Come realizzare un quadro moderno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli ultimi anni, l'arte moderna ha conquistato persino quella cerchia di pubblico che inizialmente la guardava con occhio critico perché si discostava un po' troppo dalla tradizione.
Se ci fate caso, ultimamente è possibile trovare numerosi quadri moderni in vendita sia on-line che presso i negozi di arredamento. I prezzi subiscono delle variazioni a seconda della dimensione, del soggetto e dei materiali che si impiegano per realizzare queste opere d'arte.
Certamente un'opera fresca di acquisto fa la sua figura. Ma vogliamo parlare della soddisfazione di esporre sul muro di casa una nostra creazione? Sicuramente un'emozione simile non ha prezzo! Un dipinto homemade sarebbe totalmente in linea con l'arredamento e avrebbe tutte le caratteristiche che desiderate riscontrare in un quadro.
Dunque se la fantasia continua ad albergare nella vostra mente, continuate pure a leggere questa guida. Qui di seguito mi appresterò a spiegarvi come realizzare un quadro moderno.

27

Occorrente

  • Tela della forma desiderata
  • Colori acrilici o a tempera
  • Stucco bianco per pareti (opzionale)
  • Fogli di giornale
  • Tavolozza, o piatti di carta
  • Pennelli
  • Vernice protettiva
37

Come prima cosa, cercate di procurarvi una o più tele della forma che desiderate. Reperite dei colori acrilici o a tempera ed altri semplici materiali con cui realizzare il vostro unico ed originale quadro moderno.
Personalmente vi suggerisco di adoperare dello stucco normale (quello bianco per pareti). Disponete l'occorrente sul vostro piano di lavoro e appoggiate la tela sopra alcuni fogli di giornale o di plastica trasparente. Questo semplice accorgimento vi aiuterà a proteggere la base d'appoggio da eventuali fuoriuscite di colore in fase di pittura.
Se non disponete di una tavolozza vera e propria non vi preoccupate. Pensate che potete tranquillamente utilizzare dei piatti di carta per mescolare i colori.
Ora che il vostro tavolo da lavoro è pronto, potete cominciare.

47

Scegliete un colore che possa fungere da base e cercate di stenderlo nel modo più uniforme possibile su tutta la tela. Fate asciugare la pittura e nel frattempo pensate bene all'opera che andrete a realizzare. Lasciate che la vostra fantasia guidi pennelli e colori, potete raffigurare qualunque soggetto nel vostro quadro moderno.
Che si tratti di semplici linee colorate o di forme geometriche incastrate tra loro, o persino di fiori stilizzati, dipingete qualunque cosa vi venga in mente sul momento. A questo punto, potete preparare i vostri colori, versandoli sulla tavolozza o sul piattino.
Per quanto riguarda le pennellate, ricordatevi che il tratto dovrà esprimere decisione ed essenzialità.

Continua la lettura
57

Per arricchire il vostro quadro moderno, potete avvalervi dell'aiuto di un po' di stucco. Aprite il barattolo e prendete con le dita la quantità di prodotto che vi serve. Ora applicatelo sulla tela, cercando di creare uno strato abbastanza spesso.
Prima che lo stucco asciughi, selezionate uno o più colori che andrete ad applicare sulla tela. Diluiteli con dell'acqua e procedete con la stesura sulla figura che avete creato con lo stucco.
Acquistate una vernice protettiva per il colore e, per finire, stendetene uno strato sottile su tutto il dipinto.
Con un po' d'ispirazione ed un pizzico di fantasia, riuscirete a creare delle vere e proprie opere d'arte moderna! Potrete tenere per voi le vostre creazioni, oppure regalarle a familiari ed amici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare su un piano comodo è essenziale.
  • Tenete tutto l'occorrente a portata di mano.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

Consigli per realizzare un quadro materico

Un quadro materico è un'opera d'arte che prevede l'utilizzo di altri oggetti oltre ai semplici colori. Tra questi i più usati sono sicuramente la sabbia, le pietre, i vetri colorati, le foglie, la ghiaia e i brillantini. Aggiungere questo tipo di materiali...
Arti Visive

Come realizzare un quadro vivente

Se abbiamo creatività e voglia di fare qualcosa di insolito ed innovativo da esporre in casa o magari da regalare come opera d'arte artigianale ad una persona cara, non c'è niente di meglio che dare libero sfogo alla propria fantasia. Si possono scoprire...
Arti Visive

Come realizzare un quadro dadaista

Il Dadaismo è un movimento sociale e culturale che si è sviluppato durante la Prima Guerra Mondiale con lo scopo di denunciare l'atrocità della guerra, creando un'arte non-arte che simboleggia la perdita di umanità. Se anche noi vogliamo realizzare...
Arti Visive

Come realizzare un quadro in stile egiziano

Se si vuole creare una specie di opera d'arte, che rimandi un richiamo al passato e all'antico Egitto, ecco l'articolo giusto su come realizzare un quadro in stile egiziano. Solitamente, è piuttosto difficile riuscire ad ammirare dal vivo opere egiziane...
Arti Visive

Come dipingere un quadro che al sole cambia colore

Se siamo appassionati di pittura, vediamo insieme come dipingere un quadro che al sole cambia colore, ed altre tecniche per riuscire a mettere su tela la nostra fantasia e le nostre emozioni. Ecco una piccola guida per fare un quadro che cambia colore...
Arti Visive

Come restaurare un dipinto moderno

Siete alle prime armi e non avete abbastanza esperienza su come restaurare un dipinto moderno? Niente paura. Se ci giriamo intorno alle chiese è possibile notare come molti affreschi o quadri sono stupendi. I colori utilizzati per vivacizzare un dipinto...
Arti Visive

5 regole per dipingere un quadro impressionista

Il movimento impressionista nasce nella seconda metà dell'800 e si caratterizza per il particolare uso della luce (nella maggior parte dei casi riflessa su acqua e specchi), nonché per il tipo di pennellata (rapida e vibrata). Per realizzare un quadro...
Arti Visive

Trucchi per dipingere un quadro in poco tempo

Saper dipingere è un dono che non tutti purtroppo possiedono, ma scommetto che più di qualche persona, almeno una volta nella vita si è improvvisato pittore e artista, magari lo ha fatto per gioco o seriamente e forse non è stato soddisfatto del lavoro...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.