente. Questo semplice accorgimento vi aiuterà a proteggere la base d'appoggio da eventuali fuoriuscite di colore in fase di pittura.
Se non disponete di una tavolozza vera e propria non vi preoccupate. Pensate che potete tranquillamente utilizzare dei piatti di carta per mescolare i colori.
Ora che il vostro tavolo da lavoro è pronto, potete cominciare.

47

Scegliete un colore che possa fungere da base e cercate di stenderlo nel modo più uniforme possibile su tutta la tela. Fate asciugare la pittura e nel frattempo pensate bene all'opera che andrete a realizzare. Lasciate che la vostra fantasia guidi pennelli e colori, potete raffigurare qualunque soggetto nel vostro quadro moderno.
Che si tratti di semplici linee colorate o di forme geometriche incastrate tra loro, o persino di fiori stilizzati, dipingete qualunque cosa vi venga in mente sul momento. A questo punto, potete preparare i vostri colori, versandoli sulla tavolozza o sul piattino.
Per quanto riguarda le pennellate, ricordatevi che il tratto dovrà esprimere decisione ed essenzialità.

Continua la lettura
57

Per arricchire il vostro quadro moderno, potete avvalervi dell'aiuto di un po' di stucco. Aprite il barattolo e prendete con le dita la quantità di prodotto che vi serve. Ora applicatelo sulla tela, cercando di creare uno strato abbastanza spesso.
Prima che lo stucco asciughi, selezionate uno o più colori che andrete ad applicare sulla tela. Diluiteli con dell'acqua e procedete con la stesura sulla figura che avete creato con lo stucco.
Acquistate una vernice protettiva per il colore e, per finire, stendetene uno strato sottile su tutto il dipinto.
Con un po' d'ispirazione ed un pizzico di fantasia, riuscirete a creare delle vere e proprie opere d'arte moderna! Potrete tenere per voi le vostre creazioni, oppure regalarle a familiari ed amici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare su un piano comodo è essenziale.
  • Tenete tutto l'occorrente a portata di mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Consigli per realizzare un quadro materico

Arti Visive

Come realizzare un quadro vivente

Arti Visive

Come realizzare un quadro dadaista

Arti Visive

Come realizzare un quadro in stile egiziano

Arti Visive

Come dipingere un quadro che al sole cambia colore

Arti Visive

Come restaurare un dipinto moderno

Arti Visive

5 regole per dipingere un quadro impressionista

Arti Visive

Trucchi per dipingere un quadro in poco tempo