Come realizzare un quadro Pop Art

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Pop Art è una corrente sia artistica che stilistica, sviluppata intorno agli anni '50 in Gran Bretagna, durante il dopoguerra. Questa nuova arte, rappresenta un completa rottura degli schemi, che vede infatti uno stravolgimento dei classici modelli come rappresentazione del bello, per far posto a immagini colorate e ironiche, con uno stile fumettistico divenuto ormai iconico in tutto il mondo. Avete una parete vuota nel vostro salotto o nel vostro studio e volete ravvivarla con un quadro un po' speciale? In questa guida infatti, con pochi e semplici passaggi vi illustrerò come realizzare un quadro Pop Art da appendere in salotto o in camera da letto.

24

Installazione di Paint

Per ottenere una stampa Pop Art, è necessario scaricare il programma Paint. Net. Il primo che dovrete compiere è collegarvi al sito Internet del programma Paint. Net e cliccare sulla voce Paint. Net v3.5.8 (collocata sulla destra), per scaricare l'applicazione sul vostro PC. A download completato, aprite il programma e avviate l'installazione dello stesso. Successivamente, aprite il programma ed andate al menu e "ridimensionate" l'immagine che avrete scelto per il vostro quadro, scegliendo possibilmente la larghezza di 8 pollici e l'altezza a 10, con risoluzione a 300 dpi: queste dimensioni di immagine, vi permetteranno di ottenere una stampa in una normale pagina A4, compatibile con tutte le stampanti in commercio.

34

Creare quadro Pop Art

A questo punto, dovete trasformare la vostra immagine, in una foto in bianco e nero, proprio per ricreare una vera e propria immagine Pop Art. Selezionate quindi dal menu la voce "Bianco e nero", dopodiché selezionate la funzione "Posterizzazione": la regolazione dell'effetto poster dipende solo dai vostri gusti, quindi liberate la vostra fantasia creativa e cercate di riprodurre un tipico quadro Pop Art, giocando anche con i colori. Non appena avrete finito la vostra opera, salvate l'immagine. Dopo averla stampata, inseritela in una semplice cornice "a vista" e... Il gioco è fatto!

Continua la lettura
44

Curiosità e approfondimenti

Le case in cui sono presenti elementi in stile Pop Art assumono un aspetto più allegro e frizzante e rendono l'ambiente più giovane e maggiormente creativo. Lo stile è quello con cui è divenuto famoso l'artista Andy Warhol, di cui sono notissime le immagini di Marilyn Monroe. Il procedimento fotografico con cui vengono create queste immagini è la "posterizzazione" che diminuisce la quantità di colori e sfumature, aumentando il contrasto della fotografia, la quale si trasforma in un'immagine "giusta" per fumetti, ritratti moderni ed al stampe pubblicitarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una capasanta

Mostre e Musei

Guida al Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona

Arti Visive

I capolavori di Raffaello

Danza

5 semplici passi Hip Hop

Mostre e Musei

Guida al Palazzo Mirto di Palermo

Letteratura

Foscolo: vita e opere

Arti Visive

Come Creare Quadri "Design" Con Decorazioni Naturali

Arti Visive

Come girare un piano sequenza